Tortelli di patate

Spazio dedicato all'arte culinaria e non solo...
Parole chiavi per questo argomento
con, per, pasta, patate, tortelli, una, quanto, sono, sale, farina, fatto, che, poi, reggiano, parmigiano

Tortelli di patate

Messaggioda ade74 » 20/12/2010, 23:37

è un po' di tempo che mi è venuta la passione per la pasta fresca. ho iniziato con i pici, poi le tagliatelle e domenica mattina finalmente sono passato a qualcosa di più impegnativo: tortelli di patate.
vi dico subito che sono venuti una favola, certo grazie ance al ragù che ha preparato mia moglie (ppaola76).
con gli ingredienti usati ci mangiano 6 persone.
per il ripieno ho usato 500 gr di patate bianche, 200 gr di parmigiano reggiano, 1 spicchio d'aglio, 1/2 ciuffo di prezzemolo, due cucchiai di olio EVO, sale e pepe quanto basta e un pizzico di noce moscata.
ho lessato le patate, poi le ho passate con con lo schiacciapatate. mentre si raffreddavano ho fatto un battuto con l'aglio e il prezzemolo e l'ho fatto rosolare per 1 minuto nei due cucchiai di olio EVO (proprio un minuto, non si deve ingiallire l'aglio). infine ho mischiato le patate lesse al battuto e al parmigiano reggiano, aggiungendo sale e pepe quanto basta e il pizzico di noce moscata. per amalgamare meglio il tutto l'ho passato varie volte dallo schiacciapatate.
per la pasta all'uovo 500 gr di farina e 5 uova (si usa un uovo ogni 100 gr di farina) e sale.
ho steso la farina su un piano, ho fatto spazio al centro e ho aperto al centro le uova. con una forchetta ho iniziato a sbattere le uova mischiandole pian piano con la farina. poi sono passato ad impastare con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea. ho chiuso la pasta nella carta trasparente e l'ho messa a riposare nel frigo per 30 minuti.
con la macchina apposita rigorosamente a manovella ho spianato la pasta ad uno spessore di circa 2mm larga una decina di cm e lunga quanto vi pare. ho poi messo il ripieno sulla pasta a mucchi di circa mezzo cucchiaio a distanza di circa 5 cm l'uno dall'altra. infine ho richiuso la pasta per intenderci come se fosse un piccolo calzone di pizza. ho schiacciato la pasta intorno ad ogni ripieno e con la rotella da tortelli ho tagliato via ogni tortello.
per la cottura, ho fatto bollire l'acqua, ho aggiunto il sale quanto basta e ho messo a bollire i tortelli un minuto dopo che sono saliti a galla (dipende anche dall'impasto, a volte vanno tolti appena salgono a galla, altre volte ci vuole un minutino). ho infine servito a tavola con il ragù e il parmigiano reggiano (per me ovviamente anche una spruzzata di peperoncino).
risultato eccezionale! ci siamo leccati anche i baffi!
ade74

Informazioni utente

Re: Tortelli di patate

Messaggioda SILVIOZENA » 21/12/2010, 0:21

Buona sera.........
sono Benedetta Parodi.........
Le uova..... le uova........
SILVIOZENA

Informazioni utente

Messaggioda isola » 21/12/2010, 0:33

kotti e mangiati....................
la prossima invita non ti scordare...............
Giuseppe
non metterti a discutere con un idiota,
ti porta al suo livello,
e poi ti batte per esperienza...........
isola

Informazioni utente

Messaggioda Vik^ » 23/12/2010, 23:31

ottimo !
la prossima volta raddoppia le dosi.. e spargi la voce !
Vik^ :spaccotutto: su Honda Integra (Tudis)- ex YP250 '05 (Tommasino) - ex Yp400 '08 SilverClio (Raimondo) - ex Yp400 '07 (Cioccolino) - Zavorrina mogliettina molto amata Biedroneczka - Zavorruccinuccio figlioletto Fajulin'
2007: Castel Guelfo di Bologna - San Piero a Sieve - 2008: Roma - Misano Adriatico - Trentino & Sud Tirol - Reggio Emilia - Granarolo Dell' Emilia - Capodanno a Verona - 2009: S. Valentino a Pescara - Rimini - Costiera Amalfitana - Ferragosto a Montepiano - Roma 2 - Genova - Perugia - 2010: Appennino ToscoEmiliano - Montebello Di Bertona - Magnaromagna (1/2) - Ravenna - 2011 Narni & Marmore - Passignano S.T. - 2013 Genova ...oltre a svariati aperitivi a Bertinoro

Informazioni utente

Messaggioda Raffaele » 18/03/2011, 10:21

Niente male Ade74;
non per fare il pottone; ma dopo 5 anni di scuola alberghiera... penso di capirne qualcosa.
Complimenti, ottima ricetta, dosi e ingredienti PERFETTI!!!
Se ti capita; la prossima volta prova a farli in "Burro e Salvia".
Prendi circa 50gr di burro, fallo sciogliere in un pentolino piccolo, poi lascialo per un'po al minimo in modo da fargli perdere un bel po di acqua e molte delle priteine del latte, (Burro Chiarificato) così ti rimane il CUORE, la parte migliore!!!
Poi alzi la fiamma, ci aggiungi 2-3 spicchi d'aglio, interi o a fette, come ti pare; e la salvia tagliata in maniera grossolana, le foglie intere vanno bene ma a parte, come guarnizione.
Appena l'aglio si sarà dorato, spegni la fiamma, togli l'aglio e versa il tutto sui tortelli!!!
Buon'appetito!!!
>>> My Majesty 150 EVO <<<

Vivo la mia a un quarto di miglio alla volta
Per quei 10 secondi io...
SONO LIBERO
Raffaele

Informazioni utente

Messaggioda ade74 » 19/03/2011, 0:27

Ottimo Raffaele, la prossima volta che li faccio provo e ti faccio sapere.
ade74

Informazioni utente

Messaggioda Raffaele » 19/03/2011, 2:53

Ok; poi se mi capita di farli domenica; mi segno eventuali dosi e altro.

SONO LIBERO
Raffaele

Informazioni utente

Messaggioda Vik^ » 22/03/2011, 12:33

Raffae' non fare come Dino... quando prepari fa un fischio che qua sul forum siamo sempre molto attenti a dare una mano agli amici... avrai certaemnte bisogno di uno o piu' tester per questi ravioli... noi siamo sempre disponibili!
Vik^ :spaccotutto: su Honda Integra (Tudis)- ex YP250 '05 (Tommasino) - ex Yp400 '08 SilverClio (Raimondo) - ex Yp400 '07 (Cioccolino) - Zavorrina mogliettina molto amata Biedroneczka - Zavorruccinuccio figlioletto Fajulin'
2007: Castel Guelfo di Bologna - San Piero a Sieve - 2008: Roma - Misano Adriatico - Trentino & Sud Tirol - Reggio Emilia - Granarolo Dell' Emilia - Capodanno a Verona - 2009: S. Valentino a Pescara - Rimini - Costiera Amalfitana - Ferragosto a Montepiano - Roma 2 - Genova - Perugia - 2010: Appennino ToscoEmiliano - Montebello Di Bertona - Magnaromagna (1/2) - Ravenna - 2011 Narni & Marmore - Passignano S.T. - 2013 Genova ...oltre a svariati aperitivi a Bertinoro

Informazioni utente

Messaggioda Raffaele » 22/03/2011, 14:28

Grande Vik^!!!
... peccato che il tempo e le distanze non sono dalla nostra parte...
Altrimenti sarebbe bello organizzare un pranzo o una cena fatta a noi!!! Da me... è uguale!!!

SONO LIBERO
Raffaele

Informazioni utente