Jeans tecnici da moto

Sezione dedicata alla sicurezza attiva e passiva.
Parole chiavi per questo argomento
che, jeans, sono, abrasione, c’è, tecnici, http, sito, protezioni, con, www, qui, base, anti, ditta
Non connesso

Jeans tecnici da moto

Messaggioda miguelx74 » 12/02/2010, 12:35

Una soluzione di compromesso fra la massima protezione di un pantalone omologato (normativa CE EN 13595) e il nulla sono i jeans tecnici realizzati apposta per l'uso motociclistico (non i normali jeans che troviamo in commercio).

Essi presentano delle protezioni di tessuto resistente all'abrasione nei punti delicati e la possibilità di alloggiare protettori omologati su ginocchia e fianchi. Possono essere indossati senza imbarazzo nelle più svariate occasioni, anche lavorative.

I modelli sul mercato sono decine, di un po' tutte le aziende di abbigliamento. Ma in particolare ci sono queste tre:

- Lindstrands (Jofama) i modelli JET – CURTIS – WRAP. Ditta svedese, il materiale base anti abrasione è l’HI-art.
Qui c’è il sito: http://www.jofama.se/motorcycle_wear/index.php?lang=5 con la lista dei rivenditori. In particolare a Roma c’è motorstock (Gambelli) che fa ottimi sconti. Attualmente i lindstrands dovrebbero essere i migliori in termini rapporto qualità/prezzo e resistenza all’abrasione.

- Dragging ditta australiana, il matreriale base anti-abrasione è il kevlar.
Qui c’è il sito: http://www.dragginjeans.net/

- Esquad ditta francese, il materiale base anti-abrasione è l’Armalith.
Qui c’è il sito: http://www.esquad.fr/

Le tre aziende prese in considerazione sono le uniche aziende che producono uno straccio di documentazione e test.

E’ importante sottolineare che al momento non esiste ancora un jeans tecnico omologato!!!!!
Comunque meglio un jeans tecnico che i bermuda o i pantaloni normali. Ma attenzione a sentirsi sicuri: i jeans tecnici (come d'altronde buona parte dell'abbigliamento definito "da moto" che di omologato ha solo le protezioni estraibili) hanno ancora molti limiti a livello di protezione dall'abrasione e resistenza allo scoppio e allo strappo. Vanno usati per i brevi tragitti con sempre ben chiaro che sono decentemente sicuri solo a velocità moderate. Infatti in caso di strisciata a velocità non moderata le cuciture si aprirebbero inesorabilmente.
Ovviamente vanno indossati sempre con le protezioni morbide omologate su ginocchia e anche. Se possibile magari anche di buona qualità (p.es Forcefield o Knox).
La vita ci è stata donata ma il modo in cui la viviamo è una nostra scelta!
miguelx74

Informazioni utente

Non connesso

Re: Jeans tecnici da moto

Messaggioda kkord » 12/02/2010, 14:57

:thumleft: :salut:
KKORD - Marco
Majesty 400 black diamond by LUKE Performance

Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011

Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
kkord

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda ammiraglio » 12/02/2010, 18:11

Per l'inverno ne ho una paio imbottiti che mi metto spesso e che mi danno sicurezza e una certa protezione per il freddo. D'estate invece mi muovo con i Canvas della Tucano progettati con protezioni estraibili ai fianchi e alle ginocchia ma soprattutto confezionati con tessuto estivo resistente alle scivolate e alle abrasioni (non agli urti!!!). Quando ti fermi li puoi far diventare addirittura dei bermuda. Gli ho abbinati, in coordinato, anche il suo giubbottino estivo costruito con i criteri protettivi dei giubbotti da moto. Sicurezza innanzi a tutto.

Immagine
#0003 Marco
ammiraglio

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda miguelx74 » 13/02/2010, 3:22

Ciao Ammiraglio, mi dispiace dirti che non sei affatto protetto.
Per l'inverno, da quanto ho capito, credo che tu abbia i tucano urbis..o pantaloni simili... ottimi per la protezione dal freddo e dalla pioggia ma nulla più.
Purtroppo i Canvas (come tutti i pantaloni Tucano) NON resistono affatto all'abrasione... Anche se i Canvas vengono pubblicizzati come una cordura resistente è sempre cordura: a contatto con l'asfalto si aprono dopo 1/10 di secondo...
Vi è di più: la tucano (per lo meno i pantaloni che ho visto io) NON omologa neanche le protezioni estraibili. Una protezione è omologata quando riporta impresso il simbolo " CE " e la norma di riferimento EN 1621-1.

Se il giubbino estivo non è per il "tempo libero" ma "per un uso motociclistico" deve esserci scritto con tanto di pittogramma di un omino stilizzato su due ruote... Ma se questo si dovesse verificare il giubbino deve essere obbligatoriamente omologato secondo la norma di riferimento EN 13595.
E la tucano non ha niente di omologato...
Solo se un capo è omologato può darci una certa sicurezza e affidabilità in quanto ha superato dei test specifici rigurdanti la resistenza all'abrasione, allo scoppio e al taglio da impatto.. E se ci facciamo male con un capo omolgato potremmo anche ipotizzare di chiedere i danni all'azienda produttrice... Con un capo non omologato potremmo sentirci dire come risposta: " ma chi ti ha detto di andarci in moto con quella giacca?" :salut:
miguelx74

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda ammiraglio » 13/02/2010, 9:51

Immagine.......Immagine.....Immagine
#0003 Marco
ammiraglio

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda miguelx74 » 13/02/2010, 14:21

Sei in buona compagnia...... :fumato4:

Quando ho scoperto l'abbigliamento omologato ho buttato tutto l'abbigliamento che avevo comprato nel negozio sotto casa... :bounce:

Cmq abbigliamento omologato non vuol dire tuta in pelle alla valentino rossi... esistono (poche per carità :pale: ) giacche in tessuto regolarmente omologate e certificate dai costi nettamente inferiori a quelli di una giacca di una marca di fama.
Ma vorrei aprire un argomento nuovo per parlarne... :salut:
miguelx74

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda ammiraglio » 13/02/2010, 15:32

Sarebbe un'ottima idea postare negozi e prezzi dei venditori autorizzati, grazie.
#0003 Marco
ammiraglio

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda chris76 » 04/06/2010, 21:15

Nessuno sa on line dove acquistare una giacca estiva per me e per la mia zavorrina che siano omologati?
Chris76--Christian キリスト教-ダーク
Immagine
Immagine
Immagine
Non hai mai commesso un errore se non hai mai tentato qualcosa di nuovo (Albert Einstein)
chris76

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda miguelx74 » 09/06/2010, 11:44

l'unica azienda che produce giacche in tessuto certificate è la Jofama:

http://www.jofama.se/motorcycle_wear/index.php?lang=5

nel sito è presente anche una sezione con un elenco di rivenditori.

Alcuni degli shop on line sono:
http://www.motoinferno.com/
http://www.motoabbigliamento.it/
http://www.motorstock.it/

il migliore come prezzi è l'ultimo che ho citato. Preciso che della Jofama gli unici prodotti certificati sono solo quelli della linea halvarssons safety.. :salut:
miguelx74

Informazioni utente

Argomenti simili

il futuro dello scooter /moto
Forum: Off-Topic
Autore: tosomj
Commenti: 2
Moscatelli Moto su Super Wheels
Forum: Noi
Autore: stefanorm1980
Commenti: 8
Pantaloni moto