è un po' di tempo che mi è venuta la passione per la pasta fresca. ho iniziato con i pici, poi le tagliatelle e domenica mattina finalmente sono passato a qualcosa di più impegnativo: tortelli di patate.
vi dico subito che sono venuti una favola, certo grazie ance al ragù che ha preparato mia moglie (ppaola76).
con gli ingredienti usati ci mangiano 6 persone.
per il ripieno ho usato 500 gr di patate bianche, 200 gr di parmigiano reggiano, 1 spicchio d'aglio, 1/2 ciuffo di prezzemolo, due cucchiai di olio EVO, sale e pepe quanto basta e un pizzico di noce moscata.
ho lessato le patate, poi le ho passate con con lo schiacciapatate. mentre si raffreddavano ho fatto un battuto con l'aglio e il prezzemolo e l'ho fatto rosolare per 1 minuto nei due cucchiai di olio EVO (proprio un minuto, non si deve ingiallire l'aglio). infine ho mischiato le patate lesse al battuto e al parmigiano reggiano, aggiungendo sale e pepe quanto basta e il pizzico di noce moscata. per amalgamare meglio il tutto l'ho passato varie volte dallo schiacciapatate.
per la pasta all'uovo 500 gr di farina e 5 uova (si usa un uovo ogni 100 gr di farina) e sale.
ho steso la farina su un piano, ho fatto spazio al centro e ho aperto al centro le uova. con una forchetta ho iniziato a sbattere le uova mischiandole pian piano con la farina. poi sono passato ad impastare con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea. ho chiuso la pasta nella carta trasparente e l'ho messa a riposare nel frigo per 30 minuti.
con la macchina apposita rigorosamente a manovella ho spianato la pasta ad uno spessore di circa 2mm larga una decina di cm e lunga quanto vi pare. ho poi messo il ripieno sulla pasta a mucchi di circa mezzo cucchiaio a distanza di circa 5 cm l'uno dall'altra. infine ho richiuso la pasta per intenderci come se fosse un piccolo calzone di pizza. ho schiacciato la pasta intorno ad ogni ripieno e con la rotella da tortelli ho tagliato via ogni tortello.
per la cottura, ho fatto bollire l'acqua, ho aggiunto il sale quanto basta e ho messo a bollire i tortelli un minuto dopo che sono saliti a galla (dipende anche dall'impasto, a volte vanno tolti appena salgono a galla, altre volte ci vuole un minutino). ho infine servito a tavola con il ragù e il parmigiano reggiano (per me ovviamente anche una spruzzata di peperoncino).
risultato eccezionale! ci siamo leccati anche i baffi!