Dato che avevo notato le due viti a brugola esterne, speravo fosse mooolto più semplice smontare il parafango e invece...
Tolte le due viti di cui sopra, mi rendo conto che la parte anteriore verniciata è avvitata a quella nera posteriore con 4 viti a croce e che il tutto è vincolato, a sua volta, ai foderi della forcella con due bulloni da 10 corrispondenti a quelli che all'esterno tengono fermi i tubi dell'olio dei freni.
Non c'è modo di svitarli, a meno di disporre di una chiave a cricchetto orizzontale (tipo queste http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VIS ... 0269084496) e non è detto che ci si riesca facilmente...
Io non avevo quelle chiavi e mi sono rassegnato a smontare la ruota.
Memore di tante manutenzioni alle moto, parto spavaldo, ma già al momento di svitare il perno mi rendo conto di non avere una chiave a brugola da 14... E' domenica, i negozi sono chiusi e non ho voglia di buttarmi nei brico dei centri commerciali (dove non è detto si trovino facilmente chiavi così grandi), ma non mi dò per vinto e, dopo diversi tentativi
Riesco a smontare la ruota, finalmente smonto il parafango completo, poi lo disassemblo e rimonto solo la parte posteriore che è intatta; per evitare che nell'uso possa strusciare sulla ruota lo vincolo con due fascette.
E vado a rimontare la ruota.
Con attenzione rimetto nella sua sede il sensore dell'odometro, accosto la ruota e... Ops... i dischi non entrano tra le pastiglie. Provo ad allargarle in tutti i modi, ma non c'è verso, devo smontare le pinze
Scioccamente smonto tutto il gruppo e ovviamente non basta, dovevo invece smontare la sola parte flottante, vabbe', tutta esperienza! Approfitto per verificare l'usura delle pastiglie, che dopo circa 16.000 km hanno ancora circa il 50% di spessore.
Alla fine riesco a rimontare tutto e, per fortuna, mi ricordo di pompare con la leva per rimettere in pressione il circuito,altrimenti sai le risate domani mattina alla prima frenata...
Ora provo a far resinare il parafango rotto, altrimenti mi rassegnerò ad acquistarlo nuovo; nel frattempo proverò l'ebbrezza di girare senza, sperando che non piova!
Vi tengo aggiornati!

Giro dei Castelli Romani 2011