Un ringraziamento a tutti coloro che potranno delucidarmi su questo argomento.
Guiroli
Sostituzione pastiglie freni
Parole chiavi per questo argomento
come, freni, pastiglie, sostituzione, dei, con, tutti, posteriori, anteriori, coloro, ringraziamento, argomento, guiroli, questo, potranno
Precedente • Successivo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Sostituzione pastiglie freniCiao, come con la pulizia dei filtri e la guida di come costruirli, chiedo a chi è più esperto e pratico di spiegare e mostrare, con foto, come sostituire le pastiglie dei freni anteriori e posteriori.
Un ringraziamento a tutti coloro che potranno delucidarmi su questo argomento. Guiroli
Re: Sostituzione pastiglie frenicerto..con una guida...e delle immagini sarebbe piu semplice, ma se digiti l'argomento su qualsiasi motore di ricerca ti verranno fuori decini di argomenti con le immagini.
il metodo e' grosso modo lo stesso per tutti i due ruote io provo a darti una descrizione delle operazioni nella speranza che riesco a spiegarmi per bene. 1) individua i due bulloni che tengono attaccati la pinza al supporto pinza (imbullonato a sua volta sugli steli della forcella) 2) diquesti due bulloni svita soltanto quello piu in basso ed estrailo. 3) a questo punto fai ruotare la pinza in senso orario intorno al perno rimasto ancora attaccato. 4)quando la pinza non puo ruotare oltre perche incontra il cerchione, tirala verso di te: il bullone ancora avvitato uscira fuori dalla sua sede. 5) a questo punto dovresti vedere le due pasticche ancora montate sul supporto pinza, a meno che non siano gia cadute a terra. 6) ora l'operazione un po piu "rognosa" :far rientrare i pistoncini della pinza. 7)SENZA USARE ALCUN ATTREZZO-MAI E POI MAI... cerca di premere i pistoni con le dita, afferrando la pinza: imprimi della forza alternativamente prima su uno e poi sull'altro senza pero esagerare: se premi un solo pistone...la'ltro uscira un po fuori....per cui dai brevi pressioni su uno cercando nello stesso tempo di tenere frenato l'altro...cio non gli permettere di uscire troppo. se vedi che non ce la fai proprio a farli rientrare una 1) cosa da fare e' smontare il coperchietto della vaschetta freni...in questo mondo il liquido freni e' piu facilitato a tornare indietro. in questo modo dovresti farcela..... se proprio non ci riesci ancora dovresti fare una operazione un po piu laboriosa: attaccare un tubicino alla valvola di spurgo della pinza....allentare unpo la vite e far rientrare i pistoncini. a questo punto serri la vite. con questa operazione c'e' il rischio che risucchi un po di aria..per cui poi devi fare un piccolo spurgo, che si fa cosi: innazi tutto serve dell'altro liquido freni.... pompi un po con la leva....e la tieni tirata. a questo punto sempre con il tubicino attaccato alla valvola, la sviti un pochettino. noterai che la leva va a fine corsa. stringi immediatamente la valvola. lascia la leva e ripompa 2..3 volte. a leva tirata, riallenta di nuovo la valvola, la leva va di nuovo a fine corsa e stringi immediatamente la valvola senza lasciare la leva. fai questa operazione 2 ...3 volte...ma okkio al livello nella vaschetta. non deve svuotarsi, per cui se necvessario metti altro liquido. porta a livello il liquido nella vaschetta e chiudila. ripeto questa operazione la devi fare solo se per far tornare i pistoncini indietro, sviti un po la vite di spurgo. tornati i pistoni indietro togli le vecchie pasticche e metti le nuove. a questo punto infila quello che era il perno non svitato....ruota di nuovo la pinza fino al cerchione, fai entrare bene quel perno nella sua sede...e fai ruotare la pinza in senso antiorario a questo punto infila il perno che avevi svitato.....stringilo senza forzare esageratamente. ora, a volante dritto premi sulla leva freno fino a che non diventa dura. controlla il livello che nella vaschetta non sia troppo basso. considera che con le pasticche nuove la lente di visione dovrebbe essere coperta dall'olio. spero di essermi spiegato..
Re: Sostituzione pastiglie freniSe mi permettete una domanda,vorrei chiedere chi di voi segue ciò che dice il manuale d'officina che dice ogni due anni sostituire i componenti interni della pompa e della pinza e cambiare il liquido freni e ogni quattro anni e nel caso siano fessurati o danneggiati sostituire i tubi freno
Re: Sostituzione pastiglie freniOperazioni mai effettuate sul mio my 250, ancora in garage e 'nato' nel 2002, quindi il prossimo anno compie 10 anni (Auguri) e non ho mai sostituito nulla dell'impianto frenante se non le pastiglie e frena ancora come quando lo comprai.
Anche quando avevo il Suzuky 400 mai cambiato nulla, nemmeno le pastiglie freni, e cambiato dopo 3 anni e 10 mesi dall'acquisto con km 32.688 all'attivo (si, freno assai poco). Poi magari io sono stato fortunato... ma tant'è ![]()
Re: Sostituzione pastiglie freniConfermo quanto scritto da Patrick. Personalmente nella mia onorata carriera di motociclista, since 1971 , dal 1982, prima moto con freni a disco, a oggi , sgrat sgrat, mai cambiato una pompa dei freni ma solo pastiglie consumate. Non ho il manuale sotto mano ma probabile che intendano di sostituire in caso di rottura non a scopo preventivo.
Druka nell'incerto ha fatto gas aperto con
Mondial 50 blu MV Agusta 250 bianca e rossa kawasaki 500z rosso BMW K75s rosso Piaggio X9 250 blu Yamaha Majesty 400 bianco
Precedente • Successivo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Argomenti simili
Ritorna a Manutenzione Majesty 400 Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |