400 Nuovo - effetto Minipimer

Domande generiche che non riguardino le altre categorie già presenti nel forum.
Parole chiavi per questo argomento
che, non, per, perchè, abs, una, gli, cosa, anche, sono, destra, meccanico, qualche, vibrazioni, semaforo
Non connesso

400 Nuovo - effetto Minipimer

Messaggioda Maj79 » 27/09/2011, 0:44

Ciao Ragazzi,
torno a scrivervi più o meno per gli stessi motivi descritti qualche tempo fa. Adesso ho percorso 3000 Km e credo siano sufficienti per capire se ciò che sento è normale o no. Vi ringrazio anticipatamente e, anche in assenza di soluzione, ne approfitto per sfogarmi un po' con voi e condividere questa storia!

Naturalmente conto di portarlo presto da un meccanico ufficiale Yamaha di Roma, ma....mi farebbe piacere avere una vostra opinioni al riguardo per non arrivare impreparato.

1) Vibrazioni - Evidentissime all'avvio. Ora, capisco che è un monocilindro ma, parlo di movimenti alternati di circa 1 cm per lato! al semaforo gli stessi modelli (2009, abs) gli specchietti e le manopole sono belle ferme! :) nel mio manco riesci a vedere nello speccchietto.

la cosa che più mi spaventa è quando rallento verso un semaforo rosso o cammino piano, perchè finchè sto in velocità bene o male è accettabile, ma mentre mi avvicino alla frenata (diciamo un ....30 km/h) è un altalena continua! :???: - io sono di bocca buona, ho guidato diversi scooter ma, mai sentita una cosa del genere. Sinceramente, perchè un sistema ABS se una volta inchiodato ci pensano le vibrazioni a mandarti altrove??? :lol:

2) tira sempre a destra, il meccanico (che a prima volta non aveva rilevato nulla), una seconda mi fa "....si è vero, sarà il sistema ABS montato sulla destra, non mi viene in mente altro. anche perchè alla yamaha se gli dico che lasciando lo sterzo tira a destra, quelli mi rispondono....guardi che non si guida senza mani!!!" :roll:

bhè, non vi nascondo che mi sono cascate le P :arrow: :arrow: le! ...è UN GENIO!!

Preoccupato di lasciare il mio RE in queste condizioni, chiedo a voi, qualche suggerimento.
ultima cosa, secondo il meccanico non è normale che il check ABS parta dopo qualche metro di giro di ruota, bensì dovrebbe farlo all'accensione.

scusate se ho messo troppa carne al fuoco. Vi seguo sempre sul forum, anche se non intervengo perchè....bhè...l'avrete capito, non ci capisco molto! la mia passione è la musica :rr: ....

ciao!
Maj79

Informazioni utente

Non connesso

Re: 400 Nuovo - effetto Minipimer

Messaggioda kkord » 27/09/2011, 7:11

ultima cosa, secondo il meccanico non è normale che il check ABS parta dopo qualche metro di giro di ruota, bensì dovrebbe farlo all'accensione.

Il normale funzionamnto del check dell' ABS è questo: il check lo fa per 2 secondi quando porti la chiave di accensione da off ad on. Come metti la chiave su "ON" la spia si accende e dopo 2 secondi si deve spengere.

Per quanto riguarda iil problema delle vibrazioni fai questa prova:
metti il MY sul cavalletto centrale e avvia il motore. Controlla se con il motore in moto al minimo la ruota posteriore gira o rimane ferma. (per come la vedo io dal difetto che hai descritto dovresti avere la frizione difettosa, cioè non stacca, quindi rimanendo sempre attaccata e quindi sempre in trazione, alle basse velocità e quando sei fermo al semaforo genera forte vibrazioni date dalla continua trazione. Effetto "CIAO" della Piaggio senza variatore)

2) tira sempre a destra,

Sempre con il MY sul cavalletto centrale porta il peso sul posteriore (fatti aiutare da qualcuno) e fai girare a mano la ruota anteriore (sia in senso orario che antiorario). Controlla se gira liberamente o senti qualche impedimento (pinza frenata). Se gira libera ti consiglio di mettere la pressione delle gomme in questa maniera e lo riprovi: ant 1.8, post 2.0

ciao :salut:
KKORD - Marco
Majesty 400 black diamond by LUKE Performance

Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011

Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
kkord

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda giovannitr » 27/09/2011, 14:44

ciao, punto per punto:

1) il 2009 ha una caratteristica andatura "a scatto" quando il motore scende in rilascio verso i 3000 giri e poi vai a ridare gas... anche un pelo di gas, per riprendere, e sentirai una bottarella in avanti con un simil-scoppio... è normale, anzi "peculiare" di questo modello. Quando a 20000 km ho cambiato la cinghia ho messo dei rulli di un grammo più leggeri e devo dire che va abbastanza meglio, stessi consumi ottimi e un funzionamento a bassa velocità con regimi lievissimamente superiori a prima, con bottarella attenuata. Poi son proprio diventato bravo io a scongiurarla nelle riprese, ho acquisito la sensibilità di un microchirurgo nel dosare il gas :) credo che questo apparente difetto dipenda dalla regolazione dell'iniezione, dalla mappatura insomma, per stare nell'EURO3

2) il mio RE va perfettamente dritto, guidando senza mani, sia con le originali IRC (ciofèca) che con le Heidenau "4 stagioni" che ho sotto da parecchio... sto a 28.000 km e va dritto come un fuso, anche se ho la ruota davanti lievemente frenata (penso che il gommista che m'ha montato le Heidenau abbia stretto troppo il bullone nel rimontare l'anteriore)

riguardo l'ABS a destra (cazzata, è esattamente al centro) che influirebbe - addirittura mentre NON sta funzionando - l'andatura del mezzo... un velo pietoso da stendere sulla preparazione del sedicente meccanico. E' un totale ignorante, probabilmente non sa neanche in che modo agisce l'ABS benché esista come dispositivo di sicurezza sin dal lontano 1978. Cambia officina, perché se tanto mi da tanto...

se vuoi ti faccio provare il mio RE ABS 2010 così ti rendi conto di quanto va bene

ah... il rumorino lieve di motore elettrico (Girmi o Moulinex, scegli tu) lo fa appena ti muovi da fermo dopo l'avviamento ed è la centralina che ha cominciato a ricevere segnali dalle ruote foniche anteriori e posteriori e quindi finisce di fare il check. Il rumore che senti invece dando corrente al quadro, è la pompa della benzina
Ultima modifica di ade74 il 27/09/2011, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario riportare un messaggio a cui si risponde per intero.
giovannitr

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Maj79 » 27/09/2011, 22:28

Grazie mille, gentilissimi come sempre! allora, kkord :

- la ruota posteriore su cavalletto all'accensione resta ferma.
- la ruota anteriore scorre avanti e indietro apparentemente senza intoppi. quella posteriore sembra un po' dura, diciamo che se la usassi a mo di "ruota della fortuna" al massimo farebbe un mezzo giro o poco più. Quella anteriore sembra più libera.

proverò a modificare la pressione, il famoso genio-meccanico di cui sopra c'aveva provato ma portandole a 2,5+2,5 bar.

per giovanni :

prima di tutto grazie x la proposta di farmi provare il tuo, sei gentilissimo! non ti nascondo che se tira una brutta aria con l'officina, una mano te la chiedo, almeno per capire com'è un "vero" 400 ultimo modello.
L'effetto minipimer era riferito proprio allo sterzo che vibra come uno di quegli accessori erotici femmini :lol:, sembra impazzito e quando rallenti a un semaforo e freni piano piano sembra di camminare sull'asfalto a strati in stile lavori in corso. Non vi dico in curva quanto la cosa mi renda felice!

riguardo il check ABS mi riferivo a quel rumore ad alta frequenza di 1-2 secondi (somiglia un po' al disco dei vecchi telefoni anni '80 per comporre in numero, quando torna indietro) che si sente dopo pochi metri di ruote in movimento, sapevo che era il sistema ABS che si prepara/accende per il funzionamento. Una specie di inizializzazione del sistema......ma forse sto prendendo una cantonata mostruosa!

mi sa tanto che l'officina sarà un passo obbligatorio. Dovrò prepararmi con taaaaanta pazienza alle varie evoluzioni del caso :roll: .... cmq ne so più di prima! Grazie ancora.

secondo voi, dei 3 ufficiali su Roma, da chi lo porto? non voglio fare nomi perchè temo di violare il regolamento del forum....in ogni modo si accettano suggerimenti. Lo porto pure in bosnia se serve (e torno con gli autobus!) purchè me lo guardino in maniera seria. ha poco meno di 3000 e non vorrei invalidare la garanzia.
Maj79

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda kkord » 27/09/2011, 22:39

un "ufficiale" vale l'altro. Usa quello più vicino a casa tua :salut:
KKORD - Marco

Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011

Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
kkord

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda giovannitr » 27/09/2011, 22:47

hai citato nuovamente quel rumore breve che si sente partendo da fermo dopo l'accensione del motore, se rileggi bene il mio post in effetti trovi un cenno proprio a quello:

"il rumorino lieve di motore elettrico lo fa appena ti muovi da fermo dopo l'avviamento ed è la centralina che ha cominciato a ricevere segnali dalle ruote foniche anteriori e posteriori e quindi finisce di fare il check"

per esperienza diretta, ti dico che dovresti verificare la ruota anteriore (proprio il cerchio intendo...) perché secondo me o hai il cerchio storto o la gomma è da sostituire, difettata all'origine... andrebbe smontata e fatta ruotare liberamente sulla bacchetta che i gommisti usano per equilibrare a mano le ruote delle moto... ci sono passato io con uno scooter Honda e come me tanti altri che avevano lo stesso modello: cerchio storto all'origine e gomma Bridgestone difettata, sostituiti in garanzia. Tutto sta a trovare il meccanico realmente preparato e spero tu sappia riconoscerlo, già quel discorso sull'ABS che hai sentito fare ti ha fatto drizzare le antenne quindi regolati bene mi raccomando

quanto alla pressione degli pneumatici, io mi sono sempre trovato bene con quella prevista da Yamaha, 2 davanti e 2,5 dietro... e noto che appena perdono pressione con l'uso, lo scooter peggiora come sincerità di guida quindi davvero non mi sento di consigliarti di sgonfiarle così, tanto per...
giovannitr

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda kkord » 27/09/2011, 23:14

per quanto riguarda l'ABS il test della centralina viene fatto appena metti la chiave su "ON", luce accesa per due sec poi luce spenta. Appena parti si sente (quando il rumore esterno te lo consente) il rumore del test dei sensori fonici.

Per il discorso vibrazioni in decelerazione non credo dipenda da un cerchio o da una gomma anche perchè da quanto ho capito in nostro amico avverte questo problema dai 30km/h fino allo stop (km+ km-).

Se fosse una ruota o il cerchio le vibrazioni dovrebbero aumentare con l'aumentare della velocità e diminuire con il diminuire della velocita'. Poi con lo scooter fermo al semaforo proprio non dovrebbero essere avvertite.

Nella fase descritta dal nostro amico le vibrazioni sono causate (nella maggior parte di casi conosciuti) dal fatto che in normali condizioni di funzionamento la frizione intorno ai 2500/2800rpm stacca. Se questo non succede o succede parzialmente la frizione rimane in trazione e non potendo scaricare questa trazione genera delle fastidiosissime vibrazioni in fase di decelerazione fino a sentirsi bene con scooter fermo e al minimo.

Sul discorso pressione pneumatici quella consigliata da me non è frutto di meri tentativi ma il consiglio di una persona che lavora nel sistema ed è anche un numero uno nel settore scooteristico "motore-elaborazioni-assetti e quant'altro si possa immaginare)

Da quando sono passato a quelle pressioni (anche se con 2.0 ant e 2.5 post io non denunciassi alcun problema) il mezzo è notevolmente cambiato sia nell'uso "tranquillo" sia quando usato abbastanza al limite.....

Facendo anche uscite giornaliere con un gruppo di pazzoidi da oltre 600km in giro per montagne posso confermare che queste pressioni (1.8 ant e 2.0 post) sono un ottimo consiglio ricevuto

ps: io monto pirelli diablo.....queste pressioni sulle gommature originali tipo "schifidor" IRC o Dunlop D305 non so se possono dare gli stessi risultati :salut:
KKORD - Marco

kkord

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda gipi » 28/09/2011, 1:17

la gomma anteriore a 2,5 :shock: davvero è un genio il tuo meccanico!!
immagino dentro roma con i sanpietrini, strade disconnesse e buche.
ma per caso hai comprato da lui il mj? che zona di roma?
gipi

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Maj79 » 28/09/2011, 2:36

inanzitutto grazie x i consigli!

Giovanni scusami, è vero, avevo letto male io!
Confermo quanto scritto da kkord, in velocità il mezzo è ottimo e non avverto problemi...quella della frizione potrebbe essere la strada giusta. Oh alla fine sapete una cosa? a costo di arrivare all'ispettore yamaha, sto mezzo, immacolato, me lo devono sistemare.....come diceva Giovanni, eviterei "Mr. ABS sulla destra".

Sono molto dispiaciuto perchè tengo sto mezzo come a un figlio, nel lasciarlo in officina un po' mi piange il cuore!
prendo appuntamento e, naturalmente vi tengo aggiornati.

proseguo a mo di chiacchierata....se è off topic mi scuso.
gipi no,non l'ho preso da lui...mi consola il fatto che provengono tutti da mamma yamaha italia vengono, che sempre un furgone li trasporta...poteva capitare un po' ovunque. :roll:

L'ho comprato in un negozio piuttosto conosciuto al centro, a 6800 euro, mentre gli altri facevano 7200, 7300 ...per assurdo gli Yamaha point ufficiali anche 7700 (ti parlo di luglio 2011, chiavi in mano no antifurto, schienale o bauletto).
Lui è stato molto gentile,il mezzo era nuovo, perfetto....peccato che...appena aperto il libretto dei tagliandi, ha appiccicato davanti a me l'adesivo di un altro rivenditore - :silent:

Cmq avrei diversi aneddoti sulle chiacchierate coi commercianti, alcuni onestissimi e alla mano, altri da barzelletta.
per non andare off topic un giorno scriverò qualcosa nell'area relax/caffè.
Maj79

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Maj79 » 21/11/2011, 4:07

E' molto tempo che mi prometto di aggiornarvi sull'evoluzione della storia, ma il tempo è tiranno!!!

L'ho portato x avere almeno un consiglio a via Gregorio VII, ottima officina, mai nulla di cui lamentarmi (ci portavo sempre il vecchio 250). Il meccanico interno e l'ispettore Yamaha (la fortuna ha voluto che fosse li proprio quel giorno) lo guardano, lo provano e dicono che il funzionamento è nella norma.

Sarà, ma un altro che ho provato va che è una meraviglia.

Ho come l'impressione che debba tenermelo così sto mezzo! In ogni modo, non tornerei indietro....è un gran mezzo.

Al tagliando dei 5.000 mi inventerò qualcos'altro....
questo è quanto x ora, grazie cmq x i consigli che mi avete dato in passato.

Un abbraccio!
Maj79

Informazioni utente

Prossimo

Argomenti simili

Salve a tutti sono un nuovo arrivato
Forum: Mi presento
Autore: lello250
Commenti: 8
colore nuovo majesty 400 2006
Forum: Accessori e Tuning estetici Majesty 400
Autore: abanera