Corsia d'emergenza.....consigli per l'uso

Sezione dedicata alla sicurezza attiva e passiva.
Parole chiavi per questo argomento
per, corsia, alle, consigli, emergenza, uso, come, hanno, fatto, questi, più, serio, milano, argomenti, corsie
Non connesso

Re: Corsia d'emergenza.....consigli per l'uso

Messaggioda Tia » 04/03/2010, 12:16

Ovviamente quando siamo sulla strada, soprattutto su due ruote, la prudenza non è mai abbastanza. Certo che a mio parere dovrebbero affrontare in moso un pò più serio questi argomenti, un pò come hanno fatto a MIlano, aprendo alle moto le corsie preferenziale per i taxi e i bus......

La logica alle volte spaventa!
E disen poor Italia, poor Italia
e disen poor Italia, poor Italia
e disen poor Italia, poor Italia, poor Italia, poor Italia
prunta una cruus per chi che sbaglia...

EX-Majesty 400 2004 - Variatore Polini, cupolino sportivo fumè yamaha

[blink2]
Ora Kavasa-chi? Er6-f black
[/blink2]
Tia

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda oiink » 22/03/2010, 12:47

Rimosso da un moderatore

Mi ricollego qui per mettere in guardia tutti quelli che come me vivono sul G.R.A. di Roma. Io lo percorro, la mattina e la sera, nel tratto flaminia-pontina e sto notando, purtroppo, un "incattivirsi" delle forze dell'ordine verso scooteristi/motociclisti. E' da dopo le feste di natale che non passa giorno senza che io veda uno di noi fermato da una volante della stradale causa utilizzo della corsia di emergenza. E li sono dolori...patente ritirata e multa salata.

Questa cosa mi ha colpito al punto che non sto più usando la corsia di emergenza ma preferisco passare in mezzo alle file di auto. Il passaggio è molto più lento, e visto il modo assurdo di guidare di certi automobilisti consiglio di passare veramente piano con 100 occhi ben aperti, ma il ritiro della patente sarebbe veramente una catastrofe.

Concordo con quanto scritto da TIA...sarebbe una materia da affrontare con serietà.

Ciao a tutti
Alex
Ultima modifica di ade74 il 22/03/2010, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario riportare il messaggio immediatamente precedente.
#1058 - Oiink - Alessandro
-
Majesty 400 2007 Metallic Silver + specchietti TDM900 + bauletto K49 su piastra e schienale KM5 + schienalino Givi E95S
oiink

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Tia » 22/03/2010, 12:51

Infatti come dicevo in precedenza andrebbe regolamentate le regole per i 2ruotisti in maniera più efficace. Unaltro esempio è la prima fila al semaforo, dove spesso siamo costretti a stare sulle strisce pedonali perchè si è obbligati per stare primi ai semafori...... Per me non è normale dover fare la coda come le macchine, non trovate?

[blink2]
[/blink2]
Tia

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Tuone » 22/03/2010, 14:14

Io andrò controcorrente, ma in altri post leggo chi consiglia come utilizzo minimo di capi d'abbigliamento la corazza di Iron Man anche per fare 5 metri di strada,poi in altri post leggo che tantissimi utilizzano la corsia d'emergenza in caso di code....c'è qualcosa che stride secondo me....
Comunque a mio avviso lo scooter come la moto è un mezzo con gli stessi diritti e doveri di un mezzo a 4 ruote,per cui trovo giustissimo che si applichino le stesse sanzioni e restrizioni applicate alle automobili,per cui no corsia d'emergenza e no prime file selvagge ai semafori
Tutto questo in pace e armonia :cheers:
Tuone

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda miguelx74 » 22/03/2010, 15:39

Sono d'accordissimo che le due ruote sono come le quattro. Negli Stati Uniti le moto non sorpassano le macchine neanche al semaforo, rimangono in coda. Noi abbiamo la mentalità che dobbiamo sempre stare in pole position ai semafori anche a costo di invadere l'incrocio.

Se non si vuole fare la coda come fanno tutte le auto, utlizzare la corsia d'emergenza (a mio avviso) è più sicuro (nel senso meno probabilità di incorrere in un sinistro) che prodecere a zig zag tra le macchine.
Ovviamente è tutto relativo perchè percorrere la corsia di emergenza a forte velocità, addirittura nei tratti dove si immettono le auto, è molto rischioso non solo in termini di rischio multa.
Fermo restando che il comportamento migliore in assoluto è quello che hai detto giustamente te... ovvero fare la coda. Anche perchè in caso di sinistro l'assicurazione ci considera alla stessa stregua di una macchina. Non possiamo in ogni caso sorpassare a sinistra tra guard rail e macchina......

Ultima considerazione sull'abbigliamento omologato. E' un luogo comune associarlo all'armatura. Purtroppo le aziende italiane e di conseguenza molte riviste (tra cui motociclismo di marzo, non so se avete letto le risposte del direttore ad un lettore) non hanno convenienza economica o l'interesse a produrre capi omologati così come accade nei principali paesi europei.
Ho una giacca tecnica omologata in tessuto. Non è affatto un'armatura. Il tessuto con cui è fatta però a differenza del denim o della cordura resiste con certezza a n secondi in caso di abrasione, impatto e taglio. Questo perchè un laboratorio esterno ha testato la giacca e ha rilasciato una certificazione per il superamento di deteminati test previsti dalla normativa di riferimento.
Una giacca non omologata non è stata sottoposta ad alcun test!!
Inoltre le cuciture di un capo omologato, punto debole di una normale giacca tecnica, sono rinforzate o collocate in posti più nascosti.
Ultima differenza è che in un capo omologato le protezioni non sono ballerine ma ben salde al corpo. In una normale giacca tecnica abbiamo che le protezioni sono collocate in certi punti tanto per. Avere protezioni che si muovono è come non averle.

Non mi sembra, quindi, che un capo omologato in tessuto sia più scomodo di un altro tecnico non omologato.

Se poi la scelta è tra una giacca tecnica omologata e una maglietta a maniche corte allora sono d'accordo che la prima soluzione è più scomoda della seconda. Ma questa differenza non rientra nelle mie valutazioni quando sono alla guida di un motoveicolo.

Queste è il tutto. Come al solito ognuno decida come meglio crede, l'importante è essere consapevoli.
La vita ci è stata donata ma il modo in cui la viviamo è una nostra scelta!
miguelx74

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Tia » 22/03/2010, 17:47

Scusate ma non vorrei uscire dall'argomento.
Cmq tutte belle parole, ma una cosa non capisco, ovvero che senso abbia avere uno scooter o una moto in città se non mi permette nemmeno di "sgattaiolare" nel traffico? Ovviamente seguendo regole logiche, occorrerebbe solo qualche accorgimento, come ad esempio arretrare la linea di stop al semaforo creando uno spazio preferenziale per le 2 ruote (come hanno già pensato di fare a Milano se non mi sbaglio). Piccoli trucchetti per una convivenza più umana!!!!
Io ho uno scooter per il desiderio di libertà e comodità che una macchina non ti dà, chiaro che è sempre uno scooter ma nel suo piccolo regala delle emozioni se si ha voglia di fare delle scampagnate da soli o in coppia, ma la MI-GE in coda dietro alle altre macchine mi sembra esagerato.....
Con questo odio quelli che se ne approfittano della stessa corsia di emergenza, ma evidenziando un altro esempio come la mettiamo con i COGLIONI che stanno nella seconda corsia a 120 Km/h con l'autostrada vuota? Sulla strada la madre dei cretini è sempre incinta, ma con questo non bisogna, mio modesto parere, rompere le scatole a quelli che le regole le rispettano!

[blink2]
[/blink2]
Tia

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda miguelx74 » 22/03/2010, 21:39

certo che si può sgaiattolare nel traffico.. bisogna sfruttare le dimensioni del Re rispetto a quelle di una macchina. :grin:
Evitiamo però i sorpassi a destra, quelli a sinistra tra guardrail e auto, di invadere l'incrocio al semaforo, e in genere tutte quelle manovre che un automobilista non si aspetta.
La vita ci è stata donata ma il modo in cui la viviamo è una nostra scelta!
miguelx74

Informazioni utente

Precedente

Argomenti simili

Ritorna a Sicurezza