Pinza freno post.Majesty 400

Tutto quello che riguarda il motore e i suoi componenti.
Parole chiavi per questo argomento
non, sono, pinza, del, per, disco, fare, che, cambio, poi, niente, majesty, pastiglie, freno, post
Non connesso

Pinza freno post.Majesty 400

Messaggioda Claude » 22/12/2011, 17:05

Oggi ero convinto di sostituire le pastiglie posteriori del mio :king: e invece...niente da fare! :sad:
Dunque,ho tolto le viti del filtro per tenerlo sollevato ed avere un po' di spazio per le mani..ho tolto i 2 bulloni da 12..ma niente da fare, la pinza sale di un paio di mm. e basta..non c'è verso di sfilarla.
per mia negligenza (poi le cambio..poi le cambio) le pastiglie non sono alla frutta..di più!!..sulla parte esterna del disco ci sono scalinatura e da entrambe le parti sull'estremità del disco si sono creati a causa dell'usura, due bordini di circa 1mm.
Non avendo altro tempo,ho riavvitato tutto e rimanderò a domani.
Premetto che la ruota non è frenata. Pensavo di infilare uno spessore (tipo coltello da cucina) tra pastiglia e disco, per vedere se i pistoncini rientravano un pelo da permettermi l'estrazione della pinza, ma prima di fare qualche cazzata preferisco ascoltare i vostri consigli..magari sono io che sbaglio qualcosa..spero possiate aiutarmi.
Grazie
Claude

Informazioni utente

Non connesso

Re: Pinza freno post.Majesty 400

Messaggioda mathew76 » 22/12/2011, 17:31

Ciao Calaude, non ti servira' a nulla mettere il coltello tra disco e pastiglia, il pistoncino non arretrera' mai :smajlik27:

Questo perché i pistoncini della pinza posterire per farli rientrare li devi avvitare e non spingere.
Sulla facce dei relativi pistoni vedrai due scanalature, mettici una chiave aperta che si incastri e avvita fino alla loro
apertura totale. Per esperieza ti dico che farlo da solo con la pinza montata sul tubo dell'olio freni e un po' difficoltoso, rischi di forzare troppo sul tubo stesso con il rischio di rovinarlo. Io ho dovuto separarla e vuotare tutto l'impianto.
Chiaramente sicuramente qualcuno sara' riuscito a non smontarla, ma ho preferito non rischiare.
Potrebbe darti fastidio il cavo del freno a mano che percio sarebbe meglio smontare.

Spero di esserti stato d'aiuto.

:salut:
mathew76

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda adriesty » 22/12/2011, 17:50

mathew ma sei pazzo? :mrgreen: io non svuoterei mai un impianto frenante per la sola comodità! e credo che nessun altro nel forum farebbe quello da te consigliato! dico tutto questo sinceramente non per andarti contro ma per evitare agli altri utenti di fare stupidaggini! magari tu ha manualità ma gli altri non sempre...
@claude, se la pinza freno non esce è perchè sulla parte esterna del disco si è creato un solco per via del consumo, ovviamente le pastiglie affondano in questo solco e risulta difficile l'estrazione. Per estrarle devi solo svitare i due bulloni che fermano la pinza al telaio e nient'altro! per farle uscire completamente devi "giocarla" un pò, muovi la pinza su e giù con forza e mentre fai questo gira lentamente la ruota a mano. Tranquillo non si rovina niente...facci sapere...
"i rettilinei sono quei tratti noiosi fra una curva e l'altra"
adriesty

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Claude » 22/12/2011, 18:00

Purtroppo sono manovre che ho sempre fatto ..ma di trovarle così dure non mi è mai successo..credimi.
Claude

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda adriesty » 22/12/2011, 18:29

è successo anche a me...è così altra soluzione non esiste...non credo che avrai intenzione di non cambiarle mai solo perchè non riesci a sfilarle? :mrgreen:
adriesty

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Claude » 22/12/2011, 18:49

:idea: ..invece un'altra soluzione c'è !!..lo mollo al concessionario e ne prendo uno nuovo!! :grin: :grin:
Scherzi a parte,non è mia abitudine arrendermi così facilmente..il vero problema è logistico.
Avessi un box non mi preoccuperei più di tanto,ad esempio dopo cena tornerei alla carica..ma facendolo nel cortile sotto casa e con circa un'ora di luce (solare) a disposizione, non posso permettermi di lasciarlo li smontato.
A proposito..visto che hai avuto il mio stesso inconveniente..come l'hai risolto?!? :mrgreen:
Ciao :salut:
Claude

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda adriesty » 22/12/2011, 18:59

mi sono messo a tirare come un forsennato! ci ho sbattuto una decina di minuti e si sfilava molto lentamente ma alla fine è uscita...poi come ti ho detto giravo la ruota e contemporaneamente tiravo in su la pinza...veramente ancora ora ogni volta che devo cambiare le pasticche faccio questi movimenti perchè il solco come c'era allora c'è adesso :D
adriesty

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Claude » 22/12/2011, 19:35

E allora.. olio di gomito!!
Claude

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda adriesty » 22/12/2011, 20:46

esatto! così mi piaci :fumato4: dai che è una fesseria togliere quella maledetta pinza...facci sapere poi
adriesty

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda mathew76 » 23/12/2011, 9:58

Ciao Adriesty se tu avessi letto bene il mio post ho scritto:
(Chiaramente sicuramente qualcuno sara' riuscito a non smontarla, ma ho preferito non rischiare).
Non ho detto che bisogna necessariamente smontare la pinza, é una cosa che io ho preferito fare perché mi sono
accorto di forzare troppo. Definire una fesseria o stupidaggini l'operato di un'altra persona non mi sembra
cosa molto gentile. Siamo qui per mettere a disposizione degl'altri le nostre esperienze ed é chiaro che poi ognuno
fa quello che ritiene piu' giusto.

:salut
mathew76

Informazioni utente

Prossimo

Argomenti simili

Ritorna a Manutenzione Majesty 400