Frizione nuova 5 masse, campana rettificata, ma strappa.

Tutte le modifiche del Majesty.
Parole chiavi per questo argomento
fxj, masse, frizione, nuova, strappa, rettificata, campana, serata, marco, macello, grazie, ancora, buona, felice, ricco
Non connesso

Re: Frizione nuova 5 masse, campana rettificata, ma strappa.

Messaggioda Michele.1969 » 19/12/2011, 20:07

Mi sà che come mi consigliasti tu una volta, dovrò portare lo scooter a Roma da Luke oppure da Stefano, purtroppo quì è un macello!!
Grazie ancora Marco, buona serata e tanti auguri a tutti per un sereno Natale ed un 2012 felice e ricco di soddisfazioni!!
Yamaha Majesty 400, anno 2005, colore grigio chiaro metallizzato, variatore Top Performances con rulli da 14 gr. Malossi, pneumatici Pirelli Diablo Scooter.
Michele.1969

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Francesco » 27/12/2011, 9:32

Rulli da 16gr su un MJ 2005 con il tuo peso di 110kg mi sembra troppo, con la frizione vecchia non sentivi strappi perchè slittava troppo, ora con i ferodi nuovi la frizione fa buon presa sulla campana e si trasmettono le vibrazioni.
Il 2005 già è lungo di rapporti per conto suo, aumentare addirittura la grammatura.......
Io proverei con una grammatura di 12gr, senza rasamenti. Facci sapè
Francesco

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda kkord » 27/12/2011, 13:55

Ciao michele legendo il post sopra (grazie Francesco) mi sono accorto che tu monti i rulli da 16gr su un mod 2005, ecco perchè a 100km/h sei cosi basso di giri. Comunque quella grammatura è totalmente sbagliata per il mod 2004-2008 (tieni conto che originale monta i 14.9).
Con quella grammatura non hai scampo sulle vibrazioni sono troppo pesanti e parti con un rapporto troppo lungo.
Ingrassa il correttore di coppia e monta come suggerito da francesco i rulli da 12gr (grammatura ottimale per un vario aftermarket) e vedrai che tutto tornerà al suo posto.
ps: con i rulli da 12gr non montare alcun rasamento altrimenti gira troppo alto

ciao :salut:
KKORD - Marco
Majesty 400 black diamond by LUKE Performance

Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011

Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
kkord

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Michele.1969 » 28/12/2011, 19:46

Ciao Francesco e Marco, grazie per i vostri consigli, montavo già dei rulli da 12,1 Top Performance ma li ho sostituiti perchè il motore girava troppo alto e mi faceva 13 chilometri con un litro di benzina, però devo dire che il meccanico aveva installato anche i due rasamenti presenti nella confezione del variatore, proverò a montare i 12 gr senza rasamenti e speriamo bene, da 14 gr sono ancora troppo pesanti??
Quindi secondo voi anche l'innalzamento dei consumi potrebbe dipendere dai rulli troppo pesanti??
Mi consigliate i Top o i Malossi??
Colgo l'occasione per augurare a voi, ai vostri cari ed a tutti gli amici del club uno strepitoso 2012.
Yamaha Majesty 400, anno 2005, colore grigio chiaro metallizzato, variatore Top Performances con rulli da 14 gr. Malossi, pneumatici Pirelli Diablo Scooter.
Michele.1969

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda kkord » 29/12/2011, 8:38

Rulli da 12gr malossi senza montare alcun rasamento
Ciao
KKORD - Marco
Majesty 400 black diamond by LUKE Performance

Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011

Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
kkord

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda mathew76 » 29/12/2011, 9:32

kkord ha scritto:i rasamenti al variatore se aggiungono per eliminare quelle fastidiose vibrazioni che si hanno intorno ai 3000-3500 giri. Giri un pò più alto ma niente di più. Io li ho tenuti (uno solo) fino a quando non ho modificato (Luke) l'inclinazione della contropuleggia. Una volta fatto questo lavoro lo scooter è cambiato dalla notte al giorno. (però è un lavoro da non far fare al primo che capita).

Il limite sul diiametro interno della campana è di 160,5mm. Se sei oltre la devi sostituire.

ciao

Ciao Michele ci siamo sentiti già in passato perché abbiamo lo stesso modello di scooter con variatore top.
Quello che dice Marco a proposito dei rasamenti é vero, aiutano ad eliminare ulteriormente le vibrazioni tipiche del nostro mezzo. Io giro con variatore top + rulli da 12g + 1 rasamento + frizione originale a tre masse e di vibrazioni
neanche l'ombra. Per quanto riguarda i tuoi consumi sicuramente il tuo peso incide ma non
giusticano un consumo così elevato. Io peso 65 kg e con le modifiche descritte faccio i 23/24 km/l.

:salut:
mathew76

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Francesco » 30/12/2011, 18:16

eventualmente prova con rulli originali allegeriti a 13,5gr.
Cmq un altro consiglio, quando monti rulli più leggeri aspetta sempre 2-300 km che si assesti tutto, di solito si ha un calo di giri. Per i consumi, incide anche il peso, ma sopratutto lo stile di guida e il tipo di percorso che si affronta. Buon anno a tutti
Francesco

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Michele.1969 » 30/12/2011, 19:18

Ciao Mathew76, è un piacere rileggerti, grazie per i tuoi suggerimenti, io purtroppo i tuoi consumi non lo ho mai visti, nemmeno in configurazione tutto originale. Bah!! :scratch. :evil:

Ciao Francesco, anche quando provai i rulli da 12.1 gr. Top Performance, non aspettai soltanto 2 - 300 chilometri ma ne feci ben 2.000, lo scooter andava alla grande, sorpassi velocissimi e completa assenza di vibrazioni o vuoti di potenza ed effettivamente i giri dopo circa 200 chilometri si abbassarono leggermente ma il motore urlava sempre troppo, considera che a 100 kmh girava a 5.800 - 6.000 rpm, però ripeto che il meccanico montò entrambi i due rasamenti prersenti nella confezione del variatore.
Il mio stile di guida è abbastanza tranquillo, non sono uno smanettone, percorro circa 12 chilometri, per andare a lavoro, misti tratti lunghi e città, ma oltre i 18 kml non ho mai ottenuto.

Grazie a tutti voi per i preziosi consigli!!

Auguro a tutti voi un 2012 strepitoso e ricco di soddisfazioni!!
Michele.1969

Informazioni utente

Precedente

Argomenti simili

Ritorna a Elaborazioni Majesty 400