Non quotate il messaggio immediatamente precedente

Comunicazioni importanti agli iscritti
Parole chiavi per questo argomento
messaggio, precedente, non, immediatamente, quotate, legge, post, veramente, antiestetico, chi, due, stesso, volte, essere, leggere
Non connesso

Non quotate il messaggio immediatamente precedente

Messaggioda ade74 » 04/03/2010, 14:05

ola, sono settimane che continuo a modificare messaggi dove si quota il messaggio immediatamente precedente. Cortesemente non fatelo.
Non quotate il messaggio immediatamente precedente. Oltre ad essere veramente antiestetico, chi legge il post è costretto a leggere due volte lo stesso messaggio.
ade74

Informazioni utente

Non connesso

Re: Non quotate il messaggio immediatamente precedente

Messaggioda ade74 » 19/03/2010, 14:33

Nonstante abbia messo questo messaggio molti continuano a riportare il messaggio immediatamente sopra.
Ricordo nuovamente che non va fatto.
Mi spiace, ma se la situazione non cambia sarò costretto a bloccare l'accesso al forum per una settimana a chi riporta il messaggio immediatamente precedente. Non vorrei arrivare a questo, per cui vi invito nuovamente a fare attenzione.
ade74

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Marce » 26/05/2010, 11:55

Ciao "capo" :smile: ,
sono un trasgressore reo confesso, ma non molto pentito... :lol:
Scherzi a parte, scusa se torno sull'argomento, non intendo contestare le indicazioni da te date, ma mi farebbe piacere un confronto/chiarimento costruttivo.
Sono un vecchio frequentatore di usenet prima e forum vari poi e ho sempre utilizzato il quoting secondo quanto dettato dalla "netiquette", nella fattispecie quotando "solo" la frase, o lo spezzone di essa, necessari per meglio intendere il senso delle risposte.
Come già risposto al gentile kkord nel 3d da me aperto sul parabrezza, ritengo questo accorgimento necessario soprattutto in quelle discussioni ove (ben vengano!) figurano diversi partecipanti e una semplice risposta senza alcuna citazione farebbe sfuggire il senso della discussione.
Allo stesso tempo mi pare che postare una risposta ove prima di ogni frase debba essere riportato il destinatario (@ tizio, @ caio) sia ugualmente poco costruttivo poichè costringe chi non ricorda tutto ad andarsi comunque a cercare il messaggio originario.
Mentre sono assolutamente d'accordo sull'inutilità e sul fastidio che genera quotare la risposta per intero.
Grazie per quanto potrai chiarire sull'argomento.

P.S. beninteso: se la disposizione fosse da intendersi "ferrea" non avrei alcuna difficoltà a rispettarla :salut:
Marce
Marce

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda ammiraglio » 26/05/2010, 13:10

Te ne saremmo molto grati se la rispettassi, in questo modo evitiamo problemi di spazio e di inutili ripetizioni specialmente quando il messaggio a cui rispondi è stato postato immediatamente prima del tuo. Per quanto riguarda il rileggere gli argomenti non credo sia un problema, in forum come questi si ride, si scherza e si cazzeggia quindi non preoccupa se durante una chicchierata interpretando erroneamente una frase si va "fuori tema" (il famoso O.T. -entro un certo limite ovviamente-), lo si fa notare e si ritorna in riga. Questa è la linea che ci piacerebbe seguire nel forum e per questo chiediamo a voi tutta la collaborazione che potete fornire.
Grazie.
#0003 Marco
ammiraglio

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Vik^ » 26/05/2010, 13:50

Probabilment c'e' stato un po' di misunderstanding tra le varie parti.
Credo di aver capito le varie posizioni e dove si e' creato l'inghippo.

La "regola" (la definirei piu' una buon condotta richiesta) del quote e' riferita in maniera specifica al comportamnto di quotare PER INTERO (e sottolineo per intero) il messaggio SUBITO PRECEDENTE (e sottolineo subito precedente) quando gli si sta rspondendo.

Ad esempio se l'utente X apre un post domandando: "che ore sono?"
l'eventuale utente Y che risponde subito dopo e' inutile (oltre che dannoso sia in termini di spazio usato che di fruibilita' della discussione) che fa il quote... dato che la sua risposta rriva subito dopo la domanda e' sufficiente che rispoda alla stessa senza quotare.

Questo e' il tipo di quote che viene chiesto di non fare... dato che stai rispondendo al tizio sopra e' ovvio e scontato che fai riferimento a lui.

Se invece magari la discussione si dipana e uno vuole dare risposta precisa ad un ben preciso messaggio o utente che pero' e' stato scritto diversi messaggi sopra, per far comprendere che si riferisce a lui, ben venga il quote.

Inoltre, anche sul quote del messaggio precedente c'e' da fare un'altra puntualizzazione.

Se il solito utente X scrive un papiro di messaggio, e noi vogliamo rispondere solo ad una determinata riga, o aun determinato problema o comunque il nostro intervento si riferisce ad una ben precisa parte circoscritta del discorso postato, allora si potra' fare il quote della sola parte che ci interessa (anche se si tratta del messaggio appena precedente) in modo da far capire che il nostro intervento e' circostanziato a quell'unico aspetto.

Se ad esempio l'utnte X scrive mezza divina commedia ed in mezzo ci mette la solita domanda: "ch ore sono?" e l'utnte Y che di divina commedia non ne capisc nulla e non vuole commentarla volesse pero' rispondere a quella domanda, fara' il quote di quella sola frase e rispondera'

LE PAROLE SONO IMPORTANTI !! dice il buon Nanni Moretti....

e allora... la frase di "richiamo" e' la seguente:

non quotare PER INTERO il messaggio APPENA PRECEDENTE

il che significa che quote PARZIALI (di frasi selezionate) e' consentito anche se si tratta del messaggio appena precedente cosi' come il quote di interi messaggi e' consentito se la nostra postata af esplicito riferitmento a determinati messaggi presenti pero' piu' su nella discussione e non subito sopra.

L'amico Marce, richiamato dal buon KKord obiettava per l'appunto questo Ammira', non la regola in generale, ma la sua applicazione. Ho riletto la discussione e Marco probabilmente no aveva colto bene queste sfaccettature e vedendo i numerosi quote presenti e' intervenuto.

L'amico KKord e' persona attenta e diligente, probabilmente era stata male interpretata la "regola" del quote e sfiga ha voluto che sia capitato per l'appunto questa piccola incomprensione...

Non credo ci sia altro ad aggiungere...
Spero come sempre di essere riuscito a spiegarmi...

Diversamente, contattatemi pure...
Vik^ :spaccotutto: su YP250 '05 (Tommasino) - ex Yp400 '08 SilverClio (Raimondo) - ex Yp400 '07 (Cioccolino) - Zavorrina mogliettina molto amata Biedroneczka - Zavorruccinuccio figlioletto Fajulin'

2007: Castel Guelfo di Bologna - San Piero a Sieve - 2008: Roma - Misano Adriatico - Trentino & Sud Tirol - Reggio Emilia - Granarolo Dell' Emilia - Capodanno a Verona - 2009: S. Valentino a Pescara - Rimini - Costiera Amalfitana - Ferragosto a Montepiano - Roma 2 - Genova - Perugia - 2010: Appennino ToscoEmiliano - Montebello Di Bertona - Magnaromagna (1/2) - Ravenna - 2011 Narni & Marmore - Passignano S.T. ...oltre a svariati aperitivi a Bertinoro

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Marce » 26/05/2010, 13:56

Grazie Vik, hai inteso perfettamente il mio pensiero e mi hai dato la risposta che mi aspettavo :thumleft:

A presto!
Marce
Marce

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Vik^ » 26/05/2010, 14:02

:thumleft: tu pero' cerca comunque di andarci piano con tuti quei quote altrimenti ogni volta mi si incrociano gli occhi :mrgreen: :wink:

A presto compa'!
Vik^ :spaccotutto: su YP250 '05 (Tommasino) - ex Yp400 '08 SilverClio (Raimondo) - ex Yp400 '07 (Cioccolino) - Zavorrina mogliettina molto amata Biedroneczka - Zavorruccinuccio figlioletto Fajulin'

2007: Castel Guelfo di Bologna - San Piero a Sieve - 2008: Roma - Misano Adriatico - Trentino & Sud Tirol - Reggio Emilia - Granarolo Dell' Emilia - Capodanno a Verona - 2009: S. Valentino a Pescara - Rimini - Costiera Amalfitana - Ferragosto a Montepiano - Roma 2 - Genova - Perugia - 2010: Appennino ToscoEmiliano - Montebello Di Bertona - Magnaromagna (1/2) - Ravenna - 2011 Narni & Marmore - Passignano S.T. ...oltre a svariati aperitivi a Bertinoro

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Marce » 26/05/2010, 16:30

ah ah ah ah, ricevuto compa' :salut:
Marce
Marce

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda ade74 » 29/05/2010, 10:07

ola, sono rientrato adesso dopo una bella settimana di corso.
l'analisi di vik^ è giusta ed esposta correttamente (si sente che ho fatto un corso sulla ISO9001? :fumato4: ) e non posso far altro che essere in accordo con lui.
ade74

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Dr_Halo » 31/05/2010, 22:37

Vik^ ha scritto:Se ad esempio l'utente X scrive mezza divina commedia

ogni riferimento a utenti che iniziano per V e finiscono per ^ è puramente casuale :mrgreen:

Concordo pienamente ed in ogni sua parte con quanto, credo esaustivamente, esposto da Vik^ che suppongo abbia assolutamente centrato il problema :fumato4: (ho fatto una indigestione di averbi...)
MBK Skyliner 125 MY00 Black --> Kymco Xciting R 500i MY11 Black
Dr_Halo

Informazioni utente

Argomenti simili

Come faccio a cancellare un messaggio sbagliato?
Forum: FAQ sull'utilizzo del Forum
Autore: abanera
Commenti: 1
messaggio per snoky di aiuto
Forum: Generale Majesty 250
Autore: giuseppe74
NON TROVO PIU' UN MESSAGGIO
Forum: Off-Topic
Autore: floflo64

Ritorna a Comunicazioni dalla Direzione