Anche se e da tanto che non mi collego al sito sono sempre presente
Voglio collegarmi al post di SarGe per risolvere il suo problema che
purtoppo e capitato anche a me nell'effettuare una manutenzione su un
di un mio collega.
Il problema e che il motore e andato fuori fase.
Di seguito vi allego delle immagini ed anche la descrizione del problema
Vi presento il RE
Al cui di seguito vi descrivo l’amara sorpresa che ho avuto a lavoro ultimato
Il suo e un re del 2004 con all’attivo 24.000km.
La manutenzione consiste nel cambio cinghia(originale) a cui ho voluto abbinare un bel vario della Top con pulizia e ingrassaggio della secondaria sostituzione delle pastiglie freno sia anteriori che posteriori con un bella pulizia e ingrassaggio delle guide delle pinze freno e sostituzione olio del impianto freni.
Montaggio lampadine della Mtec con relative lampade di posizione.
Mentre i filtri aria e il cambio dell’olio li ha effettuati di recente.
Questo e il re di Ignazio

questi i componenti

Questi alcuni passaggi a riguardo della sostituzione ed ingrassaggio delle guide dei pistoncini dei freni sia anteriore che posteriore

Freno posteriore

Mentre per lo spurgo e sostituzione olio l’ho fatto per caduta e spurgando poi dalla vite di spurgo

Queste alcune foto a riguardo la trasmissione
Come si nota lui ha la frizione a 5 masse della Malossi e campana Polini

come si può notare il ferodo della frizione si e cristallizzato sicuramente di pessima qualità
rispetto all’originale

e dopo una bella lavata e un buon ingrassaggio della secondaria tutto pronto per il rimontaggio

serraggio con chiave dinamometrica

Mentre come vi accennavo sopra l’amara sorpresa e che dopo aver rimontato tutto il Re non vuole saperne di avviarsi .
Dopo tante prove con controllo della corrente alla candela e il cambio della stessa niente da fare tutto vano non vuole proprio saperne di avviarsi.
Allora ragionando su a cosa potrebbe essere accaduto come primo dubbio ho pensato che distrattamente abbia dimenticato nel condotto di aspirazione il batuffolo di carta che avevo inserito durante lo smontaggio dell’air box e che questo avviando il motore sia stato aspirato e si sia fermato davanti alla farfalla del corpo farfallato.
Armato di tanta pazienza ho rismontato il tutto per poter raggiungere il corpo farfallato ma con l’amara sorpresa che era tutto a posto ed il problema che non si avviasse non era legato a quella mia supposizione.
Si e fatto tardi e decido di lasciare all’ indomani altri tentativi di risolvere il problema.
Ma purtroppo credetemi ragazzi ho passato la notte in bianco a pensare cosa sia potuto accadere .
Altro flash e dubbio che mi e venuto e quello di aver usato l’avvitatore pneumatico per mollare i dadi del vario e della frizione con conseguente possibile saltellamento della catena della distribuzione mandando il motore fuori fase.
Mentre per il serraggio come si può vedere nelle foto io uso sempre l’attrezzo di blocco rotazione con chiave dinamometrica.
Sabato mattina alzatomi di buon ora (le 5:30)ho rismontato il tutto per accedere al coperchio della punteria e smontato il coperchio e mettendo i punti di fasatura in posizione ho notato che era saltata la fasatura dovuta sicuramente agli impulsi dell’avvitatore.
Eppure credetemi quando ho mollato i dadi ho tenuto con le mani la contro puleggia del vario per non permettere di ruotare l’albero motore.
Coperchio punteria

particolare della distribuzione con i due alberi a cammes in testa

punto di fasatura PMS lato rotore

allineamento tacche di fasatura alberi a cammes posizione sfasata ho dovuto ruotare di circa 180° la cammes superiore(aspirazione)per la corretta fasatura

albero a cammes in corretta posizione

particolare del tendicatena che si trova in basso sul blocco motore

Ho rimesso tutto in corretta posizione allentando il tendicatena e facendo ruotare gli alberi a cammes in posizione ,ho rimontato il tendicatena e accoppiando il coperchio della punteria con un paio di viti per provare se andasse in moto e subito al primo tentativo di avviamento di colpo si e messo in moto potreste immaginare la mia gioia di aver risolto un problema che involontariamente avevo creato.
Quindi Ragazzi altro mio “SUGGERIMENTO “cercate “ASSOLUTAMENTE”di evitare l’uso dell’avvitatore pneumatico specie sull’albero motore perché potreste ritrovarvi nelle mie stesse condizioni e anche quella di non dormire la notte pensando a come risolvere il problema specie se il mezzo non e il proprio.
Comunque a prescindere del problema creatosi e di qualche ora di lavoro in più al mio collega il costo totale della manutenzione dei 20.000km pezzi e lavoro compresi e venuto a costare 330€.
Di nuovo un saluto a Tutti

Giro dei Castelli Romani 2011