|
Sezione dedicata alla sicurezza attiva e passiva.
Parole chiavi per questo argomento
bkg, color, curva, non, che, guida, per, essere, una, con, strada, caso, deve, sempre, moto
da BomboProject » 26/08/2010, 14:14
Secondo il mio pensiero...potrai avere tutte le tute che vuoi pagare piu in equipaggiamenti che in scooter/moto ma se non la vivi davvero ti farai moolto male...io sono un appassionato quindi non posseggo lo scooter per necessità ma perchè mi piace fare km e la maggior parte li faccio da solo...allora cominciamo...cosa fondamentale per una guida sportiva sicura, Conoscere pregi e difetti del mezzo nel nostro caso "sul majesty 125 sono: Pregi buona struttura "non tocca se pieghi troppo" gomme abbastanza larghe equilibrio decente ottimo rendimento su curve veloci/medie Difetti un pò goffo nelle curve lente e con le gomme originali leggermente scivoloso motore poco reattivo "anche se sempre un 125 è" luci mooolto sottovalutate
se ne avete altre suggerite io personalmente ho una guida sportiva quindi quello che per me si presenta come un difetto per voi puo essere un pregio Sicurezza o indecisioni Mai e ripeto MAI essere indecisi sulle 2 ruote quando sapete di fare una str*nzata fatela sempre fino alla fine a metà sarebbe fatale Vivere la moto/scooter Molti di voi lo vedono come un mezzo che ci serve o ci fa divertire...nah è molto di più...quando state nella guida al limite persona e moto devono essere un tutt'uno sempre però con l'accuratezza di sapere che siete voi a guidare Scelta della traiettoria ideale molti tendono ad allargare l'ingresso e stringere subito...sbagliatissimo la traiettoria ideale si prende al centro della corsia e si mantiene tale in modo da essere preparato a modificarla in ogni direzione posizione di guida in curva in curva la moto si "piega" per uno spostamento del baricentro che pressocchè rimanendo fermi rimane centrale...nella guida al limite...scordatevi questo...il pilota non deve essere un mattone che rimane sulla sella ma deve sapere dove muoversi...in curva il pilota dovra spostarsi leggermente dalla sella nell'interno curva con tutto il corpo formando un algolo di circa 90° con il braccio interno alla curva e spingere sulla manopola con il peso per fare in modo che la ruota anteriore rimanga sotto il vostro comando...il pilota deve conoscere la sua moto sapendo quanto può piegare...sembra una guida da motogp ma se vi piace correre fidatevi è tutta un altra cosa così Scelta della velocità come sapete in curva è vietatissimo frenare sopratutto con l'anteriore quindi il pilota deve sapere a quanto deve andare per effettuare la curva...sinceramente....il pilota deve conoscere la curva in precedenza...solo un pazzo correrebbe su una strada che non conosce...comunque per una guida in velocità conviene sempre lasciare l'accelleratore anche se la curva non ci sembra impegnativa e poi selezionare con il freno una velocità coerente ai nostri riflessi...in pratica se vedete una curva venirvi "addosso" non siate scemi e pinzate...lo sguardo non deve essere mai a corto raggio ma sempre lontano per valutare eventuali buche o sporcizia nella curva...e credetemi cadere sul brecciolino fa piu male dell'asfalto... in caso di strada sporca sempre nervi saldi se in piena curva trovate della sporcizia li dovete...1 cercare di rialzare la piega il piu possibile 2 mantenere la calma e valutare eventuali vie di fuga a bordo strada "esempio se c'è uno spiazzo in piena curva e la strada e troppo sporca e siete in velocità rinunciate alla curva e addrizzate la moto e frenate leggermente per evitare di scivolare e non abbiate timore ad uscire fuori strada se permesso"...ovviamente in una guida tranquilla questi problemi vengono meno ma non sono del tutto irrilevanti...3 mai e mai toccare i freni in caso di pioggia o strada bagnata in caso di stagione fredda valutate bene prima di usciree sopratutto se durante l'estate avete "tirato avanti con le gomme andate" sappiate che è il momento di cambiarle "personalmente io non tiro avanti appena sono mezze finite le cambio" non vi consiglio un pneumatico da pioggia "sono solo scuse per vendere di piu" ma il classico pneumatico che si adatta in ogni situazione"...alla guida: lo sguardo deve rimanere lontano ma molto attento ad ogni singolo dettaglio "se lo sporco vi è sembrato pericoloso il ghiaccio è peggio"...rinunciare al correre...si esatto neanche se la vostra zavorrina ha voglia :P...e tenere conto che...il parabrezza nn vi fa bagnare ma dopo un po non vedrete niente...la visiera chiusa nn vi fa bagnare ma dopo un po non vedrete niente uguale "basta pulirla col braccio"...l'unione di parabrezza alto e visiera può essere fatale in certi casi "provato personalmente"...in ogni caso quello è un fattore di abitudine...in caso di moolta scarsa visibilità tenete il più possibile la destra e accendete qualsiasi lucina sia presente sullo scooter...in curva prestate attenzione come in caso di sporcizia perchè fidatevi il ghiaccio è davvero micidiale in caso di forte vento sembra stupido ma il vento anche è molto pericoloso sopratutto in strade di montagna...puo mandarvi in terra senza poter fare nulla...dovete: 1 moderare la velocità 2 valutare in che direzione tira il vento e essere pronti a spostare il baricentro dalla parte opposta 3 in entrata e in uscita di curva prestare la massima prudenza dato che il baricentro è in movimento siete molto vulnerabili
[border]LA GUIDA NON INCITA A CORRERE MA AD ESSERE PREPARATI AD OGNI EVENIENZA RICORDATE PERO CHE NON SIETE I SOLI A CIRCOLARE IN STRADA QUINDI SEMPRE UN OCCHIO SULLA STRADA E UNO NELLO SPECCHIO[/border] finito divertitevi con i vostri scooter/moto se avete altri consigli mettete :lamps:
Anche se la strada è difficile e tu non sei una moto gp sarai sempre con me io ti servirò come tu mi regalerai emozioni sempre in sella e se per caso dovrai morire sappi sempre che lo farai insieme a me [center]  <<<<<< bombo project v2.0[/center] [border] alla guida non si beve...non si fuma...non si corre...e non si inzuppa il biscotto :D:D:D[/border] [center]Chi va piano va lontano...ma io arrivo prima[/center]
-

BomboProject
-
Informazioni utente
- Gruppo: Utenti registrati

- Provincia: RM
- Regione: Lazio
- Scooter o Moto: Majesty yp 125/150
-
da BomboProject » 27/08/2010, 14:18
sono cose diciamo da protocollo...non seguirai mai la traiettoria ideale su strada...xD adoro il sorpasso in uscita di curva oppure superare un altro scooter all'interno e di certo non seguo la traiettoria ottimale
Ultima modifica di ade74 il 27/08/2010, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario riportare il messaggio immediatamente precedente.
Anche se la strada è difficile e tu non sei una moto gp sarai sempre con me io ti servirò come tu mi regalerai emozioni sempre in sella e se per caso dovrai morire sappi sempre che lo farai insieme a me [center]  <<<<<< bombo project v2.0[/center] [border] alla guida non si beve...non si fuma...non si corre...e non si inzuppa il biscotto :D:D:D[/border] [center]Chi va piano va lontano...ma io arrivo prima[/center]
-

BomboProject
-
Informazioni utente

-
da BomboProject » 27/08/2010, 21:58
-

BomboProject
-
Informazioni utente

-
da stemini76 » 28/08/2010, 0:00
Guarda ci sono cose che condivido e altre meno, mi spiego non capisco il discorso sulla traiettoria ideale, perchè mi pare di capire che forse non ti riferisci nella guida al limite ma di una guida tranquilla. Anche l'uso dei freni che dici mai in curva anche su questo punto non sono molto in sintonia con te, ma forse e anche una questione di stile di guida diverso. Adesso ti dico il mio punto di vista, se non ho capito male tu ti riferisci più ad una guida al limite Staccata-ingresso-uscita della curva Freno il più tardi e forte possibile con scooter dritto cercando di non far scomporre il mezzo visto che in questa circostanza non si può pretendere più di tanto e questo io lo aggiungerei tra i difetti, poi all'approssimarsi della curva mentre con lo sguardo miro il punto di corda,inizio a inclinare e a mollare la pressione dei freni via via sempre di più fino a mollare del tutto i freni all'approssimarsi del punto di corda, a questo punto che ho preso la corda ho già mollato i freni e ho già appoggio un filo di gas e con lo sguardo miro l'uscita della curva e via via che addirizzo aumento il gas fino a spalancarlo il più e presto possibile. Per il discorso freni come avrai letto io li uso fin quasi al centro curva e questo perchè se li molli prima l'anteriore si allegerirebbe e non avresti un buon inserimento in curva, per quanto riguarda il posteriore e solo quello si usa leggermente per correggere la traiettoria se si arriva un pelino troppo forte e poi ci sono anche altre circostanze in cui si agisce sui freni ma non riguardano la traiettoria. Poi se posso permettermi di dirti una piccola cosa ma non prenderla come una morale, io ci sono passato prima di te in questa fase di età e se ora ho 34 anni posso solo mettere un gran bel grosso cero alla madonna e non per la mia bravura nella guida.
Premetto che la mia non vuole essere una morale ma solo un punto di riflessione per tutti noi che avvolte ci facciamo prendere la mano Ho letto che la tua non è un incitazione nella guida veloce ma dici anche che se io corro è un'altra storia, e di queste storie ne so per vissuto, letto e viste molte te lo dice un ragazzo che si è spapollato la milza e quindi tolta, rotto lo scafoide rotto la spalla e legamenti ecc ecc adesso che quasi non riesco più a guidare neanche uno scooter mi sono non calmato del tutto ma mi son dato una piccola regolata,ovvio che anche a me capita di fare delle curvette ma se posso darti un consiglio e visto che ti piace camminare prenditi un qualsiasi mezzo ma sfogati in pista li avrai sicuramente più sicurezza e margini di miglioramenti nella guida cosa che su strada non potrai mai avere.
Credimi la pista è tutta un'altra cosa, non ci sono bambini,animali,case,alberi,camion,auto, quando stai per uscire di curva sai che dietro è libera da ostacoli e forse dopo la mia esperienza fatta in pista è il messaggio che mi sentivo di dare a te, a me e a tutti gli smanettoni che leggono e che scambiano le strade per autodromi,e vedrai che poi quando circolerai su strada vedrai che la manopola del gas si aprirà di meno perchè ai un posto dove puoi dare il limite del mezzo e di te stesso in tutta sicurezza che si chiama pista non strada.
Variatore malossi - rulli 12gr - arrow reflex
-

stemini76
-
Informazioni utente
- Provincia: FI
- Regione: Toscana
- Scooter o Moto: Majesty 400 09 bianco
-
da BomboProject » 28/08/2010, 14:18
io ho sempre avuto una guida al limita su qualsiasi mezzo che ho portato...comunque io sono dell'idea...arrivo forte e do la "staccata" quanto più tardi posso...mentre sto per lasciare i freni inizio a piegare leggermente finchè non ho tutto sotto controllo mi butto col corpo all'interno della curva e arrivato alla corda inizio a dare gas "non a manetta senno rimango li a scoppiettare"...concordo col dire che una volta che vai in pista la strada la vedi in un altro modo però c'è chi può e chi non può...tutto quello che ho scritto non incita a correre ma a sapersi godere ogni cm di strada percorso...dal canto mio ho imparato da solo e credo che una cosa del genere mi sarebbe stata utile in certi casi...per chiunque senza un po di esperienza sappiate che l'asfalto non è delicato e che almeno io prima di iniziare davvero a divertirmi sono andato a 40 all'ora per 6 mesi
-

BomboProject
-
Informazioni utente

-
da BomboProject » 02/09/2010, 13:57
-

BomboProject
-
Informazioni utente

-
Argomenti simili
Ritorna a Sicurezza