manutenzione dei "20.000" con amara sorpresa

Tutto quello che riguarda il motore e i suoi componenti.
Parole chiavi per questo argomento
img, http, jpg, photo, picturepush, www, com, che, della, con, per, problema, del, non, tutto
Non connesso

manutenzione dei "20.000" con amara sorpresa

Messaggioda vito66 » 05/11/2011, 20:42

salut: Ciao a tutti Ragazzi
Anche se e da tanto che non mi collego al sito sono sempre presente
Voglio collegarmi al post di SarGe per risolvere il suo problema che
purtoppo e capitato anche a me nell'effettuare una manutenzione su un :king:
di un mio collega.
Il problema e che il motore e andato fuori fase.
Di seguito vi allego delle immagini ed anche la descrizione del problema

Vi presento il RE :king: di un mio amico e collega di lavoro il cui si e affidato a me per effettuare la manutenzione dei 20.000km.
Al cui di seguito vi descrivo l’amara sorpresa che ho avuto a lavoro ultimato
Il suo e un re del 2004 con all’attivo 24.000km.
La manutenzione consiste nel cambio cinghia(originale) a cui ho voluto abbinare un bel vario della Top con pulizia e ingrassaggio della secondaria sostituzione delle pastiglie freno sia anteriori che posteriori con un bella pulizia e ingrassaggio delle guide delle pinze freno e sostituzione olio del impianto freni.
Montaggio lampadine della Mtec con relative lampade di posizione.
Mentre i filtri aria e il cambio dell’olio li ha effettuati di recente.

Questo e il re di Ignazio
Immagine

Immagine

Immagine

questi i componenti
Immagine

Questi alcuni passaggi a riguardo della sostituzione ed ingrassaggio delle guide dei pistoncini dei freni sia anteriore che posteriore
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Freno posteriore
Immagine

Immagine

Immagine

Mentre per lo spurgo e sostituzione olio l’ho fatto per caduta e spurgando poi dalla vite di spurgo

Immagine

Immagine

Queste alcune foto a riguardo la trasmissione
Come si nota lui ha la frizione a 5 masse della Malossi e campana Polini

Immagine

Immagine

come si può notare il ferodo della frizione si e cristallizzato sicuramente di pessima qualità
rispetto all’originale
Immagine

e dopo una bella lavata e un buon ingrassaggio della secondaria tutto pronto per il rimontaggio
Immagine

serraggio con chiave dinamometrica
Immagine

Immagine

Mentre come vi accennavo sopra l’amara sorpresa e che dopo aver rimontato tutto il Re non vuole saperne di avviarsi .
Dopo tante prove con controllo della corrente alla candela e il cambio della stessa niente da fare tutto vano non vuole proprio saperne di avviarsi.
Allora ragionando su a cosa potrebbe essere accaduto come primo dubbio ho pensato che distrattamente abbia dimenticato nel condotto di aspirazione il batuffolo di carta che avevo inserito durante lo smontaggio dell’air box e che questo avviando il motore sia stato aspirato e si sia fermato davanti alla farfalla del corpo farfallato.
Armato di tanta pazienza ho rismontato il tutto per poter raggiungere il corpo farfallato ma con l’amara sorpresa che era tutto a posto ed il problema che non si avviasse non era legato a quella mia supposizione.
Si e fatto tardi e decido di lasciare all’ indomani altri tentativi di risolvere il problema.
Ma purtroppo credetemi ragazzi ho passato la notte in bianco a pensare cosa sia potuto accadere .

Altro flash e dubbio che mi e venuto e quello di aver usato l’avvitatore pneumatico per mollare i dadi del vario e della frizione con conseguente possibile saltellamento della catena della distribuzione mandando il motore fuori fase.
Mentre per il serraggio come si può vedere nelle foto io uso sempre l’attrezzo di blocco rotazione con chiave dinamometrica.
Sabato mattina alzatomi di buon ora (le 5:30)ho rismontato il tutto per accedere al coperchio della punteria e smontato il coperchio e mettendo i punti di fasatura in posizione ho notato che era saltata la fasatura dovuta sicuramente agli impulsi dell’avvitatore.
Eppure credetemi quando ho mollato i dadi ho tenuto con le mani la contro puleggia del vario per non permettere di ruotare l’albero motore.

Coperchio punteria
Immagine

particolare della distribuzione con i due alberi a cammes in testa
Immagine

punto di fasatura PMS lato rotore
Immagine

allineamento tacche di fasatura alberi a cammes posizione sfasata ho dovuto ruotare di circa 180° la cammes superiore(aspirazione)per la corretta fasatura
Immagine

albero a cammes in corretta posizione
Immagine

particolare del tendicatena che si trova in basso sul blocco motore
Immagine

Ho rimesso tutto in corretta posizione allentando il tendicatena e facendo ruotare gli alberi a cammes in posizione ,ho rimontato il tendicatena e accoppiando il coperchio della punteria con un paio di viti per provare se andasse in moto e subito al primo tentativo di avviamento di colpo si e messo in moto potreste immaginare la mia gioia di aver risolto un problema che involontariamente avevo creato.
Quindi Ragazzi altro mio SUGGERIMENTOcercate ASSOLUTAMENTEdi evitare l’uso dell’avvitatore pneumatico specie sull’albero motore perché potreste ritrovarvi nelle mie stesse condizioni e anche quella di non dormire la notte pensando a come risolvere il problema specie se il mezzo non e il proprio.
Comunque a prescindere del problema creatosi e di qualche ora di lavoro in più al mio collega il costo totale della manutenzione dei 20.000km pezzi e lavoro compresi e venuto a costare 330€.

Di nuovo un saluto a Tutti :salut:
Ultima modifica di Aneurysm il 06/11/2011, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretta visualizzazione immagine
vito66

Informazioni utente

Non connesso

Re: manutenzione dei "20.000" con amara sorpresa

Messaggioda lakyliuc » 05/11/2011, 21:01

ciao vito devo dire che sei ingamba anche se non ci hai dormito il problema lo hai centrato subito e sistemato bravo.
MJ 400 ABS 2011 BIANCO COMPETITION BAULETTO IN TINTA TERMINALE TOP CURVO BY CARMELO PRESA 12V
lakyliuc

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda SarGe » 05/11/2011, 21:25

L'olio l'hai tolto dal carter quando hai fatto sto lavoro ? E il tenditore l'hai tolto o hai solo allentato la vite centrale ?
SarGe

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda tosomj » 05/11/2011, 21:31

io, sul principino, ho sempre usato l' avvitatore pneumatico sia per cambiare variatori, 1000 e 1000 serie di rulli per tarare la trasmissione e sia su frizione. Mai nessun problema. Sarò stato fortunato?
X-Max 250 / 2011 / Midnight Black... ex Principino 125 / 2008
tosomj

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda gigiandfamily » 06/11/2011, 12:18

Complimenti Vito! :thumleft:
gigiandfamily - Luigi
Majesty 400 2006 by Luke Performance

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari

:rad_c_r: Giro dei Castelli Romani 2011
gigiandfamily

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda mathew76 » 08/11/2011, 14:16

Ciao Vito ho letto con molta attenzione il tuo racconto e c'é una cosa che non mi torna.
Usando l'avvitatore pneumatico e lasciando l'albero motore libero di muoversi con la percussione non sarebbe dovuto
succedere quello che hai detto, al contrario se invece tu lo avessi bloccato.
Non é che era gia' lento il tendicatena facendolo saltare di qualche dentino mandando fuori fase il motore ?
Ti dico questo perché anch'io come te smonto variatore e frizione con pistola pneumatica senza bloccarli per poi
rimontarli con dinamometrica e non mi é mai successo per ora e spero mai il tuo inconveniente.

Ciao :salut:
mathew76

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda bygianca » 08/11/2011, 22:42

Leggendo questo post, sono contento di non aver comprato la pistola pneumatica, ero tentato, ma poi ho realizzato una chiave a compasso lunga 55cm e così non ho problemi di smontaggio, nè è la riprova che tutta la comunità longobarda la usa!
Cittadino del 'Mondo'

coperchi freni e bauletto in tinta,pedane passeggero Bygianca,led sottosella,distanziali specchietti Bygianca,portanavigatore Bygianca,variatore Malossi alleggerito Bygianca 750gr,marmitta LeoVince,pedane anteriori Bygianca bianche,parabrezza sportivo ByRichy&Tremabrothers,Fari Xenon,led portaoggetti,presa accendisigari,led boomerang Bygianca
bygianca

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda kkord » 09/11/2011, 7:44

ragazzi l'uso della pistola pneumatica per lo smontaggio del dado variatore è sconsigliabile per due motivi:

- si rischia di far saltare un dente sulla distribuzione (questo rischio aumenta in maniera esponenziale man mano che i km aumentano in quanto il tendicatena diminuisce la sua forza di precarico)

- l'albero motore del nostro MY non è un pezzo unico ma due semialberi accoppiati tra loro quindi l'uso della pistola pneumatica potrebbe disaliniare le due semi-metà dell'albero (bastano pochi decimi per avere enormi problemi)

Quindi consiglio per tutti usate una chiave di blocco a contrasto ed evitate la pistola pneumatica anche se più comoda e veloce

ciao :salut:
KKORD - Marco
Majesty 400 black diamond by LUKE Performance

Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011

Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
kkord

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda mathew76 » 09/11/2011, 9:31

Ragazzi qualcuno mi spiega come fa il tendicatena a mettere in tensione la catena, guardando il pezzo come é fatto
non capisco come va ad agire sulla catena. Per i tendicinghia delle cinghie di distribuzione il concetto mi sembra piu' intuitivo anche a guardarlo.

Grazie
mathew76

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda SarGe » 09/11/2011, 14:52

La punta del tendicatena è filetata al interno e dentro al corpo del tendicatena c'è la vite che muove la punta. La vite è sempre in tiro antiorario (guardando il tendicatena da sopra) da una molla a torsione. Girando la vite in senso antiorario la punta fuoriesce dal corpo spingendo sulla guida della catena mantenendola tesa.

Questo è quello che ho capito tenendo il pezzo in mano. Non l'ho aperto per vedere ma il principio dovrebbe essere quello. Se ho sbagliato qualcosa ditemi.

Personalmente non penso che le vibrazioni della pistola pneumatica bastano per allentare il tenditore e far saltare la catena. Nel mio caso per, chi ha letto il mio post, ho detto che a un certo punto girando il motore al contrario ho avuto la sensazione che qualcosa si sia rotto. Penso che era prorpio la catena che saltava i denti.
Detto questo scosiglio comunque l'utilizzo della pistola pneumatica sul dado del variatore più per il secondo motivo specificato da kkord

Una cosa vorrei sapere io. Siamo stati fortunati che andando fuori fase il pistone no ha colpito le valvole, o il motore del :king: è fatto in modo da evitare il contatto tra pistone e valvole ?
SarGe

Informazioni utente

Prossimo

Argomenti simili

Ritorna a Manutenzione Majesty 400