Rumore in rilascio

Domande generiche che non riguardino le altre categorie già presenti nel forum.
Parole chiavi per questo argomento
rilascio, per, fatto, anche, gas, affrontare, non, cosa, rumore, oggi, una, sento, avevo, curva, circa
Non connesso

Rumore in rilascio

Messaggioda Linfantedispagna » 02/12/2011, 11:43

Ciao a tutti!!

L'avevo gia' notato nei giorni scorsi, ma pensavo fosse una turbolenza nel casco.
Oggi invece l'ha fatto per un lungo tratto, circa un centinaio di metri in rilascio da circa 90/100km/h, e la cosa mi ha un po' impensierito.
In sostanza, quando dopo un allungo lascio il gas sento come un forte ululato provenire da sotto. Non ho capito se sia la trasmissione o cos'altro, ma lo sento molto netto... e vi assicuro che non e' piacevole.
Oggi ero in leggera discesa e rientravo da un sorpasso di alcune macchine (4 o 5 auto) fatto appunto attorno ai 90/100 orari e dovendo affrontare una curva avevo lasciato il gas, ma me lo ha fatto anche su leggere salite (tipo accelerata per arrivare in cima e rilascio per scavallarla ed affrontare la curva successiva), anche rilasciando il gas da velocita' inferiori a quella detta sopra (anche da 60/70 all'ora)
Secondo voi cosa potrebbe essere? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Graziattutti :grin:

--
L'Infante di Spagna
--
<)<)
L'Infante di Spagna
Linfantedispagna

Informazioni utente

Non connesso

Re: Rumore in rilascio

Messaggioda adriesty » 02/12/2011, 12:28

potrebbe dipendere da un sacco di cose, hai cambiato le gomme? perchè spesso sono le gomme che ululano...prova a vedere la pressione in caso si sono sgonfiate, dopo questa prova fatti risentire, :mrgreen: altro per ora non so proprio dirti, magari aspetta che ti risponda qualcuno di competenza...
"i rettilinei sono quei tratti noiosi fra una curva e l'altra"
adriesty

Informazioni utente

MessaggioQuesto messaggio è stato eliminato da chris76 il 02/12/2011, 13:44.
Motivazione: Post doppio

Non connesso

Messaggioda Linfantedispagna » 02/12/2011, 12:36

adriesty ha scritto:potrebbe dipendere da un sacco di cose, hai cambiato le gomme? perchè spesso sono le gomme che ululano...prova a vedere la pressione in caso si sono sgonfiate, dopo questa prova fatti risentire, :mrgreen: altro per ora non so proprio dirti, magari aspetta che ti risponda qualcuno di competenza...

Uh, si', ho cambiato le gomme... Ho tolto le IRC e messo le Metzeler Feelfree. Tre settimane fa.
Ma se fossero le gomme non dovrebbero fare quel rumore sempre? Io l'ho notato solo in rilascio. Poi potrebbe dipendere dal vento trasversale che magari ho beccato...
Faro' qualche altra "prova" nel senso che prestero' piu' attenzione alle condizioni del momento quando lo risentiro', ma direi che lo fa sia su asfalto nuovo che "vecchio", sia in salita che in discesa, ma sempre e solo in rilascio, in accelerazione o a velocita' costante non l'ho mai sentito... Non vorrei fosse il variatore ad ululare...
Intanto grazie per lo spunto di riflessione :salut:
--
<)<)
L'Infante di Spagna
Linfantedispagna

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda chris76 » 02/12/2011, 13:46

Anch'io monto le Feelfree e anch'io ho notato questo leggero "ululato".Tranquillo che non è nulla di anormale
Chris76--Christian キリスト教-ダーク
Immagine
Immagine
Immagine
Non hai mai commesso un errore se non hai mai tentato qualcosa di nuovo (Albert Einstein)
chris76

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Linfantedispagna » 02/12/2011, 13:53

chris76 ha scritto:Anch'io monto le Feelfree e anch'io ho notato questo leggero "ululato".Tranquillo che non è nulla di anormale

Oh, grazie per il conforto :cheers: anche a te lo fa solo in rilascio?
Ma e' davvero stranissimo, io sull'xmax avevo le stesse gomme e in millemila km non ho mai avvertito questo rumore... Chissa' da cosa dipende... forse il maggior peso?
Pensandoci meglio, dato che in rilascio aumenta il carico sull'anteriore, questo aumento potrebbe mettere un po' in crisi la gomma... pero' non noto nessuna modifica nell'assetto, solo questo ululato, davvero fastidioso.
Cmq se non e' niente di che ci faro' l'abitudine e via
Grazie ancora!!
--
<)<)
L'Infante di Spagna
Linfantedispagna

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda adriesty » 02/12/2011, 16:44

linfante secondo me sono le gomme dato che hai anche detto che le hai cambiate poco fa, anche come ti conferma chris...il rumore forse e dico forse lo senti in rilascio perchè il motore in rilascio fa molto meno rumore di quando è accelerato, prova su una lunga discesa a spegnere completamente il mezzo e senti il rumore, magari ficca la testa sotto il parabrezza per avere meno fastidi del vento...
adriesty

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Linfantedispagna » 02/12/2011, 17:05

Uhm... ma e' una buona idea quella di spegnere il motore in discesa? E per riaccenderlo come faccio? Non e' come sulla moto che metti la marcia e rilasci la frizione... dovrei usare il motorino di avviamento, col rischio di sgranare qualche ingranaggio... Oltretutto perderei il freno motore...
Provare ad abbassarmi sotto al parabrezza sicuramente e' una buona idea, anche perche' il, mio casco e' ricco di prese d'aria a spolier (shoey x-spirit) e, sul maj, e' piuttosto rumoroso a causa delle turbolenze che mi arrivano dirette sul casco (sulla moto non era cosi' rumoroso).
Grazie anche a te per il commento :grin:
--
<)<)
L'Infante di Spagna
Linfantedispagna

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda adriesty » 02/12/2011, 18:15

no no non rovini assolutamente niente, se poi vuoi stare proprio tranquillo nel riaccendere, ti fermi accendi e riparti...per il freno motore non ci sono problemi, devi provare per qualche metro non per chilometri e nemmeno devi andare a 300km/h :mrgreen: e poi spegnere il motore in discesa non è affatto sconsigliato! è come se stessi scendendo a frizione staccata...tranquillo non succede niente poi ovviamente uno è libero di fare quello che vuole...
adriesty

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda chris76 » 02/12/2011, 18:34

A me non fa un rumore forte.magari per sicurezza verifica le pressioni
Chris76--Christian キリスト教-ダーク
Immagine
Immagine
Immagine
Non hai mai commesso un errore se non hai mai tentato qualcosa di nuovo (Albert Einstein)
chris76

Informazioni utente

Prossimo

Argomenti simili

Rumore pinza posteriore
Forum: Manutenzione Majesty 125-150-180
Autore: metal_1076
Commenti: 6
rumore
Forum: Manutenzione Majesty 400
Autore: Danilo
Commenti: 4
Rumore trasmissione Yamaha Majesty YP 250 (2002)
Forum: Manutenzione Majesty 250
Autore: paolo_0665
Commenti: 27
il majesy cigola! rumore tipo grillo!
Forum: Manutenzione Majesty 250
Autore: piemajesty250
Commenti: 14
Rumore frizione
Forum: Manutenzione Majesty 125-150-180
Autore: majesty125
Commenti: 21

Ritorna a Generale Majesty 400