Impuntamenti in frenata

Tutte le modifiche del Majesty.
Parole chiavi per questo argomento
impuntamenti, delle, problema, troppo, ciao, frenata, dei, consigli, per, volevo, tendo, migliorare, anche, bloccare, ruota
Non connesso

Impuntamenti in frenata

Messaggioda jackmerca » 25/09/2011, 9:43

Ciao a tutti,
usando ormai da 3 mesi il majesti del 07' ho notato che nelle frenate aggressive lo scooter tende a impuntarsi.
Praticamente frenando in modo energico tutto l'avantreno si abbassa secondo me un po troppo e tendo anche a bloccare la ruota.
Volevo dei consigli per migliorare questo problema a mio parere molto pericoloso; è un problema di freni o delle forcelle anteriori troppo morbide?
Ciao e grazie delle risposte
jackmerca

Informazioni utente

Non connesso

Re: Impuntamenti in frenata

Messaggioda gigiandfamily » 25/09/2011, 11:25

Ciao jack, hai mensionato due problemi che per quanto spesso si manifastino contemporaneamente, devono essere affrontati in maniera differente:

1) la forcella: se pensi che per il tuo stile di guida "affondi" un po' troppo, puoi sostituire l'olio della stessa con uno più viscoso e, al limite, aggiungere degli spessori che ne limitino la corsa...

2) la frenata: prova a sostituire le pastiglie anteriori con altre più performanti...ho provato sul Re di Yatanka le Brembo rosse e devo dire che la differenza con quelle originali è notevole...magari avendo una resa più "immediata" della pastiglia sul disco, non avrai bisogno di aumentare la pressione sulla leva...arrivando irrimediabilmente al bloccaggio della ruota...questo è un problema che risolvi solo de hai l'ABS!

Se ne vuoi sapere di più su quanto ti ho detto, ti consiglio di usare la funzione "cerca" (in alto a destra), troverai sicuramente altri dettagli e le impressioni di chi ha apportato questa modifiche... :thumleft:
gigiandfamily - Luigi
Majesty 400 2006 by Luke Performance

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari

:rad_c_r: Giro dei Castelli Romani 2011
gigiandfamily

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda kkord » 25/09/2011, 12:45

ciao:

forcella: come consigliato se lo vuoi un pò più rigido devi cambiare l'olio delle forcelle. Affonda meno ma vai a discapito del confort di guida specialmente se lo usi in città.

Freni: io sono passato dalla configurazione originale, ad usare le pasticche brembo rosse con i dischi originali e gia la situazione è cambiata in modo radicale.
Ora ho fatto ulteriore step: montato dischi braking wawe semiflottanti e pasticche brembo rosse. Risultato?? sono passato dalla notte al giorno. Frenata potente fluida e molto modulabile....tutt'altro mondo!!
KKORD - Marco
Majesty 400 black diamond by LUKE Performance

Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011

Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
kkord

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda GamberOne » 25/09/2011, 17:12

Quoto in pieno la sempre illuminata disamina fatta dai soci di cui sopra e mi associo a KK - Chicago ( :mrgreen: ) in quanto anch'io ho cambiato "assetto", ovvero ho montato tubi in treccia, dischi braking flottanti e relative pastiglie. La differenza (anche in termini di sicurezza psicologica) è inumana e i risultati si vedono da subitissimo con una riduzione degli spazi di frenata notevoli.
Tutto l'ambaradan costicchia un po', ma ne vale la pene anche perchè il mezzo viene "valorizzato" ulteriormente.

Saludos! :pirat:
#0127 GamberOne - Stefano :pirat:

Majesty 400 '09 Moon Shadow - Ex Majesty 400 '07 - Ex Majesty 400 '04 - Ex Majesty 250 '01 - Ex Majesty 250 '99

Never say never again!
GamberOne

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda tosomj » 25/09/2011, 20:16

Questo discorso vale anche sugli altri scooters o solo sul :king: ? Montando i wawe semiflottanti e le brembo rosse si possono avere la stessa durata delle originali? e il costo è pressoché uguale? Se la prestazione è nettamente superiore perchè non ci pensano mai prima? Ci sono controindicazioni?
X-Max 250 / 2011 / Midnight Black... ex Principino 125 / 2008
tosomj

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda kkord » 25/09/2011, 20:37

le controindicazioni sono economiche :fumato4:

non costano uguale....
KKORD - Marco

Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011

Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
kkord

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda tosomj » 25/09/2011, 20:58

:arrow_up: allora c' avevano già pensato!
X-Max 250 / 2011 / Midnight Black... ex Principino 125 / 2008
tosomj

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Cicciuzz » 26/09/2011, 14:48

kkord ha scritto:montato dischi braking wawe semiflottanti

Hai montato questi? BRAKE DISK WAVE SEMI-FLOATING 3 PINS cod.S38016

Immagine
Felicemente in sella a Moby Dick (Majesty 400 - 2011 - Bianco)
Variatore Malossi by Luke Performance.
Doppio faro a luce bianca, presa accendisigari e prolunghe specchietti tutto ByGianca!!!
Pinze freni rosse by Cicciuzz e Mr. Lanigan

Ravenna 2010 - Verona 2011 - Magnagarda 2011 - Romantische Strasse 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Valle d'Aosta 2011 - 3 Svalvolati on the road 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011 - Tutto in Toscana Tour 2012
Cicciuzz

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda kkord » 26/09/2011, 14:53

mi sembra di si dovrebbero essere questi. mentre per le pasticche ho montato le brembo rosse :salut:
KKORD - Marco

kkord

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda jackmerca » 26/09/2011, 19:02

Ciao ragazzi, grazie delle numerose risposte...
credevo da ignorant che mettendo delle pastiglie piu performanti la cosa peggiorasse ulteriormente..
Ma i dischi semiflottanti che migliorie comportano!?
Per la modulabilita dela frenata puo migliorare avere delle leve regolabili! ?!?
ciao a tutti ragazzi
jackmerca

Informazioni utente

Prossimo

Argomenti simili

Frenata posteriore
Forum: Generale Majesty 250
Autore: mrmcphisto
Commenti: 4
Modifica per migliorare la frenata
Forum: Elaborazioni Majesty 400
Autore: jonny2slow4u