Rumore in rilascio

Domande generiche che non riguardino le altre categorie già presenti nel forum.
Parole chiavi per questo argomento
per, non, che, rumore, fare, poi, spegnere, pistone, motore, girare, devi, marcia, pompa, tranquillo, ydp
Non connesso

Re: Rumore in rilascio

Messaggioda Linfantedispagna » 03/12/2011, 16:54

adriesty ha scritto:no no non rovini assolutamente niente, se poi vuoi stare proprio tranquillo nel riaccendere, ti fermi accendi e riparti...per il freno motore non ci sono problemi, devi provare per qualche metro non per chilometri e nemmeno devi andare a 300km/h :mrgreen: e poi spegnere il motore in discesa non è affatto sconsigliato! è come se stessi scendendo a frizione staccata...tranquillo non succede niente poi ovviamente uno è libero di fare quello che vuole...

Ok, quando risentiro' il rumore provero' a fare cosi'. Per spegnere per fare quella prova credo che sia meglio usare l'interruttore sul manubrio, giusto? E per riaccendere lo riattivo e vado con l'avviamento come sempre...
Ho solo un dubbio che spero possiate togliermi: durante la marcia il pistone gira ed e' lubrificato dall'olio spinto dalla pompa... se io tolgo il contatto la pompa non si ferma, vero? Continua a girare? Il mio timore e' che se io spengo durante la marcia il pistone, trascinato dalla trasmissione, possa girare "a secco" o con poco olio e rischiare il grippaggio.
Sto dicendo una stron... sciocchezza?
--
<)<)
L'Infante di Spagna
Linfantedispagna

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Linfantedispagna » 03/12/2011, 17:00

chris76 ha scritto:A me non fa un rumore forte.magari per sicurezza verifica le pressioni

Fatto, in effetti la posteriore era un po' bassa. Vediamo se era davvero per quello.
Grazie :grin:
--
<)<)
L'Infante di Spagna
Linfantedispagna

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda kkord » 03/12/2011, 17:30

:arrow_up:

ciao puoi tranquillamente evitare qualsiasi tipo di prova. Quel rumore che senti non è null'altro che il classico rumore che genera un certo tipo di asfalto. Prima eri abituato con le schifidor IRC e non te ne accorgevi in quanto il grip era quasi pari a zero. Ora montando delle gomme buone il grip aumenta notevolmente e quindi su determinati tipi di asfalto senti quella specie di rumore (come se rullasse). Lo fa specialmente quando sei in rilascio gas, mentre quando sei in trazione il rumore è coperto dal rumore del motore.

l'unico controllo da fare lo hai fatto: la pressione delle gomme

ps: hai cambiato l'olio della trasmissione ultimamente?? magari mettendo un 80w90?

ciao :salut:
KKORD - Marco
Majesty 400 black diamond by LUKE Performance

Elba 2009 - Genova 2009 - Perugia 2009 - Dolomiti 2010 - Abruzzo 2010 - Ravenna 2010 - Verona 2011 - Ischia 2011 - Sardegna 2011 - Appennino Tosco-Emiliano 2011 - Foligno/Assisi/Trasimeno 2011 - Blockhouse Maiella 2011 - Castelli Romani 2011 - Perugia 2011

Sole sorgi libero sul colle nostro, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
kkord

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda adriesty » 04/12/2011, 0:45

motore spento = pistone immobile!
"i rettilinei sono quei tratti noiosi fra una curva e l'altra"
adriesty

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda chris76 » 04/12/2011, 15:18

Linfantedispagna ha scritto:
adriesty ha scritto:no no non rovini assolutamente niente, se poi vuoi stare proprio tranquillo nel riaccendere, ti fermi accendi e riparti...per il freno motore non ci sono problemi, devi provare per qualche metro non per chilometri e nemmeno devi andare a 300km/h :mrgreen: e poi spegnere il motore in discesa non è affatto sconsigliato! è come se stessi scendendo a frizione staccata...tranquillo non succede niente poi ovviamente uno è libero di fare quello che vuole...

Ok, quando risentiro' il rumore provero' a fare cosi'. Per spegnere per fare quella prova credo che sia meglio usare l'interruttore sul manubrio, giusto? E per riaccendere lo riattivo e vado con l'avviamento come sempre...
Ho solo un dubbio che spero possiate togliermi: durante la marcia il pistone gira ed e' lubrificato dall'olio spinto dalla pompa... se io tolgo il contatto la pompa non si ferma, vero? Continua a girare? Il mio timore e' che se io spengo durante la marcia il pistone, trascinato dalla trasmissione, possa girare "a secco" o con poco olio e rischiare il grippaggio.
Sto dicendo una stron... sciocchezza?

Occhio che adriesty intendeva spegnere il motore in folle,fare una discesa a motore spento,fermarsi,mettere in moto ed andare.Non fare la cavolata di spegnere il motore mentre la frizione è agganciata perchè rischieresti grosso.Se usi quel pulsante rosso sul manubrio levi corrente al motore e quindi alla candela.Così facendo spingi benzina incombusta nel cilindro e quindi nel catalizzatore rischiando di fargli un gran male.
Non fate esperimenti prima di accertarvi delle potenziali conseguenze.
Come giustamente dice KKord,il rumore che senti è normalissimo.Quindi non ti preoccupare...... :wink:
Chris76--Christian キリスト教-ダーク
Immagine
Immagine
Immagine
Non hai mai commesso un errore se non hai mai tentato qualcosa di nuovo (Albert Einstein)
chris76

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda adriesty » 04/12/2011, 17:30

si chris hai ragione intendevo quello che hai detto tu, ho dato per scontato che deve staccare la frizione...
adriesty

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Linfantedispagna » 04/12/2011, 19:37

Scusatemi, stiamo parlando di uno scooter con frizione centrifuga... come faccio a mettere a folle mentre sto andando?
L'unica sarebbe fermarmi all'inizio di una discesa, spegnere, e iniziare a scendere a folle... ma dato che il rumore l'ho sentito solo al di sopra dei 60 all'ora, mi servirebbe una discesa molto molto lunga o molto ripida e dalle mie parti non saprei dove trovarla, oltretutto col traffico mi pare una possibilita' poco percorribile in sicurezza.
A ogni modo dato che mi avete gia' detto che il rumore e' normale direi che non faro' nessuna prova e mi terro' il simpatico ululato :grin: :grin:

Grazie a tutti, anche se l'argomento "folle" mi interesserebbe approfondirlo...
--
<)<)
L'Infante di Spagna
Linfantedispagna

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda adriesty » 04/12/2011, 23:50

direi che non faro' nessuna prova e mi terro' il simpatico ululato

ecco si :mrgreen: è normale rumore, e cmq mettere in folle uno scooter vuol dire aspettare il momento in cui stacca la frizione...
adriesty

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Linfantedispagna » 04/12/2011, 23:59

Ok, grazie mille del chiarimento :grin: , allora e' una cosa che non riusciro' mai a verificare perche' il rumore lo fa sempre in rilascio ma ben prima di andare a folle, cioe' inizia nei primi 4/5 secondi di rilascio, col motore che "frena", e dura un TOT, variabile tra uno o due secondi fino a 4/5 come venerdi'.
Vabbe', diciamo che cmq sono piu' tranquillo :grin: :grin:
--
<)<)
L'Infante di Spagna
Linfantedispagna

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Linfantedispagna » 24/02/2012, 15:24

Ciao a tutti, rispolvero questo thread perche' a distanza di mesi il rumore non accenna a diminuire. Tra l'altro adesso ho la certezza che non e' causato dal rotolamento delle gomme sull'asfalto (ho fatto prove in discesa come suggeritomi). E' senza dubbio un rumore che proviene dal carter e sembra un tacchino che strilla.
Parlandone con un conoscente che aveva il Maj 2008 mi ha detto che lo faceva anche a lui, ma non mi ha saputo dire che conseguenze potesse avere sul mezzo perche', purtroppo, l'ha distrutto in un incidente e quindi non ha potuto capirne di piu'.
Prima che vado dal meccanico, mi sapete dare qualche idea su cosa potrebbe essere? Lo fa a freddo e a caldo, sempre in rilascio e attorno ai 4000 giri al minuto. E' come un forte ululato, non mi pare che sia uno sfregamento che, credo, produrrebbe un rumore di altro genere.
Grazie ancora
--
<)<)
L'Infante di Spagna
Linfantedispagna

Informazioni utente

PrecedenteProssimo

Argomenti simili

majesty 250 rumore dalla frizzione , strappa e zero ripresa
Forum: Manutenzione Majesty 250
Autore: davide89
Commenti: 9
rumore dall' anteriore
Forum: Generale Majesty 250
Autore: mrafrica
Commenti: 6
Rumore strano
Forum: Manutenzione Majesty 400
Autore: Richy
Commenti: 12
Rumore trasmissione Yamaha Majesty YP 250 (2002)
Forum: Manutenzione Majesty 250
Autore: paolo_0665
Commenti: 27
Strano rumore...
Forum: Generale Majesty 125-150-180
Autore: metal_1076
Commenti: 1

Ritorna a Generale Majesty 400