smontare parafango anteriore M.Y. 2010

Domande generiche che non riguardino le altre categorie già presenti nel forum.
Parole chiavi per questo argomento
non, che, smontare, ruota, con, parafango, per, due, anteriore, chiave, una, parte, dell, tutto, viti
Non connesso

smontare parafango anteriore M.Y. 2010

Messaggioda Marce » 09/10/2011, 22:39

Qualcuno ha letto la mia piccola disavventura dell'altro giorno, oggi, complice la non bellissima giornata, ho deciso di dedicarmi al povero :king:
Dato che avevo notato le due viti a brugola esterne, speravo fosse mooolto più semplice smontare il parafango e invece...
Tolte le due viti di cui sopra, mi rendo conto che la parte anteriore verniciata è avvitata a quella nera posteriore con 4 viti a croce e che il tutto è vincolato, a sua volta, ai foderi della forcella con due bulloni da 10 corrispondenti a quelli che all'esterno tengono fermi i tubi dell'olio dei freni.
Non c'è modo di svitarli, a meno di disporre di una chiave a cricchetto orizzontale (tipo queste http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VIS ... 0269084496) e non è detto che ci si riesca facilmente...
Io non avevo quelle chiavi e mi sono rassegnato a smontare la ruota.
Memore di tante manutenzioni alle moto, parto spavaldo, ma già al momento di svitare il perno mi rendo conto di non avere una chiave a brugola da 14... E' domenica, i negozi sono chiusi e non ho voglia di buttarmi nei brico dei centri commerciali (dove non è detto si trovino facilmente chiavi così grandi), ma non mi dò per vinto e, dopo diversi tentativi :scratch. scopro che una semplice chiave a tubo 10/11 ha il profilo esterno perfettamente corrispondente :wink:
Riesco a smontare la ruota, finalmente smonto il parafango completo, poi lo disassemblo e rimonto solo la parte posteriore che è intatta; per evitare che nell'uso possa strusciare sulla ruota lo vincolo con due fascette.
E vado a rimontare la ruota.
Con attenzione rimetto nella sua sede il sensore dell'odometro, accosto la ruota e... Ops... i dischi non entrano tra le pastiglie. Provo ad allargarle in tutti i modi, ma non c'è verso, devo smontare le pinze :evil:
Scioccamente smonto tutto il gruppo e ovviamente non basta, dovevo invece smontare la sola parte flottante, vabbe', tutta esperienza! Approfitto per verificare l'usura delle pastiglie, che dopo circa 16.000 km hanno ancora circa il 50% di spessore.
Alla fine riesco a rimontare tutto e, per fortuna, mi ricordo di pompare con la leva per rimettere in pressione il circuito,altrimenti sai le risate domani mattina alla prima frenata...
Ora provo a far resinare il parafango rotto, altrimenti mi rassegnerò ad acquistarlo nuovo; nel frattempo proverò l'ebbrezza di girare senza, sperando che non piova!
Vi tengo aggiornati!
Marce
Marce

Informazioni utente

Non connesso

Re: smontare parafango anteriore M.Y. 2010

Messaggioda gipi » 09/10/2011, 23:55

dato che ci sono i bulloni in bella vista, non pensavo che anche sul 2010 bisognava smontare tutto per sostituire il parafango.
gipi

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda gigiandfamily » 10/10/2011, 10:13

Io, con molta fatica e graffi alle mani, sono riuscito in passato a smontare il parafango senza tirar via la ruota...difficile ma possibile...(almeno sul 2006). Per quanto riguarda la resinatura del pezzo anteriore, non vorrei demoralizzarti, ma ci ho provato ben due volte (su due parafango rotti!) in tutti i modi: resina, cera, mastice, plastica fusa...di tutto di più...ma niente, purtroppo le vibrazioni e le buche delle strade, legato all'area di riparazione molto piccola, lo facevano saltare ogni volta...poi mi sono arreso e...parafango nuovo! Spero tu sia più fortunato! :thumleft:
gigiandfamily - Luigi
Majesty 400 2006 by Luke Performance

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari

:rad_c_r: Giro dei Castelli Romani 2011
gigiandfamily

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Marce » 10/10/2011, 10:22

@gigi: non sono un esperto di resine, né ho idea di come intenda procedere il tizio a cui lo affiderò (non ne abbiamo ancora parlato, ma l'ho sentito sicuro del fatto suo).
Credo che, oltre l'incollaggio delle spaccature e dei due pezzetti che si sono staccati, farà una pezza con rete in fibra di vetro che poi sarà a sua volta resinata.
Questo genere di lavorazioni rende il tutto compatto come e più di un pezzo unico.
Certo che alla fine il lavoro diventa noiosetto e oneroso, boh...
Vi farò sapere.
Marce
Marce

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda lakyliuc » 10/10/2011, 14:10

be marce se il tizio sa veramente il fatto suo vedrai che andrà sicuramente bene la resina dovrebbe tenere daltronde ci riparano i motoscafi che a botte sull'acqua ne prendono tante eppoi il costo del parafango originale è di euro 118+iva e se spendi meno è meglio
MJ 400 ABS 2011 BIANCO COMPETITION BAULETTO IN TINTA TERMINALE TOP CURVO BY CARMELO PRESA 12V
lakyliuc

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Marce » 10/10/2011, 16:26

Azz., 118+IVA??? Avevo capito 118/119 IVA compresa...
Comunque, se trovo disponibilità di artigiani "a buon mercato" :-) tento di farlo aggiustare, poi vedremo.
Marce
Marce

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda gigiandfamily » 10/10/2011, 16:48

In ogni caso il tentativo lo devi fare...se poi non riesce, pazienza...ma se riesce...il tuo portafoglio ringrazierà! :joker:
gigiandfamily - Luigi
Majesty 400 2006 by Luke Performance

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari

:rad_c_r: Giro dei Castelli Romani 2011
gigiandfamily

Informazioni utente

MessaggioQuesto messaggio è stato eliminato da Cicciuzz il 10/10/2011, 17:18.
Motivazione: Post aggiornato!

Non connesso

Messaggioda Cicciuzz » 10/10/2011, 17:17

Confermato! 98€ iva inclusa.
Cicciuzz

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Marce » 10/10/2011, 17:50

Bene, almeno il prezzo è confermato!
Nel frattempo ho sentito l'artigiano (è un vecchio amico che costruiva le tavole da surf nei primi anni '80!), mi ha detto che il lavoro è sicuro come riuscita e che me lo fa gratis, ma per la verniciatura mi devo arrangiare...
Ho deciso che intanto lo faccio aggiustare, sperando che unendo i pezzi non si veda molto la linea di giuntura; se poi trovo un buon (onesto) verniciatore lo faccio rifinire, altrimenti per ora resta così e poi si vedrà.
Stay tuned :-)
Marce
Marce

Informazioni utente

Prossimo

Argomenti simili

freno anteriore rumoroso
Forum: Generale Majesty 400
Autore: mastrobirraio
Commenti: 25
Majesty 2010 - rumore di punterie??
Forum: Manutenzione Majesty 400