|
Tutte le modifiche del Majesty.
Parole chiavi per questo argomento
campana, frizione, una, meccanico, scooter, con, faccio, strappa, masse, tutto, ferodo, quanto, montare, perchè, suo
da Michele.1969 » 17/12/2011, 11:48
Salve a soli 21.000 chilometri, noto in partenza forti strappi, faccio controllare lo scooter dal meccanico il quale smonta la campana è trova una frizione completamente lucida, senza più ferodo, seguendo i consigli letti sul forum ed in disaccordo a quanto consigliato dal meccanico (voleva montarmi una frizione ed una campana Malossi), faccio montare una frizione originale a cinque masse, modello 2009 e faccio rettificare la campana. Nel corso dell'operazione il meccanico decide di eliminare entrambi i rasamenti al variatore, (montati da un'altro meccanico) perchè a suo dire facevano girare troppo alto di giri il motore danneggiando la frizione. Rimonta il tutto, mi consegna lo scooter con una fattura di 180,00 euro, su suo consiglio lo porto via guidando molto dolcemente perchè il ferodo della frizione doveva modellarsi con la campana, ma dopo qualche giorno di utilizzo ho notato che lo scooter in partenza strappa e consuma tantissimo siamo nuovamente sui 13 - 14 km con un litro. Riportatogli lo scooter e costatato il difetto, sostiene che secondo lui sarebbe meglio smontare nuovamente tutto e montare tutto il gruppo Malossi, ma se non voglio spendere ulteriori 300,00 euro circa dovrei quanto meno sostituire anche la campana con quella del 2009. Cosa ne pensate?
Yamaha Majesty 400, anno 2005, colore grigio chiaro metallizzato, variatore Top Performances con rulli da 14 gr. Malossi, pneumatici Pirelli Diablo Scooter.
-

Michele.1969
-
Informazioni utente
- Gruppo: Utenti registrati

- Provincia: LT
- Regione: Lazio
- Scooter o Moto: Majesty 400
-
da gigiandfamily » 17/12/2011, 12:04
Ciao Michele, molto probabilmente monti i rapporti originali e questo, unito ai rasamenti sul vario, ha portato all'usura totale della frizione. Sarebbe interessante sapere che variatore monti...nel caso tu abbia ancora quello originale, ti consiglierei, prima di ricambiare tutto, di sostituire solo quello con un Malossi e vedere se, com'è probabile, gli strappi diminuiscono. Io ti posso dire che sul mio 2006, che monta i rapporti corti fin dall'acquisto, ho ancora la frizione originale (siamo a 43.000 km) e con il montaggio del Malossi ho risolto i problemi degli strappi e delle vibrazioni. Per quanto riguarda la campana, se il lavoro di rettifica è stato fatto correttamente, non dovrebbe essere necessario montare la campana 2009, in quanto quella precedente è perfettamente compatibile con la frizione a 5 masse. Per i consumi, effettivamente i tuoi mi sembrano abbastanza elevati...ma non credo che questo dipenda dalle modifiche che hai effettuato...
gigiandfamily - LuigiMajesty 400 2006 by Luke PerformanceI motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari Giro dei Castelli Romani 2011
-

gigiandfamily
- Coordinamento Club
-
Informazioni utente
- Gruppo: Coordinamento Club
 - Nazione:
 - Immagini: 0
- Provincia: CT
- Regione: Sicilia
- Scooter o Moto: Mj 400 '06 Silver Storm
-
da Michele.1969 » 17/12/2011, 12:42
Ciao Gigi, grazie per la tua cortese risposta, no, non monto variatore originale ma monto un Top Performance con rulli da 16 grammi. Chiedo scusa nel precedente post probabilmente ho sbagliato il modello di frizione, sulla fattura risulta "modello 2009 - 2010", prezzo 116,00 euro originale Yamaha. Tutto era specificato nella firma, ma come mai non viene più visualizzata??
Yamaha Majesty 400, anno 2005, colore grigio chiaro metallizzato, variatore Top Performances con rulli da 14 gr. Malossi, pneumatici Pirelli Diablo Scooter.
-

Michele.1969
-
Informazioni utente

-
da gigiandfamily » 17/12/2011, 14:27
A questo punto, l'unica cosa che mi viene in mente è una non perfetta pulizia ed ingrassaggio del canotto del variatore, ma penso che in occasione del lavori che hai fatto sarà stato fatto anche questo...hai provato a smontare la campana e vedere se l'usura della frizione nuova è omogenea o meno? Mi viene in mente, anche se non c'entra nulla, che in occasione dell'ultimo tagliando con sostituzione della cinghia, il mio Re ha ripreso a vibrare in partenza, ma fatti un centinaio di chilometri, come d'altronde il mio meccanico mi aveva detto, il tutto è tornato alla normalità...
gigiandfamily - LuigiMajesty 400 2006 by Luke PerformanceI motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari Giro dei Castelli Romani 2011
-

gigiandfamily
- Coordinamento Club
-
Informazioni utente
- Gruppo: Coordinamento Club
 - Nazione:
 - Immagini: 0
- Provincia: CT
- Regione: Sicilia
- Scooter o Moto: Mj 400 '06 Silver Storm
-
da Michele.1969 » 18/12/2011, 13:02
Ciao a tutti e grazie per i vostri cortesi consigli, Marco prima dell'intervento alla frizione montavo due rasamenti al variatore ed a 100 kmh era a 5.200 giri, dopo il montaggio della nuova frizione, la rettifica della campana e l'eliminazione dei due rasamenti a 100 kmh il motore gira a 4900 rpm. Gigi, credo che il meccanico abbia lubrificato tutto anche perchè ha smontato completamente tutta la trasmissione. Giovedì gli ho fatto rismontare la campana della frizione ed è perfetta, la frizione stà lavorando egregiamente, non ci sono solchi nè sbavature e nella campane non c'è alcun segno di usura è come appena rettificata. Buona domenica a tutti!!!!
-

Michele.1969
-
Informazioni utente

-
da Michele.1969 » 18/12/2011, 18:29
Marco i tre filtri aria li ho fatti sostituire con il tagliando dei 20.000 kilometri, circa 2.000 chilometri fà, adesso nell'occasione del lavoro alla frizione li ho fatti ricontrollare e sono perfettamente puliti, il c.o. l'ho appena controllato ed è ok!! Stasera, l'ho messo in moto e ho notato che anche da fermo sul cavalletto centrale, quindi ruota posteriore sollevata vibra vistosamente a qualsiesi regime, anche accelerando sui 4.000 - 5.000 giri, sai qual'è la cosa strana, con i due rasamenti quindi a 100 kmh 5.200 giri, frizione finita, faceva circa 18 kml, bha!!! i tuoi 27 kml sinceramente non li ho mai visti, sarà anche colpa del mio peso 110 kg. Marco mi consigli di lasciarlo così senza rasamenti al variatore? Comunque appena possibile lo riporto al meccanico, e gli faccio ingrassare il correttore di coppia. Ma secondo tè potrebbero aver sbagliato alla rettifica? Nel senso di aver magari oltrepassato il limite di tolleranza quindi la frizione strappa perchè deve aprirsi quasi completamente?? Ciao buona serata e buon inizio settimana!!
-

Michele.1969
-
Informazioni utente

-
Argomenti simili
Ritorna a Elaborazioni Majesty 400