Corsia d'emergenza.....consigli per l'uso

Sezione dedicata alla sicurezza attiva e passiva.
Parole chiavi per questo argomento
che, corsia, per, tutti, emergenza, con, voi, piano, sulla, uso, consigli, traffico, ideale, comportamento, piacerebbe
Non connesso

Corsia d'emergenza.....consigli per l'uso

Messaggioda Tia » 02/03/2010, 19:03

Ciao a tutti i majestisty (se si dice così), volevo sottoporvi un quesito per confrontarmi con le vostre esperienze.
Sò che molti di voi abitano in zone tranquille, ma per chi varca tutti i giorni strade trafficate si trova a lottare con il traffico.
La mia domanda è questa, se vi trovate in autostrada e causa traffico o cmq incolonnamento di qualsiasi tipo, voi che fate viaggiate sulla corsia di emergenza? IO devo ammettere che stando il più attaccato possibile alla prima corsia proseguo piano piano, controllando che viaggi sulla stessa una bella volante. Mi piacerebbe sapere qual'è il comportamento ideale (da codice della strada) da tenere in queste situazioni, ma soprattutto quale nella realtà, mi sembra inumano che anche i motociclisti in genere restino in coda come le macchine.
Che ne pensate?

Grazie a tutti!
E disen poor Italia, poor Italia
e disen poor Italia, poor Italia
e disen poor Italia, poor Italia, poor Italia, poor Italia
prunta una cruus per chi che sbaglia...

EX-Majesty 400 2004 - Variatore Polini, cupolino sportivo fumè yamaha

[blink2]
Ora Kavasa-chi? Er6-f black
[/blink2]
Tia

Informazioni utente

Non connesso

Re: Corsia d'emergenza.....consigli per l'uso

Messaggioda GamberOne » 03/03/2010, 8:32

Ciao Tia.
Mi "pare" che il Codice della Strada lasci poschissimo spazio alle interpretazioni in materia di corsia di emergenza. Ovvero ne è vietatissimo l'uso se non, appunto, per casi di emergenza.
In generale però, essendo io un vero :porc: , e facendo ampio uso della suddetta corsia, posso dire che negli anni ho riscontrato una notevole tolleranza da parte della Polstrada in caso di blocchi.
At salut! :pirat:
#0127 GamberOne - Stefano :pirat:

Majesty 400 '09 Moon Shadow - Ex Majesty 400 '07 - Ex Majesty 400 '04 - Ex Majesty 250 '01 - Ex Majesty 250 '99

Never say never again!
GamberOne

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Tia » 03/03/2010, 12:07

Il mio dubbio è proprio quello, se c'è coda in autostrada a mio parere è meno pericoloso andare (pianissimo) sulla corsia di emergenza, piuttosto che zigzagare tra le macchine. Secondo me almeno.....

[blink2]
[/blink2]
Tia

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda ade74 » 03/03/2010, 12:19

il tuo parere lo condivido però tieni presente che se fai un incidente mentre zigzaghi tra le macchine se ne parla, se fai un incidente mentre sorpassi dalla corsia di emergenza ti prendono la patente e te la riducono in brandelli :wink:
ade74

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Tia » 03/03/2010, 12:54

Quindi per non sbagliarmi devo munirmi di vaselina perchè sono destinato a prenderla nel :oops: :oops:.......giusto?

[blink2]
[/blink2]
Tia

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Dr_Halo » 03/03/2010, 13:25

Anche andare a zig zag tra le auto non è consetito, in caso di incidente sei comunque nel torto, quello che salvi è la patente in questo caso.
MBK Skyliner 125 MY00 Black --> Kymco Xciting R 500i MY11 Black
Dr_Halo

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda kkord » 03/03/2010, 13:35

ragazzi qui a Roma c'è il raccordo Anulare che è praticamente intasato 20 ore al giorno. L'uso della corsia di emergenza da parte dei due ruotisti è praticamente pari al 100%.

La legge dice chiaramente che c'è il ritiro della patente in caso di stop della Polstrada, diciamo che c'è una tolleranza da parte di quest'ultima durante il blocco causa enorme traffico.
C'è altresi da dire che certi nostri colleghi in caso di blocco usano la corsia di emergenza alla stessa velocità della corsia di sorpasso e, questo non è molto intelligente, io personalmente quando la uso (devo dire poco, ma solo perchè i miei orari fortunatamente non coincidono con il traffico pesante) cammino a bassa velocità non più dei 50km/k, anche perchè il demente che per sfregio ti chiude lo trovi sempre e sinceramente vorrei avere il tempo evitare un incontro ravvicinato con il guard rail.....

ciao
KKORD - Marco
Majesty 400 black diamond by LUKE Performance

Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011

Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
kkord

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Aneurysm » 03/03/2010, 14:43

:arrow_up: Anche qui confermo al 100% quanto detto da KK....anche se qualche volta sul GRA se ti beccano, anche in moto, ti purgano :cry:
In ogni caso...occhio a quelli che fanno la pipì !! :pale:
Guglielmo (ICTUS) YP 400 '07 - Detto "Animalone"!
4 ruote spostano il corpo...2 muovono l'anima
Aneurysm

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Tia » 03/03/2010, 17:43

A questo punto mi sembra di intuire di non essere il solo ad utilizzarla in caso di intemso traffico.....
Ovviaente quando la si percorre è necessario sviluppare almeno 7 occhi e andare molto piano! Ma sopratutto attenzione alla POLICE.

[blink2]
[/blink2]
Tia

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda miguelx74 » 04/03/2010, 9:19

Il codice della strada proibisce sia perecorrere la corsia d'emergenza sia zia zig-zag are nel traffico, inlclusi i sorpassi a destra.
Però in caso di intenso traffico utilizzo la corsia di emergenza (ad una velocità decente), in quanto reputo questa soluzione molto più sicura del zig-zagare. Con questo non voglio incoraggiare una violazione al Codice, ma in termini di sicurezza ci si guadagna molto.
Addirittura a Roma stanno vagliando la possibilità di far transitare le due ruote sulle corsie preferenziali..

Ovviamente sono corsie da utilizzare solo in caso di traffico. Da automobilista noto che la corsia di emergenza a roma viene sistematicamente utilizzata. Ma la cosa più grave secondo me è che spesso è utilizzata anche nel tratto della corsia di accelerazione, corsia che utilizzano gli altri mezzi per immettersi in tangenziale. E soprattutto è percorsa a forte velocità...
Quanta incoscienza.....
La vita ci è stata donata ma il modo in cui la viviamo è una nostra scelta!
miguelx74

Informazioni utente

Prossimo

Argomenti simili

consigli su modifiche.
Forum: Elaborazioni Majesty 400
Autore: Supermassy
Commenti: 6
Consigli per evitare il furto
Forum: Le Guide Majesty 125-150-180
Autore: ade74
Commenti: 0