|
Tutte le modifiche del Majesty.
Parole chiavi per questo argomento
che, non, olio, scooter, con, leve, una, leva, qualche, tutto, della, anche, spurgo, frenata, delle
da CarmenFanfulla » 21/11/2011, 19:37
Ciao a Tutti, sul mio majesty ho montato una coppia di pinze R1/R6 (con relative staffe), pasticche Brembo rosse, tubi in treccia della Frentubo ed olio Motul Factory Line RBF660 (consigliatomi da un amico meccanico). Inizialmente, una volta eseguito lo spurgo, ho subito apprezzato la migliore modulabilità della frenata ed anche la potenza. Dopo qualche settimana monto le leve regolabili e noto che, avendo una conformazione diversa dalle originali, le devo regolare quasi alla massima escursione per evitare di arrivare vicino alla manopola. Faccio le vacanze e lo scooter frena benissimo nonostante la corsa delle leve non mi convinca e non mi piaccia. Controllo lo spurgo e non trovo aria. A settembre metto lo scooter in garage; la scorsa settimana vadper spostarlo e mi accorgo che entrambe le leve vanno a fondo corsa! Le ruote si bloccano...ma di certo non è una situazione piacevole. Nonostante lo scooter sia a riposo faccio lo spurgo completo dell'anteriore (bolle d'aria dalle valvole sulle pinze e bollicine dalla vaschetta con il metodo dei "colpetti alla leva"!); dopo il lavoro la leva riprende il suo stato anche se ancora non mi convince del tutto sopratutto se confrontata con il funzionamento delle leve dell'altro scooter che uso per lavoro sul quale tutto è originale, compreso l'olio che ho cambiato quest'anno ma sempre con il dot 4 Yamaha. Se il problema si fosse presentato solo all'anteriore avrei pensato che potesse esserci qualche mal funzionamento delle tubazioni (visto che ho montato tutto da solo!), ma dato che il problema si presenta anche al posteriore...non saprei. Avete qualche suggerimento? Forse l'olio che ho usato non è adatto o, comunque, può essere che ce ne sia qualcuno più adeguato. A me personalmente piace sentire la frenata appena la leva inizia a comprimere ed avere il raggio di frenata in un arco ristretto del movimento della leva...
Grazie, Alex
My 2006 + My 2008 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima (A.Einstein)
-

CarmenFanfulla
-
Informazioni utente
- Gruppo: Utenti registrati

- Provincia: FI
- Regione: Toscana
- Scooter o Moto: MY 400 (06) + MY 400 (08)
-
da kkord » 22/11/2011, 7:17
Ciao: i problemi potrebbero essere due: -l'olio da te usato è un olio prettamente per uso pista, infatti ha un campo termico di lavoro molto alto quindi secondo me poco adatto all'uso cittadino dove le temperature di esercizio dell'impianto frenante sono relativamente basse - l'olio Motul Factory Line RBF660 è un olio puramente sintetico e non va miscelato con liquidi a base minerale (LHM) o con silicone (DOT). Anche una leggera miscelazione (quando svuoti l'impianto la contaminazione rimane sempre) genera un decadimento delle sue prestazioni. In conclusione è un olio poco adatto al nostro uso. Per i nostri mezzi il consiglio rimane sempre quello di utilizzare un DOT minerale o a base siliconica, risponde sicuramente meglio alle esigenze lavorative del nostro impianto frenante. ciao 
KKORD - Marco Majesty 400 black diamond by LUKE Performance
Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011
Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
-

kkord
- Coordinamento Club
-
Informazioni utente
- Gruppo: Coordinamento Club
 - Nazione:

- Blog: Vedi blogs (1)
- Provincia: RM
- Regione: Lazio
- Scooter o Moto: MY 400 08 Black Diamond
-
da kkord » 22/11/2011, 11:19
sul discorso olio io andrei sul -Motul Dot 4 che è meno pregiato del 5.1 ma più indicato alle temperature di esercizio a cui lavorano i nostri impianti -Se vuoi rimanere invece su un sintetico (ottimo livello) c'è il Bardhal ma è sempre un olio HI-Performance. Per la pulizia: apri gli spurghi e svuota l'impianto (lo so sarebbe meglio non svuotarlo ma in questo caso devi, vorrà dire che per lo spurgo ci metti più tempo). Una volta che l'impianto è vuoto metti il nuovo olio e fai lo spurgo. A spurgo terminato (quindi impianto in pressione) continua ulteriormente con lo spurgo fino a far uscire circa 30-40cc di olio nuovo per pinza. A quel punto l'impianto è pulito. ps: svuotando completamente l'impianto potrebbe essere necessario un ulteriore spurgo dopo circa 1 settimana di utilizzo. ciao 
KKORD - Marco Majesty 400 black diamond by LUKE Performance
Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011
Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
-

kkord
- Coordinamento Club
-
Informazioni utente
- Gruppo: Coordinamento Club
 - Nazione:

- Blog: Vedi blogs (1)
- Provincia: RM
- Regione: Lazio
- Scooter o Moto: MY 400 08 Black Diamond
-