avvio difficile, carburazione scostante

Domande generiche che non riguardino le altre categorie già presenti nel forum.

Moderatore: Moderatori sezioni 125-150-180cc

Parole chiavi per questo argomento
che, per, carburazione, una, problemi, gli, avvio, stessi, scostante, difficile, voi, qualcuno, fosse, oltretutto, normalmente
Non connesso

avvio difficile, carburazione scostante

Messaggioda trapolon71 » 21/01/2012, 23:37

ciao raga, giusto un esposizione di un problemino recente, per capire se qualcuno di voi ha gli stessi problemi, e se li ha risolti.
Sarà per il freddo, o per il tempo umido, fatto sta che da una decina di giorni a questa parte, alcuni avvi vanno a vuoto, oppure si sente il motorino che fa un giro, si ammutolisce una frazione di secondo, con la freccia dell'indicatore benzina che va a zero, e poi si avvia normalmente.
Oltretutto ho notato che in partenza dai semafori e a regimi bassi, è come se fosse scarburato, a volte fa "muro" o va a strappi , mentre se si apre decisamente il gas e a numero di giri sostenuti tutto va ok. (sembrerebbe + una cosa di carburazione che non di trasmissione)
Può essere carburatore? candela? membrana?
qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi?
grazie in anticipo
trapolon71

Informazioni utente

Non connesso

Re: avvio difficile, carburazione scostante

Messaggioda chris76 » 22/01/2012, 0:12

Il buco che ti fa in accensione mi fa pensare ad un problema di batteria o spazzole motorino avviamento.Poi il bucare non è un sintomo di membrana perchè altrimenti avresti avuto un problema costante.La Candela quanti km ha?
Chris76--Christian キリスト教-ダーク
Immagine
Immagine
Immagine
Non hai mai commesso un errore se non hai mai tentato qualcosa di nuovo (Albert Einstein)
chris76

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Raffaele » 22/01/2012, 1:40

:arrow_up: :fumato4:
Comincia col togliere la candela e guarda di che colore sia...
Sappici dire quanto KM ha fatto ed eventualmente cambiala con una Buona NGK Iridium...
Per quanto riguarda il motorino d'avviamento.... lo smonterei per dargli un'occhiata e pulita.
L'unica cosa che non capisco il fatto della lancetta della benzina che va a 0...
Poi parte regolarmente? Nessun Problema? La lancetta torna sul livello carburante in modo regolare?
Strana quest'ultima cosa....
>>> 2 Corpi e 1 Anima <<<
>>> My Majesty 150 EVO <<<

Vivo la mia a un quarto di miglio alla volta
Per quei 10 secondi io...
SONO LIBERO
Raffaele

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda awvqa » 22/01/2012, 23:29

Ciao se non hai già fatto ngk iridium, controlla: usura spazzole, serraggio morsetti cavi batteria ed eventuale residui, sopratutto stato elettrolito e densità (anzianitò batteria) installa lampade a leds (io luce trga e sto cinesi, ed incredibilmente durano!) , usa manutentore di carica (manutentore €25 una bateria seria nuova €38 che però potrebbe durarti tranquillamente 6 mesi o poco più), accendi sempre a luci spente, se non hai il 180 di serie.
Tieni conto che qui da me siamo andati a -5, quindi va scaldato particolarme, in quanto a freddo tende anche a me a fare un pò di borbottio da vuot di carburazione (dekl resto anche i vapori di benzina diminuiranno, nò).
Comunque anche e se lo scooter lo lascio fuori, con tutte questa accortezze parte al priomo colpo, altrimenti sarebbe sen'altro clinicamente morto, come successo per le stagioni precedenti
Se lancetta fa le bizze potrebbero essere le masse o appunto i morsetti cavi allentati
Eventualmente per la carburazione molto si è detto su come controllarla e sulla membrana.
Saluti
mi chiamo Enrico, consiglio NGK iridium "PROVARE PER CREDERE"
awvqa

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda trapolon71 » 23/01/2012, 9:20

Siete grandi, i 3 moschettieri del forum.

@chris76: la candela non conosco il chilometraggio, l'ho preso usato da un conce, che me lo ha dato tagliandato, con gomme e batteria nuovi e garanzia di 12 mesi...

@Raffaele: ok, provvedo al controllo candela ed eventuale sostituzione. La lanciatta si azzera alla prima cilecca del motorino di avviamento, poi torna in posizione ed è tutto regolare.

@awvqa: ok , grazie, seguirò scrupolosamente le dritte. Il majesty è 180, quindi parte a luci accese, solo le posizione ovviamente. Bene, se anche il tuo borbotta un po', allora non mi preoccupo + di tanto.

Grazie a tutti!
trapolon71

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Raffaele » 23/01/2012, 13:35

Esatto Trapolon71,
Eventualmente se smonti il motorino d'avviamento per dargli una pulita ti anticipo che quando arrivi a rimontarlo può essere rognoso da reinserire in sede.

SONO LIBERO
Raffaele

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda trapolon71 » 29/01/2012, 18:22

bene.
oggi tirata giù la candela.
si presenta così:

Immagine

Tutto sommato sembra ok, un po' umida, ma elettrodo nocciola e consumato regolarmente (forse troppo...), unica cosa che ho notato è che all'olfatto emana un forte odore di ammoniaca, anziche di benzina combusta.

Come da Vostri consigli, acquistata CR8EIX e messa su e...vedremo domani se va meglio.
trapolon71

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda tosomj » 29/01/2012, 21:53

Guarda qui:
aspetto-delle-candele-dopo-l-uso-t3822.html
Ho visto sullo sfondo la scantola delle Iridium ma mi sembrerebbe una candela normale dato che la serie "IX" è così:
http://www.ngksparkplugs.com/products/s ... iumix.asp#
X-Max 250 / 2011 / Midnight Black... ex Principino 125 / 2008
tosomj

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda chris76 » 29/01/2012, 22:27

A me da l'impressione che la candela è un pò troppo nera sinonimo di carburazione grassa e usurata.Io la sostituirei al volo.Il fatto che la lancetta della benzina vada a zero è sintomo di molto assorbimento del motorino d'avviamento.
Chris76--Christian キリスト教-ダーク
Immagine
Immagine
Immagine
Non hai mai commesso un errore se non hai mai tentato qualcosa di nuovo (Albert Einstein)
chris76

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Raffaele » 30/01/2012, 0:01

:arrow_up:
Quoto pienamente Chris76,
Inoltre quella non mi pare una NGK Iridium....
Immagine[/quote]

SONO LIBERO
Raffaele

Informazioni utente

Prossimo

Argomenti simili

Ritorna a Generale Majesty 125-150-180