Starter per batteria

Tutto quello che riguarda il motore e i suoi componenti.
Parole chiavi per questo argomento
batteria, starter, che, per, scooter, delle, amperaggio, qui, come, serve, rischia, gli, anche, non, perché
Non connesso

Starter per batteria

Messaggioda pierangelo » 01/12/2011, 23:42

Un meccanico mi ha detto che nel caso si scarichi la batteria è meglio portarla a ricaricare da lui perché con i caricabatterie delle macchine si rischia di rovinare la batteria della moto, e qui sono un po' dubbioso ma prendiamola per buona, magari i caricabatterie delle auto forniscono una carica (intendo come amperaggio) superiore al dovuto, forse...
Però mi ha anche detto che non devo usare, in caso di batteria scarica, gli starter delle macchine perché si rischia di distruggere l'elettronica, e qui le mie poche conoscenze mi impediscono di essere d'accordo, lo starter fornisce 12 V e il sufficiente amperaggio per far partire lo scooter, ma è lo scooter che assorbe l'amperaggio che gli serve per cui non vedo dove stia il problema. Anche se lo starter potesse fornire 200 ampère, quando cerchi di avviare lo scooter viene assorbito ciò che serve.
Tutto il mio ragionamento, ovviamente, vale se la batteria dello scooter è da 12 V, come credo sia.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
pierangelo

Informazioni utente

Non connesso

Re: Starter per batteria

Messaggioda Druka » 02/12/2011, 10:04

I caricabatterie esistono a carica lenta e/o veloce : é sempre da preferire il primo perché non rischi di far bollire la soluzione acida e danneggiare gli elementi. Io ho ricaricato la batteria del X9 che avevo prima del :king: e che si era asciugata completamente con l'alimentatore del pc che dava 14V. In una notte intera é tornata come nuova. In pratica ha subito una carica mista in quanto all'inizio la carica era molto veloce con batteria scarica a una decina di volt per poi caricarsi lentamente quando ha cominciato a essere intorno ai 12volt. Considera che la curva di carica di una batteria é molto ripida nella fase iniziale quando la batteria é scarica ma diventa quasi piatta dai 12volt in su circa, il valore dipende dalla tipologia delle batterie.
Per quanto riguarda gli starter o avviatori veloci non sono altro che delle batterie del tipo usato in modellistica, se ricordo bene sono al litio, in grado di dare una grandissima corrente di spunto con dimensioni ridotte rispetto alle batterie tradizionali.
La faccenda di rischiare di danneggiare l'elettronica di bordo é legata al fatto che essendo in grado di dare una grossa corrente, una batteria tradizionale si "autolimita" in quanto si "siede" nel senso che la sua potenza é quella ed essendo il prodotto tensione x corrente se aumenti la corrente di conseguenza cala la tensione, il rischio é che la corrente attraversi l'elettronica danneggiandola. Tieni a mente questo concetto: la corrente é come l'acqua é lei che si sceglie la strada non tu. Per questo motivo su molte macchine viene consigliato di collegarsi ad un bullone di massa specifico invece che al negativo della batteria nel caso di utilizzo di starter. Dato che sui nostri mezzi dubito che sia presente il bullone come nelle macchine e in 40 anni di moto sono rimasto a piedi per la batteria una volta sola il mio consiglio é di non spendere soldi inutilmente in uno starter. Basta stare attento al livello del liquido della batteria e vai sempre in moto.
:salut:
Druka nell'incerto ha fatto gas aperto con

Mondial 50 blu
MV Agusta 250 bianca e rossa
kawasaki 500z rosso
BMW K75s rosso
Piaggio X9 250 blu
Yamaha Majesty 400 bianco
Druka

Informazioni utente

Non connesso

Re: Starter per batteria

Messaggioda pierangelo » 02/12/2011, 14:07

Grazie della risposta, il mio (con il meccanico) era un'esercizio di stile, la mia batteria sta benissimo :smile: e non prevedo di acquistare uno starter, era solo per capire.
pierangelo

Informazioni utente

Argomenti simili

Batteria.....
Forum: Manutenzione Majesty 250
Autore: ziopino
Commenti: 4
batteria che perde colpi
Forum: Generale Majesty 400
Autore: shaky
Commenti: 4
Problemi batteria/elettrici....strani...
Forum: Generale Majesty 125-150-180
Autore: wifi
Commenti: 3
tappetto batteria saltato
Forum: Manutenzione Majesty 125-150-180
Autore: crocodile79
Commenti: 8
La batteria non tiene La carica
Forum: Generale Majesty 125-150-180
Autore: puya
Commenti: 10

Ritorna a Manutenzione Majesty 400