|
Tutto quello che riguarda il motore e i suoi componenti.
Parole chiavi per questo argomento
non, cambiare, che, quindi, olio, riesco, filtri, poi, volevo, manutenzione, dei, filtro, fatto, variatore, perchè
da Bisturi » 18/01/2012, 22:47
Salve a tutti, io ho appena acquistato un Majesty 400 del 2004 con circa 25000 Km, ora visto che per il momento non verrà usato stavo cominciando ad effettuare un bel tagliando, purtroppo non sò cosa gli è stato fatto prima.. la persona che me lo ha venduto mi ha detto che era stato da poco tagliandato, ma appena ho tolto i filtri aria mi sono messo le mani nei capelli.. Quindi io volevo sapere da qualche esperto cosa controllare o cambiare.. Io ho avuto un Burgman K8 400, acquistato nuovo ma tenuto un anno (per motivi economici) quindi a parte il primo tagliando dei 1000 non ho fatto nulla.. solo una pulita a variatore e frizione perchè faceva molta polvere e poi vibrava tutto! Io ho già cambiato i 2 filtri aria, olio e filtro olio, volevo cambiare il filtro variatore ma quello che ho preso non andava bene perchè in ogni lato dove viene fissato con le viti, mi mancavano alcuni millimetri e quindi o limavo o lo riportavo in negozio.. se riesco posto le foto e vorrei sapere se è capitato a qualcun'altro.. Poi vorrei cambiare l'olio della trasmissione, ma non sò quale sia consigliato, le pastiglie dei freni ho provato a guardarle, ma sinceramente non riesco a capire se siano da cambiare o no. Grazie in anticipo a chiunque mi dia consigli!!
-

Bisturi
-
Informazioni utente
- Gruppo: Nuovi utenti registrati
- Provincia: MN
- Regione: Lombardia
- Scooter o Moto: Majesty 400
-
da kkord » 19/01/2012, 9:14
Ciao, allora partiamo per singoli punti: -olio motore e filtro olio: sicuramente da sostituire (azione da ripetere ogni 5000km). Ti consiglio un 10w40 (motul o Bardhal) 1,7 litri totale. -olio trasmissione: Da sostituire (ogni 10.000km consigliato). Ci metti lo stesso olio che usi per il motore (totale 0,25L.) -Filtri aria: da sostituire tutti e tre (due aspirazione dx e sx ed 1 della trasmissione) -trasmissione: se non sai qual'è lo stato dei tagliandi ti consiglio di smontare il variatore vedere la condizione dei rulli eventualmente sostituirli ed ingrassare il canotto del variatore. -frizione: a 25.000 km basta solo rimuovere la campana dare una bella soffiata e dare una leggera passata di tela sui pattini e la campana. -freni: non sapendo lo stato di manutenzione io azzererei la cosa e cambierei il set completo. Al posteriore vanno benissimo della pasticche commerciali da pochi euro, sembra strano ma hanno una resa maggiore, mentre per l'anteriore monta le brembo rosse. -corpo farfallato: se ne hai voglia e tempo sostituirei la membrana per mettermi al riparo da problemi (c'e da dire che la vita media è intorno ai 30.000km). Su come fare i lavori o per avere un'idea vai nell'indice e apri la sezione "guide majesty 400" Se ti servono i codici ricambi in alto a dx hai la sezione "codici ricambi" Dove comprare i ricambi a prezzi convenienti con una ditta seria vai qui www.scootershop.itBuon lavoro
KKORD - Marco Majesty 400 black diamond by LUKE Performance
Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011
Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
-

kkord
- Coordinamento Club
-
Informazioni utente
- Gruppo: Coordinamento Club
 - Nazione:

- Blog: Vedi blogs (1)
- Provincia: RM
- Regione: Lazio
- Scooter o Moto: MY 400 08 Black Diamond
-
da bygianca » 20/01/2012, 22:22
io ho avuto problemi con il filtro della trasmissione non originale, della ONE non corrispondevano i fori delle viti, ho preso l'originale...(c'è anche chi dice di prendere il filtro che smonti e lavarlo con sgassatore al sapone di marsiglia...) per la cinghia controlla anche se ci sono crepe....
Cittadino del 'Mondo'
coperchi freni e bauletto in tinta,pedane passeggero Bygianca,led sottosella,distanziali specchietti Bygianca,portanavigatore Bygianca,variatore Malossi alleggerito Bygianca 750gr,marmitta LeoVince,pedane anteriori Bygianca bianche,parabrezza sportivo ByRichy&Tremabrothers,Fari Xenon,led portaoggetti,presa accendisigari,led boomerang Bygianca
-

bygianca
-
Informazioni utente
- Gruppo: Utenti registrati
 - Immagini: 44
- Blog: Vedi blogs (1)
- Provincia: MI
- Scooter o Moto: YP-400 2009 Bianco
-
da Bisturi » 20/01/2012, 23:57
Per la cinghia ho mandato una mail al vecchio propietario propio alcuni giorni fà, per ricordargli che doveva pagare il bollo di Giugno 2011 e gli avevo chiesto se ultimamente avesse sostituito qualcosa (mi aveva detto che lo aveva appena tagliandato ma i filtri erano orribili) Però se non sbaglio ho letto sul manuale che esce una scriitta sul display del cruscotto e visto che non c'era speravo che l'avesse sostituita. Non mi sembra il tipo da internet a cercare soluzioni... Ma se fà come la mia G.Punto che mi avvertiva del cambio olio, poi che ero in ritardo di tot Km e alla fine si è stancata lei... non mi è più uscito nulla!! Premetto che ho fatto tutto io, ma non avevo il cavo Obd per la diagnosi. Comunque ieri mi sono stampato il manuale d'officina (quasi 1000 pagine) e oggi a lavoro mi sono costruito un blocca Frizione/Variatore, Ho messo delle coperture in gomma sui bulloni per non rovinare le alette del variatore.. Appena ho un attimo di tempo smonto tutto e comincio il "restauro" Un'ultima domanda, secondo voi i rulli è meglio ingrassarli o no?? Perchè quando lo ho fatto sul burgman mi faceva uno strano effetto, in pratica mi dava la sensazione di strappare, se andavo a una velocità costante mi sembrava che aumentasse e diminuisse.. molto lieve ma si sentiva, e dalla strumentazione contagiri e contakm non si notava. Grazie ancora a tutti, vi aggiornerò a lavoro iniziato!!
-

Bisturi
-
Informazioni utente
- Gruppo: Nuovi utenti registrati
- Provincia: MN
- Scooter o Moto: Majesty 400
-
Argomenti simili
Ritorna a Manutenzione Majesty 400