Dado del variatore

Tutto quello che riguarda il motore e i suoi componenti.
Parole chiavi per questo argomento
del, con, dado, frizione, una, che, variatore, sono, poi, chiave, forza, anche, circa, campana, mio
Non connesso

Dado del variatore

Messaggioda Franco1443 » 25/01/2012, 11:42

Ciao a tutti
Ieri dopo aver letto tutto il possibile sull'argomento ho iniziato a smontare la trasmissione (tutta originale) del mio Majesty 250 del 2004 per vedere lo stato di usura della frizione e dei rulli dopo Km. 38000.
Ho cominciato con la frizione costruendomi la chiave come descritto tra queste pagine e grazie ad una chiave dinanometrica e tanta forza sono riuscito ad allentare il dado e a tirar via campana e poi la frizione con i pattini spessi circa 3mm.
La cinghia è stata cambiata dal rivenditore dello scooter circa 2500 km fà ed è una mitsuboshi
Poi sono passato al dado del variatore e sempre con l'attrezzo autocostruito ho provato a svitarlo facendo una forza enorme tanto che mi si sollevava la moto dal cavalletto!!!! Ho anche provato con l'avvitatore pneumatico collegato al mio piccolo compressore da 6,5 bar ma niente! Per farla breve ad un certo punto si sono rotti i fori presenti sulla ventolina ed anche una paletta. Demoralizzato e deluso ho rimontato cinghia frizione e campana solo che adesso la ruota gira veloce e se freno si spegne il motore.
AIUTO che è successo?
Franco1443

Informazioni utente

Non connesso

Re: Dado del variatore

Messaggioda EpOcK » 26/01/2012, 9:41

è possibile che aver levato la chinghia, ma non il variatore ha fatto si che il variatore si sia aperto e uno dei rulli sia uscito dalla sua sede e si sia incastrato tenendo il variatore sempre aperto, frizione sempre aperta e ruota sempre in trazione. per il fatto che si spegne quando freni, bhè, dovrebbe essere conseguenza del fatto che la frizione non si chuide dato che il variatore rimane aperto... è solo un ipotesi, però io controllerei il variatore, sò che già ci hai provato ma, ti serve un compressore più potente e tanto svitol... con il mio da 8 spesso faccio fatica anche io...
EpOcK

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Franco1443 » 26/01/2012, 10:43

Grazie EpOcK
Avevo immaginato che potesse essere successo una cosa del genere e cio mi rincuora, se cosi fosse è arrivata l'ora di cambiarli. Resta il problema di come allentare il famoso dado!
Però leggendo sul manuale officina del mezzo c'è scritto che la coppia di serraggio dei due dadi deve essere di 60Nm o 6mKg ora mi chiedo se la mia pistola sviluppa a 6,5 bar una forza di 220Nm come mai non lo svita?
Ho anche provato con un avvitatore ad impulsi elettrico da 900Watt e 260Nm di un mio amico ma niente!
Ho guardato con una lente d'ingrandimento l'eventuale presenza di blocca filetti ma nulla.
Non riesco a capire dove stà il problema.
Comunque oggi mi faccio prestare un compressore da 25 litri e 8 bar e vediamo cosa succede.
Franco1443

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda EpOcK » 26/01/2012, 11:16

bhè, non è detto che sia ora di cambiarli, uno potrebbe essersi incastrato perchè si è aperto il piattelo, è una struttura flottante, anche quando lo rimetti assicurati con le dita che il piattello rimanga sempre chiuso, altrimenti i rulli si spostano dalle loro sedi e sei di nuovo al punto di partenza. il bloccafiletti solitamente in officina lo usano, ma non si vede, stà dentro. Quella è la coppia di serraggio usata, però tieni conto che con la sporcizia e l'utilizzo il dado si blocca ancora di più. se non viene svitato da molto tempo è abbastanza normale che non si sviti applicando 60Nm. purtroppo teoria e pratica sono due binari paralleli...
EpOcK

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Franco1443 » 26/01/2012, 11:27

Ritieni che con un compresore da 8bar la pistola collegata al tubo aria nero da 6-8mm dovrei farcela? Magari dandoci dentro con lo svitol?
Forse insistendo per un bel po prima o poi si svita. altrimenti mi armo di pazienza e a spinta vado dal primo meccanico che incontro per strada e me lo faccio svitare e poi riavvitare poco poco.
Ti faccio sapere
Franco1443

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda mathew76 » 26/01/2012, 13:40

Ciao Franco ti parlo per quella che é la mia esperienza.
A parte il fatto che non é molto indicato utilizzare la pistola pneumatica per svitare il dado del variatore, se non hai almeno 10 bar diponibili nel compressore si fa veramente fatica quando questi é molto stretto.
Io ho modificato (cosa che non si fa e non la fate) la valvola del mio compressore portandolo da 8 a 10,5 bar cosi non
ho alcun problema per qualsiasi cosa devo svitare.
A questo punto visto che non puoi piu' bloccare il ventolino dato che hai rotto le loro sedi, ti consiglio di fartelo svitare
da un meccanico.

:salut:
mathew76

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Franco1443 » 27/01/2012, 12:18

Aggiornamento
Ho provato a svitarlo usando un compressore 8 bar con la mia pistola (Valex) ma niente. Allora l'ho spinto fino da un gommista vicino a casa e lui a detto "proviamo con il compressore piccolo (50 litri tarato 8 bar) e vediamo tempo 30" e il dado si è allentato!!!! Forse potrebbe essere la mia pistola che è scarsina? Quella del gommista era talmente usata che non si leggeva neanche la marca e trafilava anche un pò d'aria. Propio non capisco
Comunque il problema al variatore era esattamente quello ipotizzato da EpOcK avevo due rulli decisamente ovali e gli altri molto lucidi. Ho comprato 8 rulli da 14 gr come da manuale e rimontato il tutto. Adesso ho ripresa solo che al minimo con 1600-1700 giri la ruota gira lentamente ma costantemente e al semaforo si sente una leggerissima trazione. Da cosa può dipendere??

Un consiglio da Voi che siete molto esperti
E' meglio acquistare una nuova pistola pneumatica? con quali caratteristiche?
Il mio compressore black e deker mod.2525 è adatto?
O è meglio acquistare un pistola elettrica magari da 600Nm ne ho trovate a meno di 100 euro con il display che indica la coppia
Grazie della vostra disponibilità
Franco1443

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Druka » 27/01/2012, 14:05

Nella mia ignoranza in materia mi viene da dirti che é il compressore il problema, la pistola converte la pressione in momento meccanico. Evidentemente gli 8bar sono di picco e non continuativi e non riuscivano a durare abbastanza per vincere la resistenza iniziale del dado. C'é un manometro sul compressore per valutare la pressione in uscita?

Druka nell'incerto ha fatto gas aperto con

Mondial 50 blu
MV Agusta 250 bianca e rossa
kawasaki 500z rosso
BMW K75s rosso
Piaggio X9 250 blu
Yamaha Majesty 400 bianco
Druka

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Franco1443 » 27/01/2012, 14:33

Si ho due manometri ed entrambi misurano 8 bar a pieno carico.
Che mi dite degli altri punti?
Franco1443

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda mathew76 » 27/01/2012, 15:26

Il tuo preblema non é la pistola ma il compressore.
Come ha detto giustamente Druka 8 bar sono di picco massimo il che vuol dire che per svitare a 8 bar ne devi avere
almeno 9 o 10 se il compressore é piccolo oppure avere una gran riserva d'aria nel compressore che ti permette di
mantenere per un tempo piu' lungo 8 bar di pressione costante.

Per quanto riguarda il problema della ruota che gira al minimo, quando hai rimesso su la cinghia dopo non essere
riuscito a svitare il dado hai per caso messo in moto senza aver prima montato la campana ?
Se così fosse non vorrei che si fossero snervate le molle della frizione perdendo il loro precarico.

mathew76

Informazioni utente

Prossimo

Argomenti simili

vendo variatore malossi (mod 2004-2008) nuovo
Forum: Vendo / Cedo
Autore: kkord
Commenti: 4
Variatore malossi o polini?
Forum: Elaborazioni Majesty 400
Autore: Richy