Dado del variatore

Tutto quello che riguarda il motore e i suoi componenti.
Parole chiavi per questo argomento
variatore, con, originale, del, dado, cosi, che, meglio, consumata, poi, cambierò, mese, qualche, andare, penso
Non connesso

Re: Dado del variatore

Messaggioda Franco1443 » 27/01/2012, 15:55

Se ho ben capito è meglio lasciar perdere il discorso pistola pneumatica- compressore, e pensare ad un avvitatore ad impulsi elettrico magari da 600Nm?

Si in effetti ho avvito il motore senza campana ma solo per pochi secondi. Comunque se cosi fosse visto che la frizione e piuttosto consumata penso di andare avanti qualche altro mese cosi poi la cambierò.

Meglio la Malossi con molle bianche e variatore originale con rulli da 14gr o la Top Performance sempre con il variatore originale. Quale è quella che da un pò piu di prestazioni a parità di variatore?
Franco1443

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Franco1443 » 30/01/2012, 9:30

Qualcuno mi puo rispondere riguardo la frizione e le mollette?
Grazie
Franco1443

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda awvqa » 01/02/2012, 5:59

anche il tubo di sezione ridotta e lungo cagiona perdite di carico.
Per i fluidi la portata è legata da funzione che prevede un quadrato del raggio della sezione (vado a memoria ma ci siamo molto vicini), prodabilmete anche per i gas in pressione c'è una legge molto sfavorevole per quantoconcerne il rapporto con la sezione.
Saluti Enrico
mi chiamo Enrico, consiglio NGK iridium "PROVARE PER CREDERE"
awvqa

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda snoky » 05/02/2012, 1:15

Non so quanto diro sia una stupidaggine...ma parlare di prestazioni migliori per una frizione penso sia un po relativo.
la frizione deve attaccare e trascinare cosi la campana... non e' paragonabile al discorso prestazioni di un variatore.

l'unica cosa su cui si puo valutare se e' piu o meno prestazionale e' la sua durata, la qualita' del materiale d'attrito, la sua perfetta o minore compatibilita' con i pezzi originali e la migliore fluidita' di marci che puo garantire.

partendo da cio....la migliore in assoluto e' l'originale: durata..materiali...assenza di strappi vibrazioni saltellamenti.

in questi anni che sono iscritto qui mi e' sembrato dicapire che il discorso frizione e' proprio il piu delicato:gia il nostro mezzo ha una innata predisposizione a vibrare...strappare..se a cio aggiungiamo una campana in uno stato non ottimale il tutto peggiore. ma se a cio aggiungiamo anche una frizione "poco compatibile" gli aspetti negativi che non fanno andare bene le cose si sommano e magari vengono pure enfatizzati di piu per l'accoppiata di diverse cose che non vanno bene.
ho letto di frizioni polini...malossi...mollette varie....frizioni molto piu commerciali e chi in un modo chi un altro ci si e' trovato male.
e' anche vero che la frizione originale costa uno sproposito...anche se la qualita' e' ineccepibile (io sto a 67000km ed e' ancora l'originale).

C'e' pero' una marca che spesso ci da una mano..la MOTORPARTS-Top performances la quale e' un marchio minarelli..che a sua volta e' una fabbrica di motori che li produce su licenza yamaha.

adesso non conosciamo le varie logiche di mercato..se minarelli produce motori con i suoi pezzi...o con pezzi forniti da yamaha (penso sia piu probabile questa..) ma di fatto conosce molto bene questi motori.

diversi sono i ricambi che e' possibile trovare con questo marchio: variatore..rampa rullli+tasselli..membrana carburatore...ed altri a prezzi sensibilmente inferiori agli originali ed una qualita' paragonabile.

purtroppo mi sembra che ad oggi nessuno abbia ancora provato la frizione della Top Performances, ma vista la qualita' degli altri pezzi io credo e spero che anche tale pezzo possa essere qualitativamente buono.

il prezzo a quanto mi informai non era altissimo...credo sui 70-80 euro... certo e' un salto nel buio e si potrebbero buttare dei soldi per poi ripiegare sulla originale,nel caso non andasse bene..ma fino ad ora la mia membrana...il mio variatore hanno confermato la mia fiducia in questa marca.

intorno ai 73000 (ormai non mi ci fregano piu...la cinghia la cambio intorno ai 13000-14000 dopo due rotture entrambe a 17000) la trasmissione andra' riaperta...e mi sa tanto che sara' ora di cambiare la frizione... credo che optero per la top performances.
non so bene il prezzo della originale ma credo e mi pare che si viaggi intorno ai 250 € un FURTO!

visto che eri orientato su un after market....a questo punto tra le tante....sicuramente opterei (fossi in te) per la top performances
snoky

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Franco1443 » 13/02/2012, 16:16

Ciao Snoky
Ti ringrazio dei dettagli riguardanti le frizioni commerciali rispetto a quella originale.

Sono pienamente d'accordo che spendere 250 euro circa per una frizione originale Yamaha sia assurdo visto anche l'età dei nostri mezzi si aggira più o meno sul decennio. D'altro canto per una frizione after market la scelta cade sulla Malossi o sulla Top performances. Da quanto ho potuto capire leggendo queste pagine la malossi offre in accoppiata al multivar delle buone prestazioni ( in configurazione tutto giallo! ) ad un prezzo relativamente contenuto di circa 250 - 280 euro, ma ha l'inconveniente di essere rumoroso e senza grasso percui con una durata limitata.
Sulla Top performances non ho potuto farmi un idea precisa visto che ancora nessuno ha sostituito variatore e frizione inoltre non ho capito se con il variatore danno anche la molla di contrasto della frizione come per il malossi oppure si deve richiedere a parte nel caso di che colore?
Mi viene da pensare che si potrebbe usare l'originale ma se si cambia la frizione molto probabilmente la molla sarà abbastanza sfruttata. Ho sbaglio!!
Per quanto riguarda la frizione la Malossi offre già una configurazione con molle bianche ( modificabili con le gialle ) che dovrebbe essere vicina all'originale.
La Top esce in configurazione simil originale in seguito modificabile oppure è già modificata per sfruttare al meglio il proprio variatore?
Spero di essere stato chiaro.
Franco1443

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda snoky » 25/02/2012, 10:32

Purtroppo non so che dirti.. lo scopo di malossi..polini....etc e' quello di fare dei pezzi sicuramente piu economici degli originali, ma allo stesso tempo cercare di dare qualcosa in piu in termini di prestazioni.
la motorparts non so bene quale obbiettivo si prefigga: per diverse cose sono dei ricambi di alta qualita' a prezzi molto piu concorrenziali degli originali, sfruttando tra l'altro la conoscenza assoluta dei motori su cui vanno montati (e' del gruppo minarelli).

il variatore ad esempio e' in tutto e per tutto uguale all'originale..(si sono anche i buchi per avvitare il coperchio paragrasso che va montato sull'originale...mentre sul TOP non ci va perche e' a secco). Per certi aspetti si vuole dae la parvenza di maggiori prestazioni tant'e' che il kit comprende rulli da 9 e da 10.
i provai a mettere quelli da 10....lo scooter andava da paura....ma girava tropppo in alto e consumava troppo.
per questo poi ho ripiegato sui 12 gr e va bene...non e' escluso che ci possano andare anchei rulli originali (13 gr...o 14..gr..boh..)che con quel velo di grasso con cui vanno montati garantiscono durate dell'ordine dei 20 000km.

Come detto ormai sto alla soglia dei 70 000 (68 000 per la precisione) e al prox cambio cinghia mi sa che cambiero' pure la frizione....e "tentero' " la carta della frizione TOP facendo da cavia
snoky

Informazioni utente

Precedente

Argomenti simili

[VENDO]variatore top performance by toro 64
Forum: Vendo / Cedo
Autore: Mattiayz
Commenti: 3
Lubrificante Variatore
Forum: Elaborazioni Majesty 400
Autore: massimodena
Commenti: 0