Vibrazione dai 3000-4000 giri

Tutto quello che riguarda il motore e i suoi componenti.
Parole chiavi per questo argomento
giri, vibrazione, regime, che, motore, costante, questa, quel, sente, viaggiando, quando, dai, presenta, assente, quasi
Non connesso

Vibrazione dai 3000-4000 giri

Messaggioda viciox » 09/05/2010, 23:05

Ciao ragazzi,
nelle ultime settimane ho notato che é comparsa una vibrazione abbastanza forte fra i 3000/4000 giri che si presenta soprattutto quando tengo il gas costante a quel regime, e si sente molto di più quando il motore é sotto sforzo (leggera salita) sempre a quel regime. Inoltro se mi trovo in coda viaggiando a velocità ridotta e bassi giri la sensazione é quella di trovarsi con un motore "ingolfato e sporco" poco pronto a riaccellerare e che ha tratti presenta questa vibrazione. Inoltre in questa ultima condizione a volte si procede un pò a scatti.

Contrariamente, in piena accellerazione si sente meno o addirittura é quasi assente.
Viaggiando a regime costante (autostradale) sui 5000 giri il motore gira benissimo.

Sono a 18000 km percorsi in 6 anni, a parte i tagliandi annuali e la manutenzione base mai fatto niente.

Secondo voi il problema da cosa può derivare? Cinghia? Gruppo variatore-frizione? o altro?

Grazie
Stefano
:thumleft:
Update: Variatore Malossi, Molle Malossi bianche, Pastiglie freni anteriori Brembo
viciox

Informazioni utente

Re: Vibrazione dai 3000-4000 giri

Messaggioda ade74 » 09/05/2010, 23:54

pulisci la trasmissione. molto probabilmente il grasso nella frizione è diventato duro.
ade74

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda viciox » 11/05/2010, 16:15

Grazie! :smile:
Update: Variatore Malossi, Molle Malossi bianche, Pastiglie freni anteriori Brembo
viciox

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Vik^ » 19/05/2010, 23:04

il tuo e' un 2004 o un 2005?
Vik^ :spaccotutto: su YP250 '05 (Tommasino) - ex Yp400 '08 SilverClio (Raimondo) - ex Yp400 '07 (Cioccolino) - Zavorrina mogliettina molto amata Biedroneczka - Zavorruccinuccio figlioletto Fajulin'

2007: Castel Guelfo di Bologna - San Piero a Sieve - 2008: Roma - Misano Adriatico - Trentino & Sud Tirol - Reggio Emilia - Granarolo Dell' Emilia - Capodanno a Verona - 2009: S. Valentino a Pescara - Rimini - Costiera Amalfitana - Ferragosto a Montepiano - Roma 2 - Genova - Perugia - 2010: Appennino ToscoEmiliano - Montebello Di Bertona - Magnaromagna (1/2) - Ravenna - 2011 Narni & Marmore - Passignano S.T. ...oltre a svariati aperitivi a Bertinoro

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda viciox » 25/05/2010, 22:29

2004!
viciox

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Vik^ » 29/05/2010, 22:37

Se non ricordo male il modello 2004 e' stato oggetto di campagna di richiamo per gli ammortizzatori che proprio in quell'intervallo di regime del motore entravano in risonanza a causa delle vibrazioni del motore provocando proprio la sensazione che dici tu. (mi riferisco alla questione delle vibrazioni)

Prova ad informarti presso il tuo concessionario o telefonando al numero verde yamaha.
Vik^ :spaccotutto: su YP250 '05 (Tommasino) - ex Yp400 '08 SilverClio (Raimondo) - ex Yp400 '07 (Cioccolino) - Zavorrina mogliettina molto amata Biedroneczka - Zavorruccinuccio figlioletto Fajulin'

2007: Castel Guelfo di Bologna - San Piero a Sieve - 2008: Roma - Misano Adriatico - Trentino & Sud Tirol - Reggio Emilia - Granarolo Dell' Emilia - Capodanno a Verona - 2009: S. Valentino a Pescara - Rimini - Costiera Amalfitana - Ferragosto a Montepiano - Roma 2 - Genova - Perugia - 2010: Appennino ToscoEmiliano - Montebello Di Bertona - Magnaromagna (1/2) - Ravenna - 2011 Narni & Marmore - Passignano S.T. ...oltre a svariati aperitivi a Bertinoro

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda yatanka » 30/05/2010, 1:27

Gli ammortizzatori 2004 si riconoscono per la spirale piu' stretta tra loro che e' situata in alto, mentre quelli del 2005 e 2006 la spirale piu' stretta si trova al centro
yatanka

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda viciox » 15/06/2010, 22:36

Ciao,
non si tratta degli ammortizzatori...quella risonanza é diversa.
Qui é proprio un problema di trasmissione.

A proposito, circa 500km fa ho fatto il tagliando dei 20000km...(costato un botto..la prox volta mi compro i pezzi e me lo faccio io).
Al momento del ritiro avevo uno scooter bomba...mamma mia! Accellerazione, ripresa fantastici, fluidità a tutti i regimi ottima...mi ero abituato proprio male prima.
Poi nel giro di poco la vibrazione si é rifatta presente, anche ora, benché sia molto inferiore e molto meno fastidiosa di prima.

Quindi penso che sia un problema di frizione, come descritto in diversi post addietro.

Vi aggiorno

Buona serata
viciox

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda fabbricl » 08/07/2010, 15:53

viciox ha scritto:.....
Qui é proprio un problema di trasmissione.

...........
Poi nel giro di poco la vibrazione si é rifatta presente, anche ora, benché sia molto inferiore e molto meno fastidiosa di prima.

Quindi penso che sia un problema di frizione, come descritto in diversi post addietro.

Vi aggiorno

Buona serata

Ciao Viciox,

aspettavo aggiornamenti sul tuo problema perche' e' identico al mio. Siccome non sono riuscito ancora a risolverlo, e mi procura non pochi fastidi camminado molto nel traffico, ero interessato ad una eventuale soluzioni. Se qualcun'altro ha dei suggerimenti ve ne sarei molto grato.

Grazie Claudio
fabbricl

Informazioni utente

Non connesso

Messaggioda Manarch » 09/07/2010, 12:43

Ciao, ho avuto un problema analogo al tuo con lo stesso modello di Majesty del 2004; le vibrazioni sono aumentate ed in città erano veramente diventate insostenibile. Non voglio demoralizzarti o farti preoccupare per nulla, ma il mio problema era dovuto ad uno dei tre ferodi della frizione che si stava staccando dal supporto e che solo per puro c..o non si era staccato del tutto potendo causare anche il blocco improvviso della ruota: ho dovuto cambiare tutto il movimento rotatorio della frizione esclusa la campana, costo totale €230,00 e vai col liscio! ...spero che per te il problema sia di altra natura...
Manarch

Informazioni utente

Prossimo

Argomenti simili

majesty 400 malossi e giri
Forum: Elaborazioni Majesty 400
Autore: onizuka
Commenti: 4
giri motore
Forum: Manutenzione Majesty 400
Autore: bassomodenese76
Commenti: 2
Lavori su Majesty 250 2004 con 4000 km
Forum: Manutenzione Majesty 250
Autore: Massimiliano
Commenti: 7
Non sale ai massimi giri... manca coppia?
Forum: Generale Majesty 125-150-180
Autore: Raffaele
Commenti: 16
troppi giri..!
Forum: Manutenzione Majesty 125-150-180
Autore: pabloabbate
Commenti: 26

Ritorna a Manutenzione Majesty 400