Tipologia: Jeans tecnici
Marca: Lindstrands (Jofama)
Modello: Wrap
Normativa di riferimento: non omologati!
Sito Internet: http://www.jofama.se
Prezzo: di listino € 139,00 escluse protezioni. Trovati a € 90,00 più protezioni integrabili € 19,00.
Made in: Korea
Materiali: tessuto Denim e Hi-Art.
Taglia esaminata: S
Premetto che i pantaloni omologati in tessuto sono una merce assai rara. Stavo cercando un paio di pantaloni comodi, discreti, anonimi, da usare anche tutti i giorni, estivi, a vita bassa (ma non troppo), alla moda, ed ho selezionato, con soddisfazione, questi jeans Wrap.
Come ho detto non sono omologati (non esistono, nel momento in cui scrivo, jeans omologati). Inoltre non sono dotati di cerniera per fissarli alla giacca ma possono essere integrati con delle protezioni morbide certificate ginocchia-fianchi. E’ molto importante sottolineare che gran parte della zona interna dei jeans è rivestita dal tessuto Hi-Art, lo stesso usato nella safety jacket. Questo tessuto che, a prima vista, sembra un “tappetino da bagno” protegge notevolmente dall’abrasione in caso di strisciata sull’asfalto….
Come detto spesso in questo forum, non essendo omologati, si ha una certa sicurezza solo a velocità urbane. Quindi, alle alte velocità, non si ha nessuna garanzia circa la tenuta delle cuciture esterne in caso di caduta.
Il taglio del jeans è abbastanza stretto, tranne nella zona del ginocchio. Infatti, questa zona deve essere necessariamente abbondante per permettere l’alloggiamento della protezione. Questo è , a mio avviso, l’unico particolare che svela il fatto che non sono normali jeans.
Consiglio di acquistare insieme al jeans anche il "Set protezioni pantaloni". Trattasi di protezioni morbide certificate CE in conformità alla norma EN 1621-1, progettate appositamente per i pantaloni che utilizzano l'Halvarssons Safety Attach System (S.A.S.). Il set include protezioni per anche, ginocchia e stinchi.
Feeling ed uso
Ho trovato i Wrap molto comodi, estremamente adatti all’uso quotidiano in città. Il tessuto, anzi doppio tessuto perché in molte zone abbiamo il Denim esternamente e l’ Hi-Art internamente, non è sottilissimo. Notevole è, pertanto, il senso di sicurezza che trasmettono una volta indossati.
Molto comodo è il fatto di poter regolare le protezioni. Queste ultime sono unite al pantalone grazie ad un potente velcro e si adattano perfettamente, in quanto studiate appositamente per integrarsi. Tale fatto consente di poter collocare le protezioni esattamente dove vogliamo. Ed è una bella sicurezza! Infatti è la prima volta che utilizzo pantaloni con protezioni regolabili e la differenza è netta, in quanto è molto improbabile che le stesse si posizionino correttamente. In alternativa, come protezione al ginocchio, potrebbe essere usata anche la ginocchiera Strap-On della Forcefield.
Ovviamente non sono impermeabili. Per un uso estivo il pantalone non è leggerissimo, lo strato di Hi Art rende il jeans un po’ pesante. Del resto, è questo il prezzo da pagare per avere sicurezza.
Faccio un’ultima nota sulla scelta della taglia. Siccome i jeans lindstrands vestono molto, consiglio di prendere una taglia in meno di quella abituale. Solitamente indosso una 46/48 (taglia M) e la taglia S in esame mi calza perfettamente e le protezioni sono ben salde. Sono del tutto soddisfatto del mio acquisto, come del resto di ogni prodotto Jofama acquistato. Alcune foto dei jeans con protezioni inserite: