Emendamento obbligatorietà abbigliamento omologato

Sezione dedicata alla sicurezza attiva e passiva.
Parole chiavi per questo argomento
non, emendamento, sulla, abbigliamento, obbligatorietà, omologato, che, cambia, nulla, usa, uso, chi, denti, perso, ovviamente
Non connesso

Re: Emendamento obbligatorietà abbigliamento omologato

Messaggioda miguelx74 » 17/02/2010, 21:45

nessun accanimento personale... esprimo mie considerazioni sulla sua pericolosità. E' facilissimo sbattere il muso... una mia amica è morta qualche settimana fa sulla casilina per un trauma al naso..! e ne ho visti tanti altri che hanno perso i denti... :puke:
Io lo uso e chi non lo usa a me non cambia nulla..

ovviamente non è che indossando il casco integrale si è immuni, ma statisticamente parlando hai molte meno possibilità di farti male.
La vita ci è stata donata ma il modo in cui la viviamo è una nostra scelta!
miguelx74

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda kkord » 17/02/2010, 22:29

sono d'accordo con te!!

io ho avuto la moto per tanti anni e logicamente sempre ed esclusivamente casco integrale. Poi sono passato al re ed ho comprato il jet della Momo design. Bè effettivamente mi sentivo quasi nudo in viso.....personalmente ci ho pensato tante tantissime volte a quanto ero vulnerabile nella zona del viso, hai praticamente tutta la zona anteriore esposta a qualsiasi tipo di urto. Dopo pochissimo ho comprato il nuovo casco. Ora uso un modulare (omologato J/P) che tengo aperto per i piccolissimi spostamenti (e può capitare l'urto anche li), altrimenti lo porto chiuso.....ho optato per il modulare per avere comunque una doppia possibilità, ma sinceramente il jet puro offre protezione zero alla faccia.... :salut:
KKORD - Marco
Majesty 400 black diamond by LUKE Performance

Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011

Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
kkord

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda scarab » 18/02/2010, 10:26

@kk: nonostante tu abbia comprato il jet della momo design rimane immutata la stima che ho nei tuoi confronti!!! :grin:

concordo con miguel, quello che manca da noi non è tanto una legge (che siamo in grado di aggirare alla grande) ma l'educare alla sicurezza, il capire il perchè delle cose serve molto più dell'imposizione...

[offtopic]visto che si è parlato di leggi e patenti:

1) ho la B da tanto tempo, tanto da poter guidare un 125 senza il patentino, ma non abbastanza da poter guidare una moto più grossa...
2) ho la patente A con limitazione sul cambio automatico...

ora, direte voi... e un bel CHISSENEFREGA!?!?!

qui interviene la italica legge...

Io posso guidare un 125 con le marce ma non un 150 con le marce... Ma il cambio del 125 non è uguale a quello del 150 o superiore???[/offtopic]
Immagine
scarab

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda miguelx74 » 18/02/2010, 13:33

e bravo scarab... centrato in pieno un buco.... :cheers:

Infatti è una cosa assurda... Cmq anche questo emendamento ne tira fuori di buchi... P.es non parla delle calzature, quindi una persona è obbligata a mettere la tuta ma calzando un infradito... :fumato4:
miguelx74

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda vinicio » 18/02/2010, 15:22

Sono favorevole all'abbigliamento tecnico, al paraschiena e al casco integrale (o modulare) ... ma quanto costano!!
Vinicio
Album Motofotografico

Più belli di prima!
vinicio

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda miguelx74 » 01/04/2010, 22:43

piccolo aggiornamento sullo stato dell'emendamento:

citazione:
1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

[...]

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».
miguelx74

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Vik^ » 01/04/2010, 23:07

se mi obbligano ad abbardarmi come la madonna di pompei per prendere il motorino e andare al mare lo prendo e lo lancio dal colle della vecchia... echecazz
Vik^ :spaccotutto: su YP250 '05 (Tommasino) - ex Yp400 '08 SilverClio (Raimondo) - ex Yp400 '07 (Cioccolino) - Zavorrina mogliettina molto amata Biedroneczka - Zavorruccinuccio figlioletto Fajulin'

2007: Castel Guelfo di Bologna - San Piero a Sieve - 2008: Roma - Misano Adriatico - Trentino & Sud Tirol - Reggio Emilia - Granarolo Dell' Emilia - Capodanno a Verona - 2009: S. Valentino a Pescara - Rimini - Costiera Amalfitana - Ferragosto a Montepiano - Roma 2 - Genova - Perugia - 2010: Appennino ToscoEmiliano - Montebello Di Bertona - Magnaromagna (1/2) - Ravenna - 2011 Narni & Marmore - Passignano S.T. ...oltre a svariati aperitivi a Bertinoro

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda miguelx74 » 02/04/2010, 13:21

neanche io sono d'accordo all'obbligo totale.. Trovo migliore rendere consapevoli le persone e incentivare l'acquisto di abbigliamento omologato attraverso sconti di vario genere, dall'Iva alla detraibilità fiscale..

Abbiamo mandato un'email ai parlamentari che stanno portando avanti l'emendamento. Speriamo bene :salut:
miguelx74

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda giomancino » 11/08/2010, 17:44

Ok ragazzi... tranquilli!!!
Come al solito tanto rumore per nulla.
Alla fine sono spariti tutti gli indumenti "tecnici", i caschi integrali, le protezioni, la tuta ignifuga, gli stivaloni da alpinista e le imbottiture alla Bibendum... :albino:
Anche per quest'estate potremo continuare ad andare in autostrada con shorts ed infradito... :pale:
giomancino - Giorgio @ Yp 400 '08 silver - Zavorrina Simo

:Abruzzo_2010: :Romagna_2010: :rad_c_r: Appennino Tosco-Emiliano 2011

Santiago de Compostela
giomancino

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda teo89 » 20/07/2011, 23:49

ciao a tutti apprezzo tutti i sistemi di sicurezza tranne il mio amato vasco nolan n42 a visiera lunga che non cambierei mai con uno integrale
teo89

Informazioni utente

Precedente

Argomenti simili

Aiuto abbigliamento
Forum: Abbigliamento
Autore: Piero
Commenti: 4
Il mio abbigliamento.. buone scelte?
Forum: Abbigliamento
Autore: Ares88
Commenti: 0