|
Una serie di guide per Avatar, Foto, Link, ecc....
Parole chiavi per questo argomento
color, size, crimson, che, spoiler, una, fare, non, quello, quaderno, dici, libro, telefonerò, hanno, molto
da ade74 » 05/10/2011, 11:37
Girellando su Internet ho trovato questo interessante "Bignami" sull'utilizzo corretto di AI, HAI, ANNO, HANNO, O, HO corredato di test (ho messo anche la soluzione agli esercizi). Non so se a qualcuno può interessare. Io l'ho trovato molto utile. Ovviamente ci tengo a precisare che non è mia intenzione insegnare niente a nessuno. Visto che è servito a me per primo, pensavo potesse essere utile anche ad altri: Non uso mai H se …......... ….... rispondo alle domande: Come? A chi? Come? Quando? A fare che cosa? e quando indico un movimento.Completa le seguenti frasi: 1. Giovanni va …..... comperare un libro. 2. Andiamo …..... fare una passeggiata in montagna. 3. …........ settembre iniziano le scuole. 4. Andate …....... a mangiare? 5. Più tardi telefonerò …...... Simona. 6. …........ scuola sono molto ordinato. - Spoiler: show
- 1. Giovanni va A comperare un libro.
2. Andiamo A fare una passeggiata in montagna. 3. A settembre iniziano le scuole. 4. Andate A mangiare? 5. Più tardi telefonerò A Simona. 6. A scuola sono molto ordinato.
Completa con A oppure HA. 1. La nonna …..... cucinato bene. 2. …...... Natale riceverò dei bellissimi regali. 3. Quella signora …....... un vestito tutto rosso. 4. Il papà ….... una nuova macchina per andare ….... lavorare. 5. Il nostro quaderno …..... la copertina …... righe verdi. 6. Stefano ….... invitato Giulio …..... casa sua. 7. Vado …... fare una visita …..... mio cugino. - Spoiler: show
- 1. La nonna HA cucinato bene.
2. A Natale riceverò dei bellissimi regali. 3. Quella signora HA un vestito tutto rosso. 4. Il papà HA una nuova macchina per andare A lavorare. 5. Il nostro quaderno HA la copertina A righe verdi. 6. Stefano HA invitato Giulio A casa sua. 7. Vado A fare una visita A mio cugino. Uso O quando ha lo stesso significato di OPPURE.Completa con O oppure HO. 1. Non so se uscire …...... vedere un film. 2. Scegli quello che preferisci: questo ….... quello? 3. Comperi un quaderno ….... un libro? 4. …..... fame. …...... sete. …...... freddo. 5. …..... detto che ti telefonerò domani. 6. …....... mi dici di sì …... mi dici di no. 7. Ieri sera …....... incontrato Angela. - Spoiler: show
- 1. Non so se uscire O vedere un film.
2. Scegli quello che preferisci: questo O quello? 3. Comperi un quaderno O un libro? 4. HO fame. HO sete. HO freddo. 5. HO detto che ti telefonerò domani. 6. O mi dici di sì O mi dici di no. 7. Ieri sera HO incontrato Angela.
Fonte: http://mammaebambini.files.wordpress.co ... a-o-ho.pdf
-

ade74
- Amministratore
-
Informazioni utente
- Gruppo: Amministratori
 - Nazione:
 - Immagini: 68
- Blog: Vedi blogs (3)
- Provincia: PO
- Regione: Toscana
- Scooter o Moto: YP400 2007->2010
-
da pierangelo » 05/10/2011, 16:52
Da maestro elementare, vi suggerisco un trucco semplicissimo per non sbagliare. Provate a sostituire ad a, ai, anno la voce del verbo avere all'imperfetto (avevo, avevi, aveva, ecc...) se ha senso ci va l'h davanti alla a, se non ha senso non ci va l'h davanti alla a. Faccio un esempio: devo scrivere "Vado ... Roma" dovrei mettere una a ma non so se con o senza l'acca, bene se dicessi "vado avevo Roma" ha senso? Direi di no, e spero sia così per tutti  , per cui non ci va l'h. Altro esempio "... comprato il vino?", bene se dico "avevi comprato il vino?" ha senso? Direi di sì per cui ci va l'h. Lo stesso vale per é ed e solo che qui il verbo all'imperfetto è essere (ero,eri, era, ecc...). Esempio "Lui ... mio amico." Potrei scrivere "Lui era mio amico"? Sì, ha senso per cui ci va l'accento. "Gianni ... Carlo vanno al mare" ha senso "Gianni era Carlo vanno al mare"? No, non ha senso per cui non ci va l'accento. Tutto qui
-

pierangelo
-
Informazioni utente
- Gruppo: Utenti registrati
 - Nazione:

- Provincia: AO
- Regione: Valle d'Aosta
- Scooter o Moto: Majesty 400 - ABS
-
Argomenti simili
Ritorna a FAQ sull'utilizzo del Forum