smontaggio carter

Tutto quello che riguarda il motore e i suoi componenti.
Parole chiavi per questo argomento
carter, frizione, sono, smontaggio, non, majesty, alla, nella, guide, per, grazie, inserita, parte, alberi, ade

smontaggio carter

Messaggioda mcla52 » 12/07/2012, 13:38

Buongiorno a tutti
volevo sapere se per smontare solo il carter in alluminio per verificare lo stato cinghia dentata e frizione,dopo aver svitato tutte le viti con taglio a croce,occorre necessariamente svitare i due bulloni ,puleggia e frizione ,o basta soltanto forzarlo un po e il carter scivola sui cuscinetti?Siccome non ricordo più,se qualche volontario cortesemente mi illumina gliene sarei grato.Faccio riferimento alla guida "Smontaggio variatore e frizione Majesty 400 "inserita da ADE nella parte--guide majesty 400 alla voce "Guide precedenti in PDF non ancora convertite":le immagini 13 e 14-15 non sono esaustive,perchè nella prima i dadi sono assenti ma nelle foto seguenti,sono avvitati ai rispettivi alberi.
grazie in anticipo
Claudio
Claudio
mcla52

Informazioni utente

Re: smontaggio carter

Messaggioda gigiandfamily » 12/07/2012, 16:13

Ciao Claudio, il carter viene via anche senza togliere i dadi della contropuleggia e della campana...se dai un'occhiata qui http://www.majestyclub.org/smontaggio-variatore-e-frizione-t216.html, oltre a trovare la guida opera di Blueled e maxx, troverai, poco dopo, anche una splendida aggiunta di Aneurysm...ancora quando la leggo rido e, tornando in argomento, spiega passo passo come arrivare allo smontaggio senza far danno... :wink:
gigiandfamily - Luigi
Majesty 400 2006 399 by Luke Performance

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari

:rad_c_r: Giro dei Castelli Romani 2011 - Perugia 2011 - Costiera Amalfitana e Cilento 2012 - Abruzzo 2012 - Bologna e Ferrara 2013 - Milano 2013
gigiandfamily

Informazioni utente

Messaggioda mcla52 » 13/07/2012, 13:52

Grazie per la "dritta",Luigi
in effetti non avevo mai visto le spiegazioni, con relativi interventi.....professionali e spiritosi del nostro amico Aneurysm.
Immaginavo che il carter si sfilasse senza dover mollare i due dadi( frizione e variatore);oltretutto l'avrò smontato almeno un paio di volte,che mi ricordi.Ricordi che haimè stanno volatilizzandosi ,creandomi non poche paure per una futura caduta in quel mondo di oblio chiamato Alzheimer....... :scratch. Stamani mi son dotato di un paio di attrezzi che mancavano nella mia officina personale:la chiave dinamometrica e un martello in gomma.Il martello per cercare di sfilare il carter in alluminio che sembra incollato e tutt'uno con il blocco trasmissione; la qual cosa mi aveva fatto nascere dubbi proprio sul come sfilare quel carter.
Comunque grazie ancora e buon fine settimana :sunny:
Claudio
mcla52

Informazioni utente

Messaggioda mcla52 » 15/07/2012, 0:52

Fatto!! mi ha fatto penare però alla fine ho vinto io e il carter si è sfilato( aiutato da un grosso cacciavite che fungeva da leva ed il martello in gomma).Adesso ,appena il tempo( libero) me lo permetterà,inizierò lo smontaggio del variatore e della frizione: son curioso di scoprire la causa di quegli "urli disumani".Anche se ho quasi il presentimento di aver consumato i rulli e rovinato le piste del vario.Mah,vedremo.

tutti al sole!!!! :sunny:

Claudio
Claudio
mcla52

Informazioni utente

Messaggioda gigiandfamily » 15/07/2012, 8:33

Ti auguro buon lavoro e speriamo che il tutto si risolva facilmente e...con poca spesa!! :wink:
gigiandfamily - Luigi
Majesty 400 2006 399 by Luke Performance

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari

:rad_c_r: Giro dei Castelli Romani 2011 - Perugia 2011 - Costiera Amalfitana e Cilento 2012 - Abruzzo 2012 - Bologna e Ferrara 2013 - Milano 2013
gigiandfamily

Informazioni utente