Sostituzione regolatore di tensione

Le guide per migliorare i nostri Majesty.

Moderatore: Moderatori sezioni 125-150-180cc

Parole chiavi per questo argomento
img, weimmp, regolatore, che, jpg, dsc, http, imageshack, quello, del, dissipatore, tensione, viti, per, montare

Sostituzione regolatore di tensione

Messaggioda ade74 » 26/09/2009, 1:04

1 - Smontare (svitando le 3 viti) della carenatura sul lato dx all'altezza del collettore di scarico.

2 - Il regolatore di tensione è quello cerchiato in rosso nella foto. Smontarlo svitando le due viti, staccare il connettore con l'adattatore dato che il regolatore di tesione di ricambio non ne ha bisogno. Inoltre smontare il supporto in metallo del regolatore originale.

Immagine

Immagine

Immagine

3 - Ecco come si presenta il nostro nuovo regolatore di ricambio, composto da regolatore e dissipatore in alluminio. Quello acquistato da me aveva la scatola marchiata OLYMPIA Milano, era il primo che ho trovato, il rivenditore mi ha assicurato che è un prodotto equivalente a quello della Ducati Energia. Comunque sul corpo del regolatore stesso non è presente nessun marchio, questo fa pensare che son tutti prodotti dalla stessa ditta compreso quello di Ducati Energia. Prezzo in provincia di Milano: 45€.

Immagine

4 - Per montare il regolatore e il dissipatore ho usato delle viti di 2cm più lunghe rispetto alle originali: il rivenditore mi aveva consigliato vivamente di montare anche il dissipatore che serve appunto per la dissipazione del calore.

Immagine

Immagine

5 - Rimontare la carenatura. Ricordarsi che la batteria deve essere ben carica prima di riutilizzare il motociclo con il nuovo regolatore.

by rabauzo

Nota: chris76 fa notare che la lamiera va tra il telaio e la parte siliconata lasciando all'aria le alette di raffreddamento
ade74

Informazioni utente

Re: Sostituzione regolatore di tensione

Messaggioda cocchiolo » 20/02/2010, 12:28

Il mio majesty ha il problema che le luci con tutto il quadro strumentzione a volte hanno alti e bassi di luce,potrebbe essere il regolatore di tensione?La batteria è nuova quindi non può essere.Non so davvero cosa sia... :cry:
cocchiolo

Informazioni utente

Messaggioda Majesty125LTD » 07/05/2010, 22:40

sicuramente è il regolatore di tensione.
MAJESTY 125 Dark Grey
Frecce oscurate anteriori (90%) e posteriori (40%), Scarico Leovince 4Road con Db Killer Mod,
Specchietti aerox 100cc, Pastiglie Brembo carbon-ceramyc,
Manopole nere pro-grip gel, Spugne antiscivolo su manopole freno,
Schienale passeggero Givi, Olio bardahl scoot 10W40 + antiattrito X1-R,
Gomme pirelli diablo scooter ant+post, Valvole ruote rigide in alluminio,
Lampade Philips ExtraDuty S1, Posizioni a led 1W 5000°K stabilizzate di quarta generazione by Ledmania,
Portatarga Artigianale Allum Regolabile + Luce Led Evotech, Variatore Top TPR + rulli da 9,0gr,
Bilanceri manubrio Barracuda 65gr, Frizione Malossi Fly Clutch + Spring Slider Pinasco,
Regolatore Tensione Ducati con cavo Adattatore Modificato, Adesivi Rossi Yamaha sui Cerchi,
Kit Adesivi Carene Yamaha Neri, Pinze Freno Rosse, Filtro Aria Cotone Lavabile K&N,
Majesty125LTD

Informazioni utente

Messaggioda gian » 13/05/2010, 9:50

Ciao a tutti ho acquistato un regolatore di tensione della Teknoetre(identico a quello in foto) per un Majesty 125,per email ho kiesto info sul montaggio e mi hanno detto ke la piastra di dissipazione va interposta tra il telaio e la parte resinata del regolatore completamente in contrasto cn le foto della guida.Cosa ne pensate?
gian

Informazioni utente

Messaggioda smartgatto » 13/05/2010, 10:57

Non saprei..il regolatore di tensione ha già le sue alette per dissipare il calore, io ad esempio quando ho cambiato il mio non ci ho montato nessun dissipatore e per ora funziona... SGRAATT!!! :wink:
Variatore Malossi Multivar 2000 con rulli da 10,5gr, Ventilvar Malossi, candela NGK iridium, disco anteriore braking wave +SBS Ceramic, sella in sky antiscivolo, Lampadine posizione a LED anteriori e posteriori, Pirelli Diablo, Carena MY2009
smartgatto

Informazioni utente

Messaggioda chris76 » 13/05/2010, 12:36

Guarda,quando avevo cambiato il regolatore di tensione al mio ex principino avevo montato anch'io la piastra dove dici ti,quindi tra parte siliconata e telaio proprio per fare in modo che la piastra assorbi più calore possibile e lo trasmetta al telaio.Infatti anche secondo me il procedimento che ha usato con la piastra dall'altra parte è sbagliato perchè così facendo tappi le alette non favorendo la dissipazione di calore(quindi la morte del regolatore)
Chris76--Christian キリスト教-ダーク
Immagine
Immagine
Immagine
Non hai mai commesso un errore se non hai mai tentato qualcosa di nuovo (Albert Einstein)
chris76

Informazioni utente

Messaggioda gian » 13/05/2010, 13:12

Ho un dubbio ho dovuto tagliare il cablaggio in quanto l isolante dei cavi presentava segni di surriscaldamento, guardando il connettore in questa posizione | | | | | guardando da sinistra a destra i primi tre piedini sono le fasi che arrivano dallo statore mentre il 4 è il postivo ed il 5 il negativo?Qualcuno può confermarmi la polarità?Grazie a tutti
gian

Informazioni utente

Messaggioda gian » 13/05/2010, 13:47

Ciao a tutti il regolatore da me acquistato è della Teknoetre del tutto identico all Olympia in figura ed al Ducati Energia contattando la Tecknoetre il montaggio deve avvenire con la piastra ancorata al telaio ed il regolatore a contatto dalla parte della resinatura mentre alla Ducati Energia mi hanno risposto ke la piastra va ancora al telaio ed il regolatore a contatto con la superficie metallica.Quale sarà l installazione corretta? A me ispira maggiormente la seconda
gian

Informazioni utente

Messaggioda chris76 » 14/05/2010, 13:14

Grazie Dino ma sopratutto grazie a Gian per avermi messo la pulce nell'Orecchio :wink:
Chris76--Christian キリスト教-ダーク
Immagine
Immagine
Immagine
Non hai mai commesso un errore se non hai mai tentato qualcosa di nuovo (Albert Einstein)
chris76

Informazioni utente

Messaggioda Nesper » 21/09/2012, 18:53,
utilizza » Firefox 15.0 Firefox 15.0 » Windows XP Windows XP » Risoluzione: 1024 x 768 1024 x 768.

...ma il regolatore di tensione potrebbe risovere questo problema?

quando giro la chiave per mettere in moto, la lancetta della benzina prima mi indica la corrente, poi li livello di carburante... vado per mettere in moto, ed è come se si resettasse tutto.. la lancetta si abbassa, mi indica il livello di corrente e si rialza per la benzina, mentre l'orario con i km, si azzerano.... questo utlimamente sta succedendo ad ogni accensione
Nesper

Informazioni utente

Prossimo